f1 2009 è disponibile per nintendo wii e psp. La recensione di basa sulla versione wii del gioco.
Torna finalmente dopo un anno di pausa il gioco dedicato alla Formula1 sotto licenza Codemasters. Il passaggio di licenza ha provocato non poche turbolenze alla serie: passata da Sony Computer Entertainment a Codemasters, nel 2008 non è stato possibile rilasciare nessun gioco con la licenza F1 per nessuna piattaforma. Per quanto riguarda questo 2009 invece, al motto di “ uno su mille ce la fa” possiamo finalmente rimettere le nostre ruote in pista ma solo su Nintendo Wii. La qualità del lavoro sarà all’ altezza del tempo atteso? Le premesse ci sono tutte.
La giocabilità si attesta quindi su ottimi livelli, e la curva di apprendimento è fin troppo facile nelle modalità più semplici: conviene che cominciate a difficoltà media il gioco per non dover ricominciare il campionato dopo poche gare, essendo impossibile modificare durante la carriera il livello di difficoltà. E’ possibile anche mettere a punto la macchina fin nei minimi particolari: alettoni, sospensioni ecc per i veri maniaci del genere.
Le altre modalità interessanti sono quella campionato, prove libere, gara a tempo, e l’ immancabile sfida con un amico in multiplayer. Ci sono inoltre delle modalità che permettono di fare pratica come: giro perfetto, scia, porte, sorpasso, punto di controllo, pova di sterzo, testa a testa. Peccato per la totale assenza dell’ online, che fa perdere qualche punto al gioco in fase di valutazione al titolo.
Per quanto riguarda il comparto grafico: siamo su livelli superiori al F1 2008 visto su Playstation 2, anche se si poteva fare ancora qualcosina in più siamo rimasti in generale soddisfatti dalla riproduzione grafica. Sia le auto che le scritte sulle auto, sono curate e ben fatte.
Anche il cielo e gli eventi atmosferici sono ben riprodotti, nonostante non influenzino in alcun modo lo svolgimento della gara ( gli avversari fanno lo stesso tempo sia con la pioggia che con il sole). Meno texture invece per gli edifici e in generale gli elementi di sfondo.
Ma è assolutamente da sottolineare la sensazione di velocità che è in grado di regalare il gioco quando siamo in grado di guidare bene una vettura. La visuale può essere modificata da dentro l’ abitacolo a fuori, così da incontrare i gusti di tutti i tipi di giocatori.
This post was published on 25 Novembre 2009 13:48
Recensione di Planet Coaster 2, videogioco strategico park sim dove si costruisce un parco giochi…
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…