Dopo vari mesi e alcuni Beta Test, la Fatshark finalmente ha rilasciato l’attesissimo gioco ispirato all’oscuro universo di Warhammer, stiamo parlando ovviamente del nuovo Warhammer Vermintide 2.
Vermintide 2 si presenta come il diretto successore del precedente titolo acclamato dalla critica Warhammer: End Times – Vermintide, da cui infatti sono state riprese, oltre alla storia, alcune meccaniche. Tuttavia questo nuovo capitolo riesce a differenziarsi senza problemi e si presenta effettivamente come un gioco completamente nuovo, ma andiamo a dargli un’occhiata più da vicino.
Come è stato detto anche sopra questo nuovo capitolo è il sequel del primo gioco in cui i nostri eroi hanno salvato Übersreik, una delle città più ricche dell’Impero, uccidendo il Ratto Bianco, cioè il capo degli Skaven del Clan Fester. Ma nonostante i nostri campioni di Übersreik siano riusciti nel loro intento, sventando l’attacco degli uomini ratto, nella missione finale, aggiunta al gioco il mese scorso, vengono tutti catturati.
Ed è proprio qui che inizia Warhammer Vermintide 2, dentro ad una grezza gabbia trasportata in giro da una carrucola, ma grazie ad un colpo di fortuna riusciremo a liberarci e a iniziare così il tutorial. Tuttavia mentre saremo in prigionia scopriremo che gli Skaven si sono alleati ad un nuovo potente nemico, ossia alle malvagie legioni devote al dio del Chaos Nurgle.
Infatti nel gioco ci troveremo ad affrontare una ricca varietà di pericolosi nemici, come i possenti Guerrieri del Chaos, i Ratogre, i Troll Biliari, e molto altro ancora, senza contare che ci saranno da battere anche quattro boss, davvero molto tosti, nelle missioni finali.
Warhammer Vermintide 2 è un cooperativo a quattro giocatori in prima persona, simile al noto Left4Dead per intenderci, in cui per ogni missione che faremo potremo scegliere uno tra i cinque personaggi disponibili, che sono Markus Kruber, Viktor Saltzpyre, Sienna Fuegonasus, Bardin Goreksson e Kerillian, insomma gli stessi eroi che ritroviamo anche nel primo Vermintide.
Ma a differenza dal precedente capitolo è stato implementato un interessante sistema di carriere che permetterà al giocatore di caratterizzare meglio il proprio stile di gioco, mettendo a disposizione ben tre carriere per ogni personaggio.
Ognuna di queste carriere dispone di abilità passive e un’abilità speciale che si caricherà automaticamente nel tempo. Qui di seguito ci sono delle brevi descrizioni di ciò che possono fare, ma per avere una descrizione più dettagliata guardate la nostra guida ai personaggi.
Per giocare è necessario selezionare una missione dal pannello apposito, a cui è possibile accedere direttamente dalla mappa oppure premendo semplicemente il tasto di scelta rapida ‘M’.
Al momento sono disponibili in totale 13 avventure a quattro livelli di difficoltà, che però dovranno essere sbloccate completandole con successo una per una. Possono sembrare poche, ma la Fatshark ha già saputo dimostrare col primo Vermintide il suo impegno, sfornando una gran quantità di contenuti aggiuntivi, anche in maniera gratuita, ed alcuni eventi festivi.
Nel pannello troviamo anche il pulsante per le Imprese Eroiche, che sono delle sfide per il giocatore che si esauriscono una volta completate, queste promettono una ricompensa a patto che si riesca a completare una missione a difficoltà preimpostata influenzata però da determinate condizioni, come “Aumenta la frequenza di generazione delle orde” o “I giocatori subiscono danni continuati nel tempo”.
Ma è stata implementata anche una funzione interamente dedicata allo streaming, Infatti andando sul pulsante dedicato è possibile connettere il proprio account Twitch a Vermintide 2, facendo ciò mentre si sta svolgendo una missione si apriranno delle votazioni per gli spettatori, i quali potranno decidere varie cose, come a chi dare una pozione, o quali mostri far comparire.
Per combattere adeguatamente le orde di terribili creature che andremo ad affrontare avremo bisogno di un equipaggiamento adeguato, ecco perché in Warhammer Vermintide 2 la varietà di armi e di oggetti è enorme.
Infatti di una stessa arma si possono trovare varie versioni di diversi livelli di rarità, che vanno dal bianco, oggetto comune, al rosso, oggetto epico. Addirittura può capitare di trovare una particolare arma che possiede un’ illusione, questa è sostanzialmente una skin e può essere anche messa su altre armi dello stesso tipo.
Inoltre tutte le armi posseggono determinati tratti e si comportano in maniera diversa in combattimento, alcune possono servire a fare danno a più obbiettivi, invece altre lo concentrano su un unico bersaglio. Per maggiori dettagli sui tratti guardate la nostra guida.
Tutto ciò è estremamente godibile con l’ eccellente sistema di combattimento, che nonostante sia rimasto molto simile a quello del precedente Vermintide lo surclassa decisamente, infatti gli sviluppatori della Fatshark hanno lavorato molto per garantire un gameplay più fluido possibile.
Warhammer Vermintide 2 è un ottimo gioco d’azione cooperativo, forse il migliore attualmente presente sul mercato, e può vantare di molti punti di forza come il sistema di combattimento, l’ambientazione affascinante e curata in ogni minimo dettaglio e molto altro ancora.
Inoltre è uno dei pochi giochi che è bello sia da giocare che da guardare, sia per la sua splendida grafica che per la divertente funzione Twitch che permette anche agli spettatori di streaming di interagire col gioco.
Però soffre anche di alcuni piccoli difetti, come la traduzione non totalmente completa e alcuni glitch grafici che appaiono sporadicamente, ma tutto ciò può essere aggiustato con qualche patch e considerando come ha lavorato finora la Fatshark non c’è assolutamente da preoccuparsi.
Approfittiamo dell’occasione per ringraziare di cuore la Fatshark per averci fatto provare Warhammer Vermintide 2.
A breve dovrebbe arrivare anche su Amazon, nel frattempo vi consigliamo:
[amazon_link asins=’B01HXYIM2I’ template=’CopyOf-ProductCarousel’ store=’frezzanet04-21′ marketplace=’IT’ link_id=’0342d20a-2606-11e8-8ec1-9b54c57d3da5′]
Quindi Warhammer Vermintide 2 è un titolo pienamente riuscito, forse anche più del previsto, per via dei suoi numerosi punti di forza che vanno dal gameplay al comparto grafico. Inoltre il livello si sfida è abbastanza regolabile, tanto da dare del filo da torcere anche al giocatore più incallito.
This post was published on 13 Marzo 2018 10:00
Siete pronti a riscoprire uno dei primi precursori dei moderni Souls? Con Prime Gaming potrete…
Brutte notizie per Zuckerberg e tutto il gruppo Meta: purtroppo Facebook è appena stato punito…
Canone RAI, in vista del 2025 può arrivare una sorpresa per tante persone che rappresenterebbe…
Un'altra brutta notizia è arrivata in casa Ubisoft: il film su una delle sue IP…
Chi c'è e chi invece non c'è nella scaletta del Festival di Sanremo 2025? Il…
Per la colonna sonora di Metaphor: ReFantazio, il compositore Shoji Meguro si è affidato anche…