Una navicella spara globi, nove pianeti da invadere, esplorare e distruggere e power up da collezionare. Queste sono le premesse di Voidrun di Benjamin Soule, uno shooter indie a 8bit. Un misto tra classico sparatutto a navicelle e puzzle game il cui scopo è racchiudere porzioni di pianeta, inclusi flora e fauna all’interno di un perimetro di alcuni globi sparati dalla nostra navicella senza farsi colpire. Il nome di questi globi è “void balls” e una volta posizionati potranno essere recuperati entro un determinato raggio di azione dalla nave.
Inizieremo ogni partita con un numero limitato di void balls per poi aumentarle a mano a mano eliminando porzioni di terra e forme di vita. Una volta distrutta la maggior parte del mondo, passeremo al livello successivo. La nave può essere controllata con diverse periferiche: mouse, tastiere a joypad anche se personalmente ho trovato comodissima la tastiera.
La cosa che mi ha maggiormente soddisfatto in Voidrun è il fatto che ogni livello presenta delle caratteristiche diverse che rendono la sfida sempre avvincente ed originale. Per esempio un pianeta sarà caratterizzato dalla presenza di lava e forme di vita “incandescenti”. In questo livello dovremo fare i conti anche con la temperatura elevata, facendo attenzione a non riscaldare troppo il sistema della nave per evitare il game over.
Il gioco ci propone tre modalità: classic, arcade ed adventure, ognuna delle quali si differenzia per acquisizione di upgrade e difficoltà. Mentre nella modalità arcade i powerup verranno selezionati randomicamente a inizio partita, nella modalità avventura li potremo acquistare con una valuta ingame. Quest’ultima modalità è la più avvincente e completa. Oltre ad avere una storia a mala pena accennata ci permette di anche di affrontare più volte i livelli per ottenere vite extra, bonus e sbloccare nuovi power up. La completerete in poche ore ma sarà una sfida impegnativa e divertente.
La grafica 8bit di Vodrun ha uno stile abbastanza originale, caratterizzata per ogni livello da una quasi completa monocromaticità e da animazioni semplici, ma piacevoli da vedere. Di buon livello anche la colonna sonora, composta da Pentadronangle.
Se volete passare qualche oretta su uno shooter dalla difficoltà ben calibrata, vario, divertente e dalla piacevole grafica a 8bit, Voidrun è la vostra scelta! Lo trovate su Steam a poco più di 6 euro.
This post was published on 11 Giugno 2019 11:30
Il celebre chatbot di OpenAI sta per arrivare anche su WhatsApp: ecco come fare per…
Le cuffie in-ear progettate da Google sono finalmente in sconto: il momento perfetto per acquistare…
Eccole qua, le feste di Natale: per chi vuole guardare qualcosa in tv, ci sono…
Le carte migliori e i nuovi mazzi meta dell'espansione L'Isola Misteriosa, appena aggiunta al gioco…
I lavori sul gioco sono cominciati addirittura nel 2014, ma solo adesso il titolo è…
Ora le insidie informatiche contaminano anche Google Calendar: dietro l'invito imprevisto può nascondersi una truffa.…