Gioca GRATIS questa versione AI-Generated di Quake 2: ecco come fare

screenshot di Quake 2 con protagonista che tiene in mano un fucile
Gioca GRATIS questa versione AI-Generated di Quake 2: ecco come fare (Player.it)

Contiene link d’affiliazione.

L’intelligenza artificiale e i videogiochi sono sempre più vicini: con l’IA adesso puoi giocare a Quake 2.

L’intelligenza artificiale generativa è sempre più presente anche in ambito creativo e, ormai da diverse settimane, la sua presenza è sempre più costante anche all’interno dell’industria videoludica; sebbene tantissime persone non siano per nulla contente di uno scenario del genere, è ormai sotto gli occhi di tutti che le IA faranno parte dello sviluppo dei videogiochi e non solo.

Si tratta di una realtà dei fatti abbastanza prevedibile considerando tutto ciò che sta succedendo nelle ultime settimane, soprattutto per quanto riguarda il settore marketing con Activision che ha creato delle inserzioni pubblicitarie con immagini generate da intelligenza artificiale per nascondere dei sondaggi per il pubblico oppure il caso più eclatante del trailer pieno zeppo di elementi AI-generated di ARK: Aquatica.

La scritta Copilot seguita dal suo logotipo
Puoi giocare a Quake 2 gratis grazie a Copilot (Player.it)

Al di là di questi casi che sono altamente discutibili, è chiaro che l’intelligenza artificiale possa risultare anche utile per guidare il giocatore in tempo reale in diversi titoli oppure per la tanto agognata preservazione videoludica: un obiettivo ben saldo nella mente di Microsoft che proprio negli ultimi giorni ha reso disponibile per chiunque l’opportunità di giocare gratuitamente a una versione di Quake 2 generata dall’IA.

Da oggi puoi giocare a Quake 2 gratis, ma è fatto con l’IA

pagina iniziale del sito web dove giocare a Quake 2 generato dall'IA
Da oggi puoi giocare a Quake 2 gratis, ma è fatto con l’IA (Player.it)

Microsoft da ormai diverso tempo sta sottolineando come l’intelligenza artificiale possa essere molto importante per l’industria dei videogiochi, sia per gli sviluppatori per avere a disposizione molti più strumenti per la creazione di giochi, sia per i giocatori che magari possono contare su guide inserite direttamente in-game e responsive in tempo reale attraverso chatbot come Copilot.

VEDI SU INSTANT GAMING QUAKE

Il colosso di Redmond, proprio in base a quanto detto, ha creato una pagina web sulla quale tutti i giocatori possono provare una versione generata dall’IA Copilot di Quake 2, secondo capitolo della storica saga di FPS creata da Id Software alle fine degli anni ’90; basta infatti accedere a questa pagina, accettare di essere maggiorenni e potete liberamente provare il gioco.

VEDI SU INSTANT GAMING QUAKE 2

Microsoft ha comunque specificato che si tratta poco più di una tech demo e dunque non mancano bug e non sarà mai paragonabile alla versione completa del gioco che potete acquistare su Instant Gaming a sconto speciale e sulla piattaforma potete anche trovare il primo capitolo della saga.

VEDI SU INSTANT GAMING QUAKE 4

Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.