Una giovane volpe a caccia di pagine magiche: New Super Lucky’s Tale è ritornato, e questa volta sbarca su Nintendo Switch.
Il predecessore di questo gioco nasce come indie platform rilasciato come gioco integrato per Oculus Rift con il nome di Lucky’s Tale, di cui è stato fatto anche un sequel, Super Lucky’s Tale, che invece approda come titolo di lancio per Xbox One X il 7 Novembre 2017. Strano, dato che per la console più potente del mondo questo gioco non spicca per componente grafica o prestazioni, ma tant’è.
New Super Lucky’s Tale si lascia alle spalle i precedenti capitoli, migliorandoli sostanzialmente in ogni loro aspetto e trasformandosi in un gioco divertente e valido: vediamolo insieme.
La storia è presto spiegata: Lucky è una piccola volpe che fa parte di un gruppo di guardiani che proteggono il Libro delle Ere. Un potente stregone nemico, Jinx, cerca di rubare il libro, e con i suoi incantesimi sparpaglia i guardiani facendoli sparire. Ultimi rimasti a proteggere il libro, il nostro compito sarà quello di recuperare tutte le sue pagine perdute e sconfiggere una volta per tutte il temibile Jinx.
Non la più brillante delle storie, ma questo genere di platform non è mai stato famoso per questo.
Lucky è un’ottima mascotte anni ’90, colorata e simpatica, il genere che piace un po’ a tutti, specialmente ai bambini. Il gioco ha delle ambientazioni davvero belle e ampie: le tonalità pastello sono splendide e si sposano bene con questo stile giocoso e un po’ infantile.
I personaggi incontrati per i vari mondi e livelli rendono il mondo ancora più colorato e interessante, molti fanno battute (per quanto fanciullesche) e parlano volentieri con il protagonista, cercando di aiutarlo.
Il mio personaggio preferito però è il Golem-Postino che vi fa da guida e si autoproclama migliore amico durante il viaggio, me lo sono preso in simpatia.
Veniamo alla sostanza, il gameplay. New Super Lucky’s Tale vi offre 6 mondi, in ciascuno dei quali troverete:
Parliamoci chiaro, il gioco è un platform 3D old school, ma che fa della sua semplicità un vanto: è immediato per tutti e sicuramente fa faville tra i più piccoli. Non è assolutamente una sfida per i più grandi , che nel giro di 4-5 ore potrebbero tranquillamente finirlo al 100%.
Ma la cosa che più mi ha colpito è la varietà dei livelli: passa da un platform 3D puro alla Super Mario Odissey, a uno scorrimento 2D, a una gara di corsa. La varietà di questo tipo evita la ripetività nei livelli e riesce ad attrarre anche un pubblico più adulto del target a cui è destinato il gioco. Bravi, Playful Studios.
I difetti che ho trovato sono puramente personali e categorizzati, pertanto rapportate per bene alla vostra situazione le cose che vi dico.
Se considerato un gioco per bambini, il titolo è ottimo davvero: colorato, intuitivo, molto vario e con piccoli insegnamenti di amicizia e famiglia che non fanno mai male. Anche le battaglie con i boss sono più scaramucce che altro.
Se invece ampliamo il target anche agli adulti, il gioco è un po’ quello che è, ovvero un ennesimo Platform 3D davvero troppo semplice, che manca di trama e spinta al completamento, sebbene molto vario e abbastanza divertente.
Un piccolo difetto è anche il peso: 10 GB per la memoria limitata di Nintendo Switch è davvero un bel peso, anche se è una pecca risolvibile acquistando una micro SD per ampliare lo spazio.
Semplice, colorato, spensierato, vario: questi sono gli aggettivi con cui descriverei New Super Lucky’s Tale. Cercate un gioco da regalare ai vostri nipotini? E’ un titolo perfetto per questo scopo. Siete grandi fan Nintendo / appassionati di platforming? Vi divertirete alla grande! Non rientrate nelle categorie sopracitate? Potreste trovare in questo gioco un passatempo divertente che vi farà staccare la testa per un po‘, a volte serve proprio questo.
New Super Lucky’s Tale è disponibile per Nintendo Switch dal 08/11/2019, scaricabile direttamente dallo Store Nintendo!
This post was published on 14 Novembre 2019 17:40
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…
Tutti i vantaggi del servizio Game Pass Ultimate di Microsoft a praticamente metà prezzo: richiedilo…