Recensione+%7C+Pawarumi%2C+Shoot%26%238217%3Bem+Up+in+RGB+%28Nintendo+Switch%29
player
/recensioni/393981-recensione-pawarumi.html/amp/
Recensioni

Recensione | Pawarumi, Shoot’em Up in RGB (Nintendo Switch)

Pawarumi è un arcade shooter a scorrimento verticale dai toni retrò che ci fa tornare indietro nel tempo. Nel gioco interpreterete AXO, la miglior pilota dell’impero, alla ricerca di vendetta per la distruzione delle sue flotte. Ma si tratta di un semplice shooter? Assolutamente no. Scopriamo insieme il particolare sistema di colpi nella recensione di Pawarumi.

Farsi strada a colpi di RGB

In Pawarumi comanderete una piccola navicella con tre tipi di proiettili: Giaguari Rossi (missili a ricerca), Condor Blue (raggio laser) e Serpenti Verdi (mitragliatrice). Allo stesso modo i nemici potranno essere rossi, verdi oppure blu. Dovrete farvi strada sconfiggendo i nemici e schivando i loro proiettili.
Come interagiscono fra di loro colpi e nemici? Pawarumi sfrutta un originale sistema di colpi a triade stile carta, forbici e sasso.


Rosso su rosso avrà l’effetto BOOST: caricherà il proprio scudo permettendovi di incassare parte del danno ricevuto, così come blu su blu e verde su verde.

Rosso su blu avrà l’effetto CRUSH: Infliggerete danno extra ai nemici colpiti, così come verde su rosso e blu su verde.

Rosso su verde avrà infine l’effetto DRAIN: Caricherete man mano una barra che vi permetterà di sferrare un super attacco ad area distruttivo.

Prendere la mano con le combinazioni non è certamente facile, ma il gioco vi ricorderà costantemente gli effetti che potete ottenere semplicemente controllando in basso allo schermo. Lì sono segnati su quale colore di nemici otterrete Boost, Crush o Drain in base al tipo di proiettili equipaggiato.

Uno stile particolare, forse troppo

Lo stile che i ragazzi di Manifacture43 hanno deciso di utilizzare salta subito all’occhio. Una sorta di Maya – Azteco fuso al neon futuristico risulta un po’ pesante per i giocatori. Troppi elementi a schermo e troppo particolari: in un gioco frenetico come questo può essere un po’ fastidioso.


Boss divertenti e particolari, ad esempio in un certo livello potrete trovarvi contro una sorta di serpentone fatto di metallo e roccia decorati con motivi tribali, che cambia costantemente colori ruotando i suoi pezzi.
Un altro ancora è una sorta di golem di pietra atzeco ricostruito in un’antica industria abbandonata.
Risulta però appunto un po’ troppo tirato il filo neo – maya sci-fi.

Tuttavia il level design è estremamente godibile, le ambientazioni sono belle e caratteristiche e il continuo ricambi di nemici obbliga il giocatore a prendere decisioni rapide sui proiettili da utilizzare e switchare velocemente tra di essi.

Solo arcade?

Pawarumi offre solo 2 modalità di gioco, Arcade e Allenamento. Una volta entrati in Arcade, si seleziona la difficoltà (facile, media e difficile) e si fa una sola tirata nei 3, 4 o 5 livelli consecutivi. E, proprio come in un vecchio shooter Arcade, se muori devi ricominciare da capo.

 

Quindi preparatevi con pazienza a ricominciare da capo ogni volta, imparando sempre meglio i livelli da affrontare con pazienza. Io di certo non ne ho abbastanza.

Conclusioni

Pawarumi è quindi uno Shoot’em Up apprezzabilissimo, uno di quei giochi che risaltano al meglio su Nintendo Switch in modalità portatile data la natura rapida e frenetica dei suoi livelli. Molto apprezzabile e particolare il sistema di colpi a triade, che mi ha attirato davvero parecchio in questo titolo. Davvero consigliato se volete un gioco veloce per passare il tempo in viaggio o in attesa. Peccato solo per lo stile un po’ troppo esagerato.

Pawarumi sarà disponibile su Nintendo Switch e Xbox One a partire dal 24 Luglio 2019. Il gioco è già disponibile per PC tramite Steam.

This post was published on 24 Luglio 2019 11:53

Riccardo Prezioso

La mia passione nasce dopo un'infanzia passata ammirando le console e i videogiochi altrui. Con la mia prima console - un Gameboy Advance SP e Pokémon Rubino - mi ci sono lanciato proprio a capofitto. Fin da piccolo sono stato rapito dalla magia di questo mondo: la possibilità di viaggiare in mille più mondi, vivere storie avvincenti ed emozionanti, conoscere personaggi carismatici e interessanti. Crescendo di pari passo con lo svilupparsi di questo media ho provato mille e più giochi, informandomi sempre di più, studiando e facendomi una piccola cultura videoludica, sviluppando gusti e idee personali. Sono sempre stato desideroso di dire la mia a riguardo, perchè credo che i videogiochi siano un media straordinario; Un videogioco è sempre un'esperienza nuova e io sono a caccia di esse: come giocatore sono al tempo stesso spettatore e attore delle trame che mi si tracciano davanti. E lo trovo incredibilmente poetico e stimolante! Ed eccomi qui, nella famiglia di Player.it, per narrare i risultati delle mie avventure visti attraverso i miei occhi. Fate un giro, vi va?

Pubblicato da

Recent Posts

Capodanno di Canale 5, ecco in quale città italiana si terrà

Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…

Dinasty Warriors: Origins | Anteprima [PC] | Un ritorno da non perdersi

Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…

I Figli della Grande Inang-Uri | Recensione: worldbuilding GDR sul dorso di una chimera gigante

Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…

I migliori giochi del 2024 (fino ad ora)

Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…

iPhone 17, sarà rivoluzione: non era mai accaduto prima

Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…

Non mi dire che hai Postepay e non hai mai usato questa opzione

Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…