Recensione+%28Nintendo+Switch%29+%7C+Chroma+Squad%2C+chromatize%21
player
/recensioni/395573-recensione-chroma-squad-chromatize.html/amp/
Recensioni

Recensione (Nintendo Switch) | Chroma Squad, chromatize!

Avanti, chi non ha mai visto una qualsiasi delle infinite serie dei Power Rangers? Siete cresciuti negli anni 90′  a pane, Tv Shows e Sentai? O ancora apprezzate gli RPG a turni e i vecchi giochi a 8 bit?
Bhe, allora Chroma Squad è il gioco fatto per voi.

L’RPG a turni tattico di Behold Studios si ispira dichiaratamente alle classiche serie dei Power Rangers che tutti conosciamo.
Lanciato inizialmente  con una strepitosa accoglienza su KickStarter e successivamente su Steam, arriva anche sullo store di Nintendo Switch.
Ma come si sviluppa il gioco?

Ciak, si gira!

Il gioco inizia con un piccolo tutorial di mosse che vi guideranno nelle basi.
Siete degli stunt man attori che, stanchi del trattamento di un dispotico e ripetitivo regista, si licenziano per mettere su un loro show in un magazzino abbandonato di proprietà dello zio di uno di loro.
Siete persone assolutamente normali, i vostri super poteri? Gli effetti speciali.

In questo deposito dovrete girare mano a mano le puntate del vostro personale show con costumi di fortuna, attori improvvisati e nemici rasenti il ridicolo.
Le battaglie a turni sono appunto le puntate di questa serie, che potrete dirigere in tutto e per tutto.


I combattimenti si svolgono su dei grossi campi quadrettati, con una visione isometrica, in cui potrete muovervi, attaccare, usare le vostre abilità speciali e fare degli attacchi combinati assieme agli altri ranger (compresa una spettacolare finisher con tanto di video dedicato).
Il vostro scopo è aumentare al massimo l’interesse per lo show seguendo le indicazioni del direttore, eseguendo acrobazie, attacchi speciali e combinati.
Sconfitto il nemico di turno avrete un resoconto dello share, dei fan guadagnati e dei soldi ricavati dalla puntata. Più fan = più views = più soldi da investire nello show.

Anche gestionale?

Ebbene sì, dovendo dirigere completamente le puntate e l’andamento dello show è particolarmente interessante la parte gestionale del gioco.
Infatti potrete craftare e comprare pezzi di costumi e armi, prop e altro che vi daranno vantaggi in battaglia sì a termini di statistiche, ma anche di spettacolarità visiva. Aumenteranno di conseguenza anche le visual e lo share e quindi di conseguenza i soldi guadagnati.

Con i soldi potrete comprare costumi sempre più belli, guanti dentati, fedeli repliche di armi per aumentare attacco, HP, percentuale di counter e di dodge.

Il gioco è completamente personalizzabile in ogni parte: potrete chiamare gli attori come i vostri amici, dare un nome a vostra scelta alla trasformazione in Power Rangers, al vostro Mecha (Sì, un mecha gigante -ne parlo meglio nel paragrafo successivo) e alla vostra mossa finale.

Una narrazione estremamente divertente

Chroma Squad è un sapiente mix di colori accesi, pixel 8 Bit, battute tremendamente divertenti e spezza tensione, rottura della quarta parete e un gameplay veloce e spassoso.
Infatti gli attori interromperanno spesso le vostre battaglie per dire una freddura o una citazione, rompendo la narrazione senza mai uscire fuori dal contesto.

Gli attori che potrete reclutare per recitare nello show, gli NPC e i nemici sono  delle piacevolissime citazioni a media di qualunque tipo: c’è un attore di nome Dude Lee, un palese riferimento a Bruce Lee, oppure il mio nemico preferito: Boxing Box. E’ un’attore in una scatola di cartone, con dei guantoni da boxe.
Un altro nemico è un riferimento a Pop UP – Pirate (In italia è arrivato da noi come L’allegro Pirata), un gioco per bambini diffusissimo negli anni ’80 e ’90.
Mano a mano che si prosegue nel gioco ci saranno sempre più tributi alla pop culture di quegli anni, che intratterranno con un sorriso i giocatori cresciuti in quel periodo.

A un certo punto delle riprese, avrete accesso anche alle battaglie con un mecha completamente personalizzabile: i nemici sconfitti una prima volta ritorneranno, questa volta in dimensioni Kaiju e dovrete obliterarli una seconda volta. Cosa potreste volere di più?!

Il vostro mecha è completamente personalizzabile in ogni sua parte, compreso nome e urlo di richiamo.

L’audio è un’altro dettaglio particolarmente curato di questo gioco: tradizionali musiche a 8 bit molto coinvolgenti in pieno stile Sentai, motivetti per gli effetti speciali divertenti e particolari.

Chromatize!

È il gioco perfetto? No. è un gioco tremendamente divertente? Sì.
Anche i più giovani che non hanno avuto modo di vedere e apprezzare i Power Rangers potranno godersi questo gioco. La narrazione è particolarmente azzeccata, la trama bella e coinvolgente. I momenti comici non sono mai fuori luogo e anzi, danno un tono narrativo decisamente apprezzabile.

Nel corso degli anni il gioco è stato corretto da bug e riempito con contenuti, ed è ora in uscita con un’edizione completa.
Inoltre aggiungiamo la possibilità di fare partite rapide e mettere in pausa in ogni momento?
Per questi motivi questo è un gioco che beneficerà al massimo dalla sua uscita su Nintendo Switch, il 1 Agosto 2019.

Chromatize!

This post was published on 31 Luglio 2019 10:04

Riccardo Prezioso

La mia passione nasce dopo un'infanzia passata ammirando le console e i videogiochi altrui. Con la mia prima console - un Gameboy Advance SP e Pokémon Rubino - mi ci sono lanciato proprio a capofitto. Fin da piccolo sono stato rapito dalla magia di questo mondo: la possibilità di viaggiare in mille più mondi, vivere storie avvincenti ed emozionanti, conoscere personaggi carismatici e interessanti. Crescendo di pari passo con lo svilupparsi di questo media ho provato mille e più giochi, informandomi sempre di più, studiando e facendomi una piccola cultura videoludica, sviluppando gusti e idee personali. Sono sempre stato desideroso di dire la mia a riguardo, perchè credo che i videogiochi siano un media straordinario; Un videogioco è sempre un'esperienza nuova e io sono a caccia di esse: come giocatore sono al tempo stesso spettatore e attore delle trame che mi si tracciano davanti. E lo trovo incredibilmente poetico e stimolante! Ed eccomi qui, nella famiglia di Player.it, per narrare i risultati delle mie avventure visti attraverso i miei occhi. Fate un giro, vi va?

Pubblicato da

Recent Posts

Cerchi un monitor panoramico? MSI ha scontato uno dei suoi monitor più potenti!

Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

iPhone 17, sarà rivoluzione: non era mai accaduto prima

Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…