Ace Attorney Investigations Collection | Recensione (PC) | Rivivi le intriganti indagini di Miles Edgeworth

ace attorney investigations collection copertina con personaggi

Un grande successo Nintendo DS torna in alta definizione su tutte le piattaforme moderne: Ace Attorney Investigations Collection raccoglie i due titoli del passato dedicati a Miles Edgeworth, il prosecutore più amato che da anni dà del filo da torcere al geniale avvocato Phoenix Wright.

Abbiamo rigiocato dopo anni questo iconico spin-off della serie di Ace Attorney, adesso riproposto da Capcom in HD e con qualche gradito contenuto aggiuntivo. Ve ne parliamo in questa breve recensione.

Il passato di Edgeworth

Siamo stati abituati a vedere il temibile prosecutore come un uomo tutto d’un pezzo e sempre pronto a controbattere alle nostre obiezioni, ma in questa collection è lui il protagonista e mostrerà quindi vari aspetti di sé che sarebbero altrimenti rimasi nascosti, oltre a importanti rivelazioni del suo passato e di quello di altri noti personaggi della serie. Come in ogni Ace Attorney, dovrete risolvere casi apparentemente scollegati tra loro, che verranno poi a intrecciarsi in un mistero più grande.

ace attorney investigations collection scena del crimine ascensore

Per farlo avrete a disposizione più della classica sala di tribunale, andando invece a investigare e interrogare direttamente sul campo – più per necessità che per virtù visto che il povero Miles rischia quasi sempre di essere incolpato dei terribili crimini che poi risolverà. il suo forte sono i nessi logici e le sfide incrociate coi sospettati che sotto pressione cadono in contraddizione segnando il proprio destino. Queste sfide sotto forma di sfide a scacchi sono a tempo e mettono a dura prova anche i nervi saldi del giocatore, che però può sempre tornare indietro e riprovare grazie ai vari slot di salvataggio (per comodità ne avrei aggiunti un po’ di più e li avrei divisi tra i due titoli).

mind chess ace attorney investigations collection
Mind Chess

Analizzare le prove con semplici minigiochi e cercare i collegamenti di causa-effetto in vari scenari rende più variegato il classico gameplay di Ace Attorney che soprattutto nei vecchi titoli era molto incentrato sul tribunale e sul contraddittorio. Tutt’oggi è una combinazione vincente, anche se non mancano alcuni pochi momenti in cui può capitare di andare a tentativi se non si è compreso il nesso o se ci si è persi un passaggio. Il tutto dipende dalle capacità logiche del giocatore che vengono messe alla prova senza arrivare però alla frustrazione e avendo sempre a disposizione indizi e persino la modalità storia per chi preferisce solo godersi la lettura di un’intrigante avventura di mistero.

Contenuti aggiuntivi

ace attorney investigations collection galleria musicale

La collection è il modo migliore per recuperare a oggi questi spin-off grazie alla grafica migliorata in HD e ai contenuti speciali che mettono in risalto la bellezza visiva e sonora di Ace Attorney. La galleria comprende tanti bozzetti, concept e immagini esclusive per immergersi nella creazione di questi titoli, il tutto ascoltando l’intera collezione dei brani di gioco rimodernata con nuovi arrangiamenti orchestrali.

Ace Attonery Investigations Collection pixel art
Nostalgia dei pixel? I nuovi sprite HD possono essere sostituiti da quelli retro

Consigliamo però di giocare questo titolo dopo la Ace Attorney Phoenix Wright Trilogy che raccoglie i primi 3 capitoli della serie e presenta tutti i personaggi che vengono approfonditi nello spin-off. La selezione dei capitoli permette anche ai veterani di rigiocare solo i loro momenti preferiti e aiuta a raccogliere gli achievement aggiunti in questo porting moderno.

Conclusione

Un iconico spin-off che approfondisce il carattere e la backstory di Miles Edgeworth, uno dei personaggi più amati della serie Ace Attorney. Anche dopo 15 anni, il suo gameplay risulta fresco, i personaggi caratterizzati all’estremo e le trame intriganti: al classico contraddittorio si aggiunge una forte componente investigativa e la peculiare abilità dii Miles di collegare le cause e gli effetti per raggiungere anche le soluzioni più inarrivabili. Purtroppo, come tutti gli ultimi remake della serie, non possiamo godercelo appieno per l’assenza della localizzazione italiana, ma se l’inglese non vi spaventa avrete tra le mani una delle migliori esperienze investigative dell’era Nintendo DS, tutt’ora di grande intrattenimento.

PRO

  • La solita scrittura impeccabile di Ace Attorney
  • Sezioni investigative sul campo
  • Selezione capitoli e modalità storia
  • Galleria di contenuti speciali
  • Divertenti achievement

CONTRO

  • Assenza lingua italiana
  • Stessi slot di salvataggio per entrambi i titoli

Se hai letto tutta la recensione (e l'hai letta per davvero tutta senza imbrogliare) puoi cliccare qui sotto per scoprire il voto:

9

Storia - 10 / 10

Grafica - 9 / 10

Longevità - 10 / 10

Gameplay - 9 / 10

Sonoro - 10 / 10