UN NARUTO IN TRE DIMENSIONI…
In Naruto Shippuden 3D: The New Era vivremo le avventure di Naruto legate alla seconda parte originale del manga, ossia gli avvenimenti dopo l’abbandono dell’amico Sasuke che ha portato Naruto ad un crollo prima ed un allontanamento poi per addestrarsi con il Maestro Jiraya. L’avventura narrata nell’opera di Takara Tomy aggiunge però del nuovo alla saga, senza distaccarsi troppo dalla storia e senza aggiungere un qualcosa di veramente inedito o importante per la serie.
Naruto Shippuden 3D: The New Era Trailer
Se la storia è semplice, scorrevole e a tratti interessante, tutt’altro si può dire del gameplay. Abbandonando l’aspetto principale da picchiaduro che ha innalzato il divertimento, gli sviluppatori hanno abbracciato nuovamente il gameplay platform/picchiaduro a scorrimento che già in passato era stato poco gradito a critica e videogiocatori. Ci ritroveremo dunque per la maggior parte del tempo a dover premere in continuazione gli stessi identici tasti per muoverci all’interno di scenari che scorreranno orizzontalmente, al cui interno i nemici compariranno di continuo, nemici che dovremo affrontare con attacchi mirati a breve e lunga distanza – nemici che tuttavia non offrono una vera e propria sfida dato che basterà non sbagliare tasto nei combattimenti per non avere alcun problema nel batterli. Ogni livello poi si concluderà con una Boss Battle che introduce la vera novità di Naruto Shippuden 3D: The New Era, quella feature che sulla carta doveva fare la differenza, ma che nella realtà risulta essere il motivo per cui il gioco risulta assolutamente ingiocabile.
Tutta le Boss Battle vengono gestite all’interno del gioco come cutscene in cui il giocatore dovrà compiere dei movimenti spostando fisicamente la console. Si tratta dunque di un nuovo modo di vedere i Quick Time Event dove la pressione di un tasto viene sostituita da un vero e proprio movimento – un po’ come se si tenesse in mano il wii mote o un move. Questi movimenti vengono poi interpretati dall’oscilloscopio del Nintendo 3DS e successivamente tradotti in comandi dal gioco ed è qui che troviamo la magagna. Pur realizzando i movimenti corretti, l’interpretazione da parte del titolo è quasi sempre errata, cosa che ci porterà il più delle volte a muovere furiosamente la console da tutte le parti sperando che uno qualunque dei movimenti fatti dettati dalla cieca furia vengano interpretati come quelli necessari per proseguire nel combattimento. Questo grande difetto porta dunque il titolo ad essere ostico non per un grado di difficoltà eccessivo, quanto per un difetto intrinseco non legato alle abilità o capacità del videogiocatore. In moltissime lotte dunque ci ritroveremo del tutto bloccati e la frustrazione dettata dagli innumerevoli tentativi fatti ci porterà a mettere da parte l’opera di Takara Tomy.
A migliorare un po’ il tutto, per chi non si lascerà abbattere da questo aspetto del gioco, Naruto Shippuden 3D: The New Era aggiunge una seconda novità legata ai compagni di avventura di Naruto. Una volta incontrati, potranno essere evocati dal ninja biondo come se fossero delle creature o carte di un mistico deck. L’evocazione dei compagni si renderà necessaria per proseguire nelle sessioni platform e nello sblocco degli obiettivi secondari dato che specifici passaggi o oggetti potranno essere recuperati solo sfruttando le tecniche e le abilità uniche in possesso degli amici di Naruto.
Complessivamente l’avventura di Naruto Shippuden 3D: The New Era offre una giocabilità buona grazie ai vari collezionabili. Ad inficiare questo aspetto però ci si mette il già citato problema legato all’oscilloscopio, molti giocatori infatti tenderanno ad abbandonare il titolo ancor prima di completarlo, non per noia, ma per frustrazione.
…MA NON PROPRIO
Se il comparto gameplay non brilla di novità, quello tecnico invece risulta decisamente sottotono. L’opera di Takara Tomy, anche con l’effetto 3D al massimo, non fornisce un vero e proprio effetto stereoscopico profondo, ma lascia appena intravedere la terza dimensione. Se la realizzazione delle cutscene sono ottime, stessa cosa non si può dire per grafica e fisica. La prima ha il suo massimo nella rappresentazione dei personaggi principali con modelli poligonali e texture buone, mentre ambientazioni, fondali e personaggi secondari sembrano essere quasi abbozzi di idee non portate a termine. A tutto ciò si aggiunge poi un framerate per nulla stabile che rende l’incedere dell’avventura a volte decisamente complesso.
Praticamente non pervenuto l’audio che non offre un doppiaggio in nessuna lingua dato che tutti i personaggi parlano attraverso i sottotitoli – gli omini Lego non parlano, ma a differenza di Naruto e compagnia almeno si fanno capire. Povera la colonna sonora poi che offre ben pochi brani, tutti poco ispirati e che vanno a ripetersi di continuo fino alla noia.
CONCLUSIONE
In conclusione Naruto Shippuden 3D: The New Era segna un nuovo inizio decisamente in salita per la serie Naruto su Nintendo 3DS. Il comparto tecnico è decisamente povero, il 3D quasi inesistente e un gameplay piatto e senza novità rendono l’opera di Takara Tomy uno dei peggiori titoli della saga Naruto, oltre che uno dei peggiori titoli che abbiamo avuto modo di giocare su Nintendo 3DS.
VOTO: 3.5 SU 10
Naruto Shippuden 3D: The New Era è un beat’em up/sidescrolling sviluppato da Takara Tomy distribuito da 505 Games in esclusiva per Nintendo 3DS disponibile dall’1 Giugno 2011!