Diablo+4%3A+svelata+qual+%C3%A8+la+sfida+pi%C3%B9+difficile+per+gli+sviluppatori%3B+non+%C3%A8+assolutamente+quello+che+pensi
player
/news/591317-diablo-4-svelata-qual-e-la-sfida-piu-difficile-per-gli-sviluppatori-non-e-assolutamente-quello-che-pensi.html/amp/
News

Diablo 4: svelata qual è la sfida più difficile per gli sviluppatori; non è assolutamente quello che pensi

Da Blizzard arriva una verità che in molti non si aspetterebbero: gli sviluppatori, a cuore aperto, rivelano la sfida più impegnativa nel processo di sviluppo di Diablo 4.

La Blizzard degli ultimi anni, non rende sicuramente giustizia alla memoria storica dell’azienda, che in tantissimi hanno imparato ad amare negli anni, conoscendone i giochi e lo spirito produttivo in modo attento e dettagliato. Che si trattasse di titoli single player o multi, l’intento di Blizzard è sempre stato quello di offrire esperienze immersive, proponendo titoli dall’altissimo valore produttivo.

Diablo 4: svelata qual è la sfida più difficile per gli sviluppatori; non è assolutamente quello che pensi

A oggi, per via di alcune politiche e alcune scelte non proprio apprezzatissime dai videogiocatori, l’azienda si è trovata ad annaspare. Nonostante tutto, è riuscita a proporre titoli validi, che ne hanno risollevato le sorti, come l’apprezzato Diablo 4 che, al netto di alcuni aggiornamenti non proprio graditissimi, continua ad avere uno zoccolo duro di appassionati. Eppure, gli sviluppatori hanno voluto sottolineare quanto un aspetto dello sviluppo del titolo, abbia messo in difficoltà il team.

Le difficoltà di Blizzard

Diablo, come tipologia di gioco, vive di equilibri. Trattandosi di un hack n’ slash con grande focus sul loot, è molto importante per il team riuscire a creare un’esperienza bilanciata, così da non rendere i personaggi troppo forti per non eliminare il concetto di sfida, mentre bisogna mantenere i nemici entro un certo range di difficoltà, per non rendere l’esperienza frustrante.

Le difficoltà di Blizzard (player.it)

Eppure, nessuna di queste cose, pare mettere in difficoltà gli sviluppatori come un altro passaggio dello sviluppo, a cui nessuno forse pensa mai se non per farsi una risata: la scelta dei nomi malvagi. A rivelare questo simpatico dettaglio sono stati Colin Finer e Deric Nunez, che per Diablo 4 ricoprono rispettivamente i ruoli di Lead Live Game Designer e Lead Seasons Designer.

Finer e Nunez hanno infatti dichiarato, in un’intervista:

“Direi che è probabilmente una delle più impegnative sfide di design […] Attraversiamo diverse fasi di iterazioni e nomi tra gli sviluppatori, che cambiano settimanalmente, specialmente quando la stagione è sul punto di uscire e l’identità sta ancora venendo definita”

E pensandoci, sono davvero tanti i nome “malvagi” all’interno di Diablo. Helltide Dungeons, Seething Realms, Dark Citadel. Una sfida sicuramente impegnativa, che obbliga i dev a non risultare banali ma accattivanti e che probabilmente farà pensare i giocatori che, adesso, quando vedranno un nuovo personaggio o un nuovo luogo, penseranno al brainstorming avvenuto poche settimane prima tra le fila di Blizzard.

This post was published on 25 Aprile 2025 21:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Kingdom Come: Deliverance 2 a secco di premi ai The Game Awards dichiara guerra ai Francesi

Si accende la polemica di Warhorse contro Sandfall con la frase "blame the french"? Beh,…

Leggende Pokémon Z-A: come ottenere tutte le nuove Megaevoluzioni del DLC Megadimensione

Il DLC "Megadimensione" aggiunge nuove voci al Megadex di Leggende Pokémon Z-A: ecco come ottenere…

Ecco il supercomputer più piccolo del mondo: ti entra letteralmente in tasca

I supercomputer sono enormi e occupano interi piani di palazzi? In realtà non è sempre…

Nuova legge che vieta i social network: da oggi milioni non potranno più usarli

Nel mondo dei social network arriva una nuova legge che vieta l'utilizzo di queste piattaforme…

Epic Games prepara i regali di Natale: decine di giorni di giochi gratis e tra loro c’è anche Hogwarts Legacy

Hogwarts Legacy è il primo (di 17) giochi che Epic regala, in maniera totalmente gratuita,…

Se hai un PC con Windows 11 devi farlo subito: la funzione rivoluzionaria

Il tuo PC monta Windows 11? E allora devi guardare da vicino questa nuova funzione.…