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Recensioni

Baldur’s Gate 3 (PC): Una recensione arrivata “giusto in tempo”

Sono molti i motivi che mi hanno portato a parlare di questo gioco dopo così tanto tempo, ma finalmente lo si fa e con uno stile nuovo. Non ci inoltreremo in un viaggio lungo mille milioni di parole, bensì in esperienze più piccole e mirate.

Baldur’s Gate 3 è un gioco atipico. Per tanto tempo il gioco di ruolo isometrico è stato un genere che molti hanno considerato di nicchia e caratterizzato da molto tempo dedicato alla lettura e comprensione delle numerose meccaniche. La quinta edizione di Dungeons & Dragons prodotta da Wizards of the Coast, anche tramite la proliferazione di contenuti online dedicati alla divulgazione del gioco di ruolo, è stata capace di espandere moltissimo il bacino di utenti interessati. Larian Studios ha tentato di creare un’opera che potesse offrire la stessa possibilità e credo proprio che questo tentativo si sia concluso con enorme successo.

Baldur’s Gate 3 è un titolo in grado di offrire anche alla persona maggiormente a digiuno di gioco di ruolo la possibilità di inoltrarsi nel magico mondo dei Reami Dimenticati o, ad essere precisi, della Costa della Spada. Il neofita non viene immediatamente sommerso dai tecnicismi e da quello che, per certi manuali cartacei, corrisponderebbe alla necessità di leggere tutto il regolamento prima di poter iniziare a giocare. Al contrario, c’è la possibilità di immergersi immediatamente nei lati più peculiari dell’ambientazione e del gioco.

Benché ci sia stata la forte necessità di sistemare il lato tecnico delle parti più avanzate, Baldur’s Gate 3 è un titolo che esprime eccellenza in pressoché ogni suo lato. Il mondo è estremamente interattivo, capace di rispondere efficacemente alle idee del novizio tanto quanto a quelle del veterano che sa già come “tirare la corda” delle meccaniche.

In più, c’è una cosa che voglio sottolineare di questo aspetto, ossia l’imprevedibilità. Rispetto ad altri titoli, Baldur’s Gate 3 non ti “imbocca” certe possibilità di gameplay. Ciò non vuol dire che si impegni per non renderti le cose facili, anche perché trovo che complessivamente Baldur’s Gate 3 sia tutt’altro che un gioco mediamente difficile, però non veniamo costantemente accompagnati verso lo spettro delle nostre possibilità. Ci sono molte scelte od opportunità che non verranno scoperte prima di confrontarsi con altri giocatori e devo dire che tutto questo mi ha fatto un po’ tornare a quei tempi in cui parlavi con gli amici e la tua testa esplodeva quando ti chiedevano “Ma sai che se fai X succede Y?” e magari tu non avevi nemmeno pensato a X perché quella cosa poteva essere logica nella realtà, ma nulla ti aveva suggerito la sua fattibilità nel gioco.

C’è tuttavia un aspetto che secondo me non viene particolarmente premiato, ossia scegliere di giocare un personaggio che non sia la Pulsione Oscura. Quest’ultima offre una storia profondamente legata ai titoli precedenti della saga ed essenzialmente cementa il motivo per cui questo sia davvero Baldur’s Gate 3 e non il primo titolo di una serie differente. Anche confrontandomi con altre persone, ho percepito un’assenza di storia dedicata al Tav (appellativo dato al personaggio “generico”), occasionalmente tamponata tramite qualche scelta di dialogo legata al background o alla classe. Se da una parte posso comprendere l’idea di avere la Pulsione Oscura opzionale, dall’altra trovo un peccato che da questa libertà il Tav ne esca fuori come un personaggio tutto sommato vuoto che raramente ha modo di attraversare un’evoluzione personale anche solo vagamente paragonabile a quella vivibile dai compagni d’avventura.

Nel complesso, Baldur’s Gate è un titolo che premia spesso il pensiero laterale e che ha saputo mettere in scena stupendamente il gioco di ruolo più famoso del mondo, offrendolo a pressoché qualunque genere di pubblico. Insieme a una colonna sonora che rimane nel cuore e una grafica che ha permesso di sfondare la barriera degli isometrici che raramente usano altri tipi di telecamera, si tratta di un’esperienza incredibile che non si fa abbattere da alcuni difetti o ingenuità.

This post was published on 8 Aprile 2024 20:18

Nicholas Sacco

Nato nel 1994 tra le lande nebbiose della provincia di Torino, Nicholas si dimostra fin da subito interessato ai giochi in ogni forma, anche quando prende in mano una copia inglese di Dragon Quest Monsters all'età di 6 anni non capendo assolutamente nulla dei testi, ma divertendosi comunque un mondo. Nel corso degli anni è passato da un interesse nei confronti dei giochi come puro consumatore ad uno in cui trova estremamente interessante approfondire le dinamiche delle compagnie e dei processi di sviluppo che stanno dietro ad essi. Nel frattempo, le passioni per la scrittura giornalistica e Warhammer si sono infiltrate nella sua vita. Ora il suo lavoro gravita principalmente attorno agli universi di Warhammer in qualità di Astropate, trasformatosi da un blog personale a una professione. Ora è caporedattore di Alanera Edizioni, casa editrice che si occupa di tradurre e pubblicare i romanzi di Warhammer in Italia, inoltre ha collaborato con Need Games alla localizzazione italiana dei giochi di ruolo Warhammer 40.000: Wrath & Glory e Warhammer Age of Sigmar: Soulbound. Per trovare i Momenti BG, consulta la sezione apposita: Momenti BG

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