UN VIAGGIO NELLA MENTE DI TANNER
La serie, dopo un capitolo atipico, ritorna ai suoi protagonisti di sempre, da un lato il poliziotto sotto copertura John Tanner, dall’altro il mega criminale Charles Jericho, acerrimo nemico del nostro alter ego che dopo una rocambolesca fuga dalla prigione si è trovato nuovamente libero di far casino in città. Subito un colpo di scena muterà del tutto la storia o per meglio dire il modo in cui la vivremo. Durante un inseguimento Joe subirà un incidente che lo manderà in coma e a partire da questo momento, tutta la storia comincerà a svilupparsi all’interno della mente di Tanner. Ciò ha permesso agli sviluppatori di sganciare il titolo dalle meccaniche realistiche del gioco di guida ed inventare il concetto dello Shift, un’abilità tutta speciale che è la vera protagonista del nuovo capitolo della serie Driver.
La varietà di situazioni presenti è decisamente ampia, si va da semplici gare a tempo o di accelerazione, tanto su strada quanto in off-road, a sfide complesse in cui dovremo ad esempio concludere una gara arrivando tanto al primo che al secondo posto o missioni in cui dovremo scortare e difendere degli obiettivi ed ovviamente altri in cui dovremo invece distruggere gli obiettivi. Più saremo spericolati, maggiori saranno i punti determinazione che accumuleremo, punti che insieme ai soldi sono la moneta di scambio all’interno del gioco. Il vile denaro ci consente di acquistare nuovi bolidi e potenziamenti, mentre i punti sbloccano di volta in volta nuove aree nella città e di conseguenza nuove missioni di primo e secondo piano.
Buona infine la longevità del titolo, sono poco meno di dieci le ore richieste per concludere l’intera storyline, circa il doppio se invece si vuole puntare al 100%. Non siamo ai livelli dei maggiori sandbox, ma non c’è assolutamente di che lamentarsi dato che il sistema Shift consente un’alta rigiocabilità.
BELLO MA “STUPIDO”
Detto già tutto il possibile sull’intelligenza artificiale che è il vero grosso tarlo di questo gioco, dal punto di vista tecnico, Driver: San Francisco è una gioia per gli occhi. Il motore grafico utilizzato per muovere la città, i veicoli e tutto ciò che pulsa all’interno della metropoli americana è ottimo e ad alzare notevolmente il livello c’è un frame rate decisamente stabile sui sessanta fotogrammi per secondo. I veicoli, tutti su licenza, sono realizzati in modo ottimo con una buona cura nei dettagli sia fisici che puramente estetici come cromature e riflessi. Buona la resa della città di San Francisco, non replicata in ogni suo anfratto, ma decisamente ampia e piena dei palazzi, ponti e strutture che l’hanno resa celebre nel tempo – non sempre perfette o in alta definizione le texture, ma nel complesso non c’è molto di cui lamentarsi. Da segnalare poi la resa dei filmati, tutti in computer grafica e con una pulizia pari ai titoli più “spacca-mascelle” che troviamo sul mercato – un dettaglio paragonabile a Uncharted, Heavy Rain e compagnia varia.
CONCLUSIONE
Driver: San Francisco sancisce definitivamente la rinascita di un brand che nel passato si era lasciato andare. A rendere unico e decisamente intrigante l’opera di Reflections e Ubisoft c’è la novità dello Shift che trasforma un banale gioco di guida in un’esperienza tutta nuova che difficilmente stanca grazie alla possibilità di affrontare in modo sempre diverso missioni tanto classiche quanto innovative.
In conclusione questo nuovo capitolo della serie Driver affonda nel passato rinnovando al contempo la formula ed abbandonando del tutto la possibile comparazione con la serie GTA. Driver: San Francisco è un gioco nuovo, con qualche difetto, ma che sa farsi giocare e apprezzare.
VOTO: 8.2 SU 10
Driver: San Francisco è un racing game in free roaming sviluppato da Ubisoft/Reflections e pubblicato da Ubisoft per PlayStation 3, Xbox 360 a partire dal 02 Settembre 2011 mentre la versione PC sarà disponibile dal 27 Settembre. Non ancora annunciata la release per Nintendo Wii!
This post was published on 2 Settembre 2011 12:33
Quando si pensa alla mitologia greca, la mente corre spesso e volentieri verso l’Odissea e…
Il Black Friday è il momento perfetto per ampliare la tua collezione di controller: DualSense…
Amazon spiazza tutti e anticipa di parecchio il Black Friday con una promozione semplicemente imperdibile…
Recensione di The Electrum Archie - Il Mondo di Orn, una zine OSR ambientata in…
Abbiamo avuto l'occasione di vedere lo Schermo del master 2024, un prodotto brandizzato Dungeons &…
Non finiscono mai i cambiamenti per il digitale terrestre con un nuovo canale che molto…