Articolo a cura di Samuele Zaboi
Questa generazione ha ormai abituato i giocatori al continuo approdo di edizioni rimasterizzata e in alta definizione di titoli già apparsi su PlayStation 3 e Xbox 360. L’ultima operazione di questo genere, in ordine cronologico, è Ultra Street Fighter IV, approdato su PlayStation 4 grazie un’operazione non effettuata direttamente da parte di Capcom, bensì dallo studio Other Ocean Interactive.
L’esordio di Ultra Street Fighter IV su PlayStation 4 è stato tutt’altro che esaltante con un risultato che ha lasciato decisamente a desiderare, per usare un eufemismo. Il dover recensire la prima versione del gioco avrebbe portato fin troppi giudizi negativi e per questo motivo è stato doveroso attendere il rilascio della prima patch correttiva che, a onor del vero, si è fatta attendere solo pochi giorni.
I problemi solo citati poco sopra sono stati diversi e di diversa entità: una massiccia presenza di bug e un vistoso difetto nell’input lag (il tempo di risposta dai comandi dettati dal giocatore al gioco stesso), a tal punto che Capcom si è vista costretta a dover utilizzare per il celebre torneo Capcom Cup una versione old-gen del gioco e non quella per PlayStation 4, come inizialmente previsto. Il rilascio di una patch da parte di Other Ocean ha permesso di risolvere gran parte dei problemi sopra citati anche se i più navigati del genere continueranno a riscontrare un leggero difetto nell’input lag, soprattutto in confronto alle versione del gioco per la passata generazione di console.
Dal punto di vista dei contenuti, Ultra Street Fighter IV per PlayStation 4 non offre molte novità, a eccezion fatta di cinque nuovi personaggi, anche se il termine nuovi forse non è il più appropriato: si tratta infatti di Poison, Elena, Rolento, Hugo e di Decapre. La ricchezza di quanto offerto dal gioco si può riscontrare anche nella presenza di tutti i DLC già rilasciati in passato per Ultra Street Fighter IV, anche se questi si limitano ad abiti e a skin che arricchiscono il look dei personaggi presenti nell’ampio roster.
La nuova generazione del picchiaduro firmato Capcom, grazie alla potenza della nuova console di casa Sony, riesce a rifarsi il look apparendo nella sua bellezza come mai prima d’ora, grazie ai 1080p e ai 60 frame per secondo. A onor della bontà del lavoro svolto con questa riedizione in alta definizione, una volta superati gli ostacoli grazie alla patch già citata sopra, occorre segnalare anche il prezzo ridotto: Ultra Street Fighter IV è scaricabile infatti, esclusivamente in formato digitale, a un costo di poco inferiore a 25 Euro.
Ultra Street Fighter IV è giunto su PlayStation 4 con troppi problemi, per fortuna però risolti con il rilascio in tempi brevi di una patch correttiva. L’acquisto del titolo è consigliato a tutti gli amanti del genere che non hanno ancora potuto mettere mano sul picchiaduro di Capcom e ottenere così a un prezzo contenuto lo stesso gameplay delle edizioni old-gen, una grafica migliore rispetto al passato e tutti i contenuti aggiuntivi già rilasciati.
This post was published on 8 Giugno 2015 11:41
Abbiamo recensito Metal: Hellsinger un paio d'anni fa, e già allora ci era sembrato un…
Era il (mica tanto) lontano 2021 quando a Lucca Comics and Games vedevo apparire per…
E' il momento di risparmiare e anche parecchio acquistando tutto quello che si desidera: ecco…
Per il digitale terrestre arriva un cambiamento non di poco conto. Tre nuovi canali stranieri…
Per la prima volta in assoluto tra i santi ci sarà anche un giovane appassionato…
Le musicassette stanno tornando di gran moda, come i vinili, ed esattamente come tutto ciò…