A meno da un’anno dell’uscita di Persona 3 Reload, Atlus finalmente rilascia il DLC Episode Aigis -The Answer-, originariamente inclusa nella versione portable. Quando a Febbraio è uscito il gioco base – a tal proposito qui trovate la recensione del gioco base – la comunità dei fan di Persona è diventata molto vocale su due principali fattori:
Sebbene con questo rilascio, Atlus e Sega mettono a tacere parte del secondo punto, è effettivamente insolito per la casa giapponese rilasciare i DLC esternamente sotto forma di Expansion Pass (che è poi un solo DLC + cosmetici). L’invito è comunque quello di non allarmarsi, a giudicare dal rilascio di Metaphor ReFantazio e Shin Megami Tensei V: Vengeance, è più probabile che sia un esperimento e un tentativo di occidentalizzarsi.
L’Abisso del Tempo
Il seguente capitolo conterrà spoiler minori riguardo la trama di Persona 3 Reload.
Dopo il finale tragico del gioco base, la S.E.E.S si ritrova assieme un’ultima volta prima del saluto. Dopo quanto è successo al protagonista, il clima si è fatto molto freddo e il gioco rende chiaro come molti evitano di guardare in faccia alla realtà. Ma come spesso accade nei Persona, i problemi evitati spesso tornano più forti di prima. Infatti la S.E.E.S sarà costretta a fare squadra un’ultima volta tutti assieme per liberarsi dalla trappola dell’Abisso del Tempo.
Durante il corso del DLC, come preannuncia in parte il nome, i giocatori vestiranno i panni di Aigis, la quale erediterà il potere del jackster e, assieme a questo inizio, si presenterà un nuovo personaggio, simile ad Aigis in natura, chiamato Metis. Rispetto alla versione di Portable, questo Episode Aigis -The Answer- è arricchito di dialoghi ed eventi fuori dal dungeon crawling, capaci di donare degli ultimi momenti toccanti con i compagni che si è imparato a conoscere per decine di ore.
Verso il finale, la trama del DLC decolla fino a toccare vette forse anche più alte del gioco base, ragionando sulla ragione di vita degli umani, sugli istinti autolesionisti, sulla depressione e infine sul valore dell’amicizia in mezzo a tutto ciò, in pieno stile Persona. È importante sottolineare che benché sia raccomandato giocare il DLC dopo la trama principale, non è obbligatorio portare un salvataggio per affrontare l’avventura di Aigis, e sarà possibile passare al DLC tramite un comodo tasto nel menù.
La grossa parte del tempo di gioco sarà impiegato a esplorare l’abisso del tempo, che è simile al Tartaro, ma invece di scalare una torre si scende nelle profondità. L’esperienza di gameplay dell’abisso è identica a quella del Tartaro, con spedizioni, porte delle monadi, mani avide ecc. L’abisso del tempo sarà diviso in sette aree, ognuna porterà nomi di gironi dell’inferno o zone della divina commedia, da Malebolge, a Tolomea fino a scadere nell’Empireo. Ciascuna zona alternerà sarà divisa in parti da 7 a 9 piani, e ognuna delle parti sarà dotata di un suo stile ripetuto nelle altre zone. Il tutto per un totale di circa 18 ore di gioco
Nonostante all’inizio siano affascinanti nel loro filo conduttore e design, la loro ripetizione rovina l’esplorazione e cozza con l’unicità e la cura dei dettagli presente negli ambienti del Tartaro o in Persona 5. A livello di Gameplay, questa espansione è fatta per chi ha amato il Tartaro e voleva una sfida in più: non solo si ricomincerà dal livello 25, ma i boss e le porte delle monadi saranno molto più frequenti e impegnative e offriranno equipaggiamento sempre più forte e conquistare la vittoria ripagherà sempre lo sforzo.
Esattamente come Persona 3 Reload, il comparto tecnico di Episode Aigis -The Answer- lascia a bocca aperta. Unreal Engine continua l’operazione di lifting con animazioni e modelli che trasformano i poligoni spigolosi in immagini d’insieme ipnotiche e colorate. Con l’eccezione di qualche scorcio in uno degli stili dell’abisso, questa espansione continua il lavoro egregio iniziato dal gioco base.
Sulla stessa lunghezza d’onda è il comparto sonoro, che riprende i temi e i brani del gioco base, modificandoli, corrompendoli e dandogli un twist più disperato che accompagna perfettamente le emozioni del gioco.
Atlus continua a fare scuola su come comporre una soundtrack memorabile.
A voi la parola
Episode Aigis -The Answer- arriva a gamba tesa e alza la manopola del magone portato da Persona 3 Reload con una soundtrack e una trama ancora più drammatiche e intense, preparando un finale strappa lacrime con un messaggio sudato con più di quindici ore di dungeon crawling come solo Atlus sa fare.
This post was published on 6 Ottobre 2024 18:30
L'annuncio arriva direttamente dal director del gioco che vuole dire stop al progetto nonostante il…
In Giappone arriva l'inaspettata collaborazione tra McDonald's e il brand di Evangelion, con delle sorprese…
Il Paradiso delle Signore tornerà in onda con le nuove puntate a gennaio 2025: ecco…
Su Paypal per il 2025 viene confermata la possibilità di rateizzare un pagamento in tre…
Se siete alla ricerca del miglior giradischi per uso domestico, abbiamo la soluzione che fa…
Per il Play Store la fine dell'anno si sta configurando come un momento di cambiamento.…