Se la fine di Game of Thrones ha lasciato dentro di voi un vuoto insostenibile oggi proveremo a colmarlo parlandovi di Vambrace: Cold Soul, nuovo titolo della software house coreana Devespresso Games già autrice di The Coma: Recut.
Il tutorial del gioco ci propone una brigata di soldati intenta ad ispezionare alcune strutture in una landa ghiacciata, lungo la loro strada incontrano una donna prossima all’ipotermia. Dopo essersi ripresa la donna si rivela la vera protagonista del gioco di nome Evelia Lyric. Il suo arrivo, però, desta non pochi sospetti negli abitanti della città poichè sono anni che non arrivano forestieri a causa di una impenetrabile barriera di ghiaccio che uccide chiunque provi ad oltrepassarla. Per dimostrare le proprie buone intenzioni Lyric si metterà quindi in viaggio sulla superficie per completare alcune missioni date dai cittadini di Icenaire e svelare i segreti che si celano in questo posto misterioso.
In Vambrace sono questi i tre elementi chiave del gioco, prima di ogni spedizione infatti dovremo assoldare fino a tre compagni che con cui formare un party adatto a sopravvivere alle diverse avversità. Ogni dungeon infatti ci porrà davanti ad una serie di stanze generate casualmente, all’interno della quale troveremo diversi elementi tipici dei gdr come tesori, trappole, nemici e punti dove accamparsi sarà quindi nostra premura organizzare in modo più equilibrato possibile in modo da superare con successo le varie prove che ci si pareranno davanti. Di tanto in tanto ci troveremo a interagire con personaggi o eventi nella quale dovremo prendere noi una decisione, la scelta anche qui implicherà una conseguenza diversa a seconda del personaggio che sceglieremo.
Ultimo elemento di gameplay che va sottolineato è sicuramente il Terrore: questa statistica aumenterà ogni volta che esploreremo una nuova stanza o quando ci accamperemo ed una volta raggiunta la soglia massima invaliderà tutti gli elementi delle stanze impedendoci quindi di interagire con tesori o personaggi e aumentando notevolmente la potenza dei nemici che incontreremo.
In conclusione:
E’ difficile collocare Vambrace: Cold Soul dato che attinge da generi per presentarsi come una versione anime di Darkest Dungeon con elementi da jrpg e graphic novel. Ciò che più colpisce è sicuramente il bellissimo comparto artistico che ci presenta un character design delle razze fantasy davvero particolareggiato e ben fatto. Nonostante le animazioni limitate della grafica 2D le ambientazioni e i vari personaggi riescono a farci immergere in questa misteriosa avventura. I combattimenti a turni metteranno a dura prova il nostro senso tattico, costringendoci alla ritirata già dalle prime battute del gioco. Per chi è amante degli elementi tipici delle produzioni orientali troverà sicuramente pane per i suoi denti mentre chi è abituato a giochi più immediati dovrà scontrarsi contro dialoghi a volte troppo lunghi.
This post was published on 27 Maggio 2019 9:00
Risale al 1969 il primo messaggio mai inviato via internet. Malgrado qualche problema, fu un…
Il nuovo Marvel Rivals sta avendo un discreto successo ed è arrivata anche la prima…
Qual è il videogioco sportivo più venduto di sempre? No, non è né FIFA né…
Siete alla ricerca di un nuovo smartphone per iniziare l'anno nuovo? Ecco tre consigli per…
Per sbloccare un smartphone Android senza avere a disposizione la password non ci vuole per…
Quanto tempo hanno passato gli utenti di Steam, giocando a titoli usciti solo durante il…