Prima di parlare di gameplay e di passato e presente, è doveroso fare un accenno alla trama. In The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D indosseremo i sempreverdi panni di Link il cui obiettivo è fermare Ganondorf che vuole assumere il controllo sulla terra di Hyrule. Per far questo, Link si ritroverà tra la mani l’Ocarina del tempo che gli consentirà di viaggiare nel tempo in modo da modificare il presente, aprirsi nuove strade, interagire con tanti personaggi e sconfiggere Ganondorf. Ad accompagnare Link ci saranno la solita principessa Zelda e Navi, una fatina impertinente e pedante che si preoccuperà della nostra missione, incitandoci a continuare l’avventura quando ci ritroveremo a passeggiare per troppo tempo.
Trailer di annuncio di The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D sulla GamesVideoTV
Rispetto alla versione originale del 1998, tutto questo non è cambiato, ma la versione 3DS offre ai giocatori l’esperienza più completa e fluida in assoluto. Al titolo è stata aggiunta la Boss Battle Challange e riproposta la Master Quest, ma la vera innovazione sta nel secondo monitor della console portatile di Nintendo. Partiamo proprio da quest’ultima caratteristica. La presenza del secondo monitor ha permesso agli sviluppatori di rimuovere completamente uno dei maggiori problemi del titolo originale, ossia il continuo mettere in pausa il titolo per accedere all’inventario o alla mappa. Ora tutto è a portata di stilo con la mappa mostrata di default in modo da rendere più fluido l’incedere all’interno e all’esterno dei dungeon e l’inventario che si apre con un semplice tocco su di una icona, il che rende più semplice indossare o svestire un particolare abito o arma. Una maggiore fluidità comporta un migliore feeling con il gameplay, un numero minore di momenti che spezzano l’azione e generalmente un maggiore senso di appagamento. Senso che potrà essere stimolato nei giocatori più hardcore dalle due modalità aggiuntive. La Master Quest non è altro che una riproposizione del gioco con il mondo specchiato, ciò che stava prima a destra, ora si trova a sinistra e viceversa. Per quanto possa sembrare banale, questa semplice modifica da una nuova vita al gioco che, pur senza una nuova trama, offre un modo diverso di rigiocare. La seconda modalità è la Boss Battle Challange, una sfida che ci consente di affrontare in sequenza tutti i boss della storia di Ocarina of Time fintanto che avremo energia. Si tratta di una sfida contro se stessi ed il tempo, ogni scontro è infatti cronometrato e può essere ripetuto per stabilire record sempre migliori.
ECCELSO NON SIGNIFICA PERFETTO
Dal punto di vista tecnico The Legend of Zelda: Ocarina of Time su Nintendo 3DS non ha difetti, soprattutto considerando la base su cui poggia. Buona parte del lavoro svolto dal team Grezzo risiede proprio qui. I modelli di Link e la sua cavalla sono stati ricreati da zero con una quantità maggiore di dettagli e poligoni. Stessa cura è stata data a molte ambientazioni, ma non a tutte. Alcuni luoghi e i vari NPC sono solo stati trasferiti dalla cartuccia del Nintendo 64 a quella del Nintendo 3DS, senza modifiche, aggiunte o miglioramenti di sorta. Non bisogna vedere ciò come un difetto dato che le texture originali restano ottime, ma una maggiore dedizione a migliorare anche gli aspetti tecnici secondari di questo titolo avrebbe permesso al gioco di ottenere il massimo dei voti.
Ottimo l’uso del 3D, che consigliamo però di utilizzare solo per godere appieno dei filmati in modo da non stancare eccessivamente la vista e divertente l’uso del giroscopio per la gestione della mira anche se, giroscopio e 3D stereoscopico insieme non vanno affatto d’accordo – cosa che ci obbligherà a scegliere tra l’uno o l’altro.
CONCLUSIONE
Sette milioni di copie vendute di cui cinque milioni nei primi sei mesi dal lancio. Ritenuto da critica e giocatori uno dei migliori videogiochi di sempre. Titolo più venduto del 1998 nonostante l’uscita ad un mese dalla fine dell’anno. Gioco dell’anno 1999 e tanto, tanto altro ancora. Questo è The Legend of Zelda: Ocarina of Time e la sua trasposizione per Nintendo 3DS non fa altro che migliorare ciò che il tempo ha reso classico. Una grafica migliore, un gameplay più ampio e fluido, una longevità da far paura e tutte le sfide a portata di mano. The Legend of Zelda: Ocarina of Time 3D non è un semplice gioco, è il videogioco.
VOTO: 9.8/10
Zelda: Ocarina of Time 3DS è un action adventure sviluppato da Nintendo EAD e Grezzo. Pubblicato da Nintendo in esclusiva per Nintendo 3DS a partire dal 17 Giugno 2011.