Sono moltissime le case produttrici e anche i programmatori indie ad aver offerto durante questo periodo di difficoltà, dove il distanziamento sociale e l’isolamento sono indispensabili, le proprie opere gratuitamente. Il team di Ustwo Games, creatori di Monument Valley, Land’s End e Assemble with Care (tra l’altro, da pochi giorni disponibile su Steam e Apple Arcade), con un tenero messaggio su Twitter, annuncia la possibilità di scaricare Monument Valley II dall’Android e iOS store in modo gratuito.
Monument Valley è un puzzle game 3D per cellulare; offrire la possibilità di scaricare gratis un gioco per telefono permette ad una cerchia più ampia di utenti di svagarsi per qualche ora e “rifarsi gli occhi”, soprattutto nel caso di questo titolo. Essendo mobile, con un semplice tap delle nostre dita, potremmo controllare le due protagoniste, Ro e sua figlia, che intraprendono da sole un viaggio e un percorso di crescita: inizialmente, infatti, potremo controllarle entrambe, ma col passare del tempo e il progredire dei livelli, la piccola crescerà e sarà più indipendente, più lontana da Ro.
La “storia” molto didascalica del gioco si basa proprio su questo: un rapporto filiale e amorevole tra due individui, Ro con una mantella arancione, la figlia con un cappuccio rosso; i momenti di distacco sono sì necessari, ma il ritrovarsi non può che dar vita ad un tenero abbraccio.
Ogni figlio ha bisogno di indipendenza, di crescere da solo: in ogni nuovo capitolo ci sono delle frasi che rappresentano questa crescita. Quando madre e figlia sono vicine i colori sono sgargianti e le ambientazioni vive, ma diventano piatte e si ingrigiscono quando sono distanti, dando così una perfetta rappresentazione, seppur molto semplice, degli stati d’animo interiori dei personaggi.
Nel nuovo capitolo di Monument Valley, che segue l’omonimo titolo uscito nel 2014, il team offre 14 nuovi capitoli da esplorare, che non richiedono particolare ingegno né tantomeno troppo tempo (pochi minuti a livello): la bellezza del gioco sta certamente nella possibilità di rilassarsi e nella componente grafica, curatissima e colorata, che si ispira (o che ricorda) le opere di Maurits Cornelis Escher.
La gravità nel gioco, infatti, funziona diversamente e spetta ai nostri occhi risolvere gli enigmi, tramite la manipolazione della prospettiva e il cambiamento del punto di vista dello spettatore.
Il titolo di Ustwo Games offre relax e tenero divertimento, con una bellissima resa grafica. Il fatto che sia mobile permette a tanti di vivere l’esperienza, giocatori accaniti o meno. Data la brevità del titolo (un’ora e mezza) non è né un titolo longevo, né si presta ad una seconda run, ma merita sicuramente uno sguardo!
This post was published on 30 Marzo 2020 17:50
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…