Facciamo di nuovo ritorno ad Alola, questa volta con Pokemon UltraLuna!
Titolo successivo a Sole e Luna, usciti nel Novembre del 2016, Pokemon UltraLuna ci porterà a vivere nuovamente le avventure di un giovane ragazzo arrivato dalla regione di Kanto e la sua scalata verso il successo con dei fidati pokemon al suo fianco.
La regione di Alola si mostra in una nuova veste, più fresca e viva: pochi dettagli grafici e di design sono stati cambiati in questa versione del titolo.
Nonostante questo, l’aggiunta di nuovi elementi ha permesso al gioco di prendere più colore. Ti capiterà spesso, durante i tuoi viaggi, di udire il verso di diversi Pokemon mentre sei nell’erba alta, o di vedere qualche Pokemon volante solcare sopra la tua testa mentre cammini determinato per uno dei percorsi.
Grazie a questi accorgimenti, il mondo di Alola sembra più dinamico e vivo, abbandonando così la sua posizione di “sfondo” per le tue avventure e diventando a tutti gli effetti una parte integrante del titolo.
Durante il giro delle isole avrai inoltre possibilità di incontrare nuove persone bisognose di aiuto e pokemon da far giocare e coccolare, permettendoti così di assaporare ancora più nel dettaglio le piccole ma fantastiche caratteristiche della regione.
L’interfaccia di Pokemon UltraLuna ha ricevuto un restyling, diventando adesso più piacevole
alla vista e meno anonima. Anche il Pokedex Rotom, prima adibito solamente a mappa e a bestiario, si vede rinnovato: adesso potrai toccare il tuo rotom e “giocare con lui”, intrattenere brevi discussioni e sfruttare una nuova funzionalità, il Roto’n’Roll.
Con questa simpatica aggiunta per Rotom, sarai in grado di ottenere oggetti bonus dai differenti effetti: aumento dell’exp dopo ogni scontro, aumento della possibilità di cattura, sconti nei negozi e molti altri.
Se ami il combattimento, oltre alle vecchie funzioni già presenti in Sole/Luna, fa la sua entrata la nuovissima Agenzia Lotta: qui potrai prendere in prestito un Pokemon, a scelta fra tre differenti, ed invitare due utenti in visita al tuo Festiplaza a partecipare con le loro creature.
Una volta formato il team, ti dovrai fare largo fra una serie di scontri singoli dove tu e i tuoi compagni vi alternerete con i vostri Pokemon per ottenere la vittoria.
Qualora la lotta non fosse il tuo forte e preferisci creare un rapporto indissolubile con i tuoi Pokemon, puoi sempre andare al Fotoclub di Alola! Qui potrai fotografarti in compagnia dei tuoi Pokemon, in pose sempre differenti e con sfondi diversi, immortalando così l’eterno legame che vi legano l’un l’altro. Se sei in cerca di adrenalina è arrivato invece il momento di andare in spiagga e cavalcare un po’ le onde con il Surf Mantine!
Sarà possibile cavalcare il pokemon manta per raggiungere le differenti isole e, nel percorso, effettuare manovre acrobatiche per rimanere sulla cresta dell’onda ed accumulare il maggior numero di punti possibile.
Sebbene non vengano introdotte nuove meccaniche negli scontri fra Pokemon, queste aggiunte risultano estremamente piacevoli.
Graficamente non notiamo dei miglioramenti rispetto a Sole/Luna mentre, per le musiche, sono stati effettuate delle piccole modifiche.
Si presentano però problemi abbastanza gravi durante alcune scene: gli scontri 2vs2, come il Pokerelax di pokemon di stazza grande in alcune zone del gioco, possono portare a dei leggeri cali di framerate anche su New Nintendo 3DS.
È importante precisare che Pokemon UltraLuna non si pone né come versione intermedia (come ad esempio Giallo, Platino o Smeraldo) né come vero e proprio sequel di Sole/Luna.
Nonostante la trama rimanga la stessa, la sua evoluzione risulta in molte scene differente,
portando così ad un diverso approccio nei confronti del gioco stesso. Chi è fresco di Pokemon Sole/Luna non potrà fare a meno di notarne le differenze.
Alcune prove sono state modificate in favore di una maggior semplicità mentre altre sono state migliorate, al fine di definire al meglio i personaggi del mondo di gioco.
Non mancano ovviamente alcune innovazioni come le forme di Necrozma, creatura importante e centrale nella storia di UltraLuna. Torneranno inoltre vecchie conoscenze, personaggi conosciuto nei precedenti titoli della saga di Pokemon.
Con l’aggiunta delle simpatiche funzioni descritte sopra, l’arrivo di vecchi Pokemon ad Alola e i miglioramenti di trama, UltraLuna è in grado di donare ore ed ore di intrattenimento sia ai nuovi giocatori che ai veterani di questa settima generazione.
Pokemon UltraLuna è un ottimo titolo. Se la trama di Sole/Luna potesse sembrare abbastanza scialba, Game Freak è stata in grado di portare lo storytelling ad ottimi livelli con questo titolo. Se avete amato i precedenti capitoli, queste nuove versioni saranno in grado di farvi perdere completamente la testa.
This post was published on 17 Novembre 2017 12:00
Grandi notizie per tutti gli appassionati delle grandi feste e dei momenti memorabili: il capodanno…
Siamo stati a Francoforte per un'anteprima di Dinasty Warriors: Origins alla presenza del director del…
Recensione de I Figli della Grande Inang-Uri, un GDR masterless di worldbuilding cooperativo ambientato sul…
Poco più di un mese alla fine del 2024 ed è tempo di bilanci: quali…
Apple è pronta a cambiare tutto in vista del lancio del prossimo iPhone 17, con…
Per quanto riguarda Postepay c'è una funzione che non tutti conoscono e che forse non…