Contiene link d’affiliazione.
Il mobile gaming si sta evolvendo sempre di più negli ultimi anni e dunque le principali aziende produttrici di dispositivi mobili si stanno mettendo all’opera per lanciare sul mercato smartphone e simili che possano adattarsi alla perfezione alla crescita del mercato videoludico su telefoni cellulari: un modus operandi che chiaramente si concentra sia sui dispositivi in sé che su tutta una serie di periferiche da aggiungere a essi.
ASUS è sempre stata una delle aziende cardine da questo punto di vista dato che già da diversi anni ha lanciato una linea di prodotti specifici per il gaming con il nome di “ROG”: in questa categoria possiamo inserire certamente la console hendheld ROG Ally, ma anche smartphone pensati appositamente per il mobile gaming come il ROG Phone che abbiamo visto da vicino in questo articolo.
Restando sempre in ambito mobile gaming, ASUS ha anche presentato una serie di gadget aggiuntivi e periferiche ideate appositamente per chi desidera giocare su dispositivi mobili come il ROG Tessen Controller, ovvero una periferica di comando all’interno del quale è possibile inserire il proprio smartphone per trasformarlo in una vera e propria console portatile.
Il ROG Tessen controller di ASUS risponde proprio a una delle esigenze più grandi del mobile gaming, ovvero la volontà di avere un sistema di comandi simile a quello che è presente sulle principali console portatili come Nintendo Switch, Steam Deck o la già citata ROG Ally: questo perché tutti gli smartphone hanno solamente dei controlli touch che sono limitati e scomodi da utilizzare dato che vanno a coprire lo schermo.
Per utilizzare questo controller è davvero molto semplice dato che basta inserire lo smartphone all’interno dello spazio centrale e il gioco è fatto: la posizione dei pulsanti richiama quella delle principali console da gaming o pad che hanno fatto la storia con stick analogici asimmetrici, tasti azione “Y-B-A-X”, tasto home, un tasto aggiuntivo per le funzionalità e anche un pulsante dedicato alle impostazioni di ASUS Rog.
VEDI SU AMAZON ASUS ROG TESSEN CONTROLLER
Nonostante il sistema di comandi riprenda quello classico già conosciuto con altre console portatili e pad, il controller Tessen di ASUS ROG è comunque altamente personalizzabile grazie alla possibilità di rimappare tutti i comandi e anche impostare l’illuminazione RGB che si preferisce per dare un tocco estetico in più alle proprie sessioni di gioco.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
This post was published on 13 Aprile 2025 9:30
Nel consueto appuntamento settimanale con Gamer's Digest parliamo del segreto peggio custodito da Bethesda e…
Elon Musk rischia di perdere tutto quello che ha? Di certo qualcosa sta perdendo e…
Se siete alla ricerca di un'ottima soundbar dal suono avvolgente e tridimensionale, ecco la Sonos…
Se siete alla ricerca di un'ottima cassa Bluetooth, ecco due scelte eccezionali direttamente dal catalogo…
Se siete alla ricerca di un ottimo eReader per i vostri ebook preferiti, Kobo ha…
Ridge Forrester sembra intenzionato a mettere RJ alle strette: il ragazzo cederà alle pressioni del…