UN NUOVO MONDO CON NUOVE SCELTE
Torna dunque il karma anche nel secondo capitolo, aspetto che non poteva certo non essere presente in inFamous. Questo sistema premia in modo differente le azioni di Cole, aiutando infatti la gente di New Marias, fermando i cattivi e compiendo azioni positive in generale, verremo premiati e ben voluti dalla gente che ci aiuterà, mentre azioni malvage, uccisioni di civili e cose di questo genere porteranno il nostro karma a colorarsi di rosso, cosa che porterà la gente contro di noi con quest’ultimi che ci lanceranno oggetti e tenteranno di ostacolarci in qualunque modo possibile. Le nostre azioni poi porteranno a conquistare punti esperienza che come al solito ci consentiranno di acquisire nuovi poteri o potenziare quelli già in nostro possesso dandoci modo di scatenare le furie della natura contro ogni forma di nemico. Di grande aiuto a questo sviluppo sono le missioni secondari, oltre cinquanta divise a seconda della scelta morale che compiremo – e ovviamente una missione completata puntando al karma buono eliminerà la possibilità di affrontare la stessa missione puntando invece al karma negativo. Queste missioni, comprese quelle di raccolta dei frammenti ed altri oggetti, sono attivabili in qualunque momento sulla grande mappa di New Marias, un mondo ampio diviso in tre isole maggiori collegate da grandi ponti che si apriranno in fasi ben precise della storia.
A fare la parte del leone resta comunque la città e il modo che Cole ha di interagire al suo interno. Rispetto ad Empire City, New Marias risulta più piccola e spoglia, mancano ad esempio gli altissimi edifici da scalare per poi buttarsi giù a capofitto sfruttando i propri poteri per uscirne indenni, azione che a molti giocatori faceva venire i brividi. New Marais è dunque meno ampia e manca di un forte sviluppo verticale, al compenso però offre molte più vie, vicoli, cavi, pali e qualsivoglia oggetto si possa usare per correre, saltare, scattare e fare acrobazie impossibili, oltre che una maggiore armoniosità e quantità di dettagli.
Per permettere di godere appieno di questa nuova città, gli sviluppatori hanno rivisto e migliorato il sistema dei comandi implementando inoltre un nuovo sistema di gestione delle collisioni che, attraverso una sorta di effetto calamita, consente al giocatore di non dover essere preciso al massimo nelle acrobazie, Cole infatti tenderà a spostarsi sempre verso la più vicina sporgenza utile, cosa che ci consente di evitare le cadute ed i vari fallimenti che si erano invece visti nel primo capitolo. Sono poi stati migliorati e rivisti molti dei poteri, alcuni comuni ed altri esclusivi a seconda del karma che avremo scelto di seguire. Le azioni sono ora più spettacolari e l’uso dei poteri risulta meglio combinato con le fasi di combattimento. Una delle vere novità del gioco sono però Kuo e Nix, il duo ghiaccio e fuoco che insieme a Zeke faranno parte della squadra di Cole. Le due donne sfruttano i poteri di ghiaccio e fuoco e se il ghiaccio è tendente all’azzurro, il fuoco è di un rosso vivo. Il duo dunque, nelle fasi in cui accompagneranno Cole, tenderanno a farci fare delle scelte “karmiche”, da roba semplice sino a scelte che possono modificare sostanzialmente il nostro stato.
Pur non offrendo un comparto multiplayer, l’avventura di Cole non smetterà mai di divertire. Circa dieci sono le ore di gioco richieste per completare appieno una delle due trame – eroe o infame – più del doppio per godere appieno di entrambi i finali e completare il titolo al 100%.
E’ stato aggiunto poi al gioco, senza squilli di tromba o annunci in pompa magna, un editor che ci consente di aggiungere sfide nuove al gioco stesso, partendo da semplice gare a checkpoint sino alla creazione di vere e proprie missioni che il sistema ci consente di creare grazie alla possibilità di inserire testi a moh di sottotitolo. Grazie all’editor potremo spostare ogni tipo di oggetto e persona, inserire ostacoli o aiuti e creare sfide completamente nuove che potremo poi salvare e rendere disponibile online a tutti i giocatori che a loro volta potranno scaricare la nostra creatura, provarla e giudicarla.
QUEL QUALCOSA IN PIU’
Ottimo il comparto audio che gode di una OST ben curata, effetti sonori azzeccati e un doppiaggio completo in italiano rimesso nella mani di chi aveva già curato il doppiaggio del primo capitolo. Resta ancora qualche piccola imprecisione nella sincronia, ma ritrovare le stesse voci consente a chi ha già vissuto il primo capito di non sentire estranei dei personaggi conosciuti.
CONCLUSIONE
Se siete stati amanti del primo capitolo e volete capire come si chiude la storia di Cole, inFamous 2 non può e non deve scapparvi. Se non siete invece convinti appieno dell’acquisto, cambiate idea e date fiducia alla creatura di Sucker Punch, saprà ricambiarvi con ore di sano e spassoso caos.
VOTO: 9 su 10
inFamous 2 è un action/adventure in free roaming sviluppato da Sucker Punch Productions e pubblicato da Sony Computer Entertainment in esclusiva PlayStation 3 disponibile a partire da 8 Giugno 2011.
This post was published on 6 Giugno 2011 12:03
Elden Ring potrebbe ben presto diventare un titolo di Sony: l'azienda molto vicina all'acquisto del…
Android 16 è pronto a cambiare e anche nettamente tutti i nostri dispositivi appena sarà…
C'è la possibilità di leggere e di ritirare le raccomandate online. La possibilità viene offerta…
PlayStation 5 Pro è disponibile da meno di un mese, ma già sta dando i…
Avere un device a prova di cybercriminali è pressoché impossibile e neanche il tuo Mac…
Un'occasione imperdibile per il Black Friday di Amazon: uno dei migliori monitor progettati da MSI…