The Duskbloods: il nuovo gioco From Software è un esclusiva per Switch 2, il trailer

panorama The Duskbloods con personaggio di spalle
The Duskbloods: il nuovo gioco From Software è un esclusiva per Switch 2, il trailer (player.it)

Durante l’ulimo Nintendo Direct, è arrivato a sorpresa l’annuncio di un nuovo gioco targato From Software: si tratta di The Duskbloods. Ecco tutto ciò che sappiamo al momento.

From Software è una delle software house che, negli ultimi anni, ha saputo fidelizzare maggiormente l’affetto e la passione del pubblico. Considerata la casa madre dei Soulslike, grazie a lavori come Demon’s Souls e Dark Souls che hanno rappresentato la vera svolta, nel mondo di creare action RPG di nuova generazione, From si appresta adesso ad approcciare un terreno mai realmente esplorato.

logo the duskbloods
The Duskbloods: il nuovo gioco From Software è un esclusiva per Switch 2, il trailer (player.it)

In From Software, non sono certamente nuovi a lavorare sotto commissione di grandi aziende: nel 2015, Bloodborne, uno dei più grandi successi dell’azienda, venne pubblicato da Sony e sempre il publisher giapponese, nel 2008, aveva commissionato Demon’s Souls per riuscire a concorrere con i fantasy di Bethesda dell’epoca. Sekiro invece, nel 2018, uscì sotto commissione di Activision. Nel 2026 però, potremo assistere alla prima storica collaborazione tra From Software e Nintendo, grazie al nuovo titolo annunciato: The Duskbloods.

Cosa sappiamo del nuovo gioco di From Software

Tra circa un paio di mesi, il nuovo gioco di From Software, Elden Ring Nightreign, arriverà sul mercato. Ma nemmeno il tempo di riuscire a riassaporare un po’ di quel dark fantasy medievaleggiante che ha fatto innamorare il mondo, che dalla casa dei Souls arriva un nuovo annuncio che fa vibrare i cuori di tutti gli appassionati: The Duskbloods.

Nel trailer mostrato durante il Nintendo Direct del 2 aprile, The Duskbloods si mostra in maniera abbastanza generosa, riuscendo subito a catturare l’attenzione grazie a un’ambientazione che riprende in parte alcune cose viste in Bloodborne, come l’architettura gotica o l’utilizzo di armi da fuoco, che vanno ad affiancarsi alle armi corpo a corpo.

C’è però un dettaglio che lo distingue, a una prima occhiata dal titolo horror del 2015: in The Duskbloods non vi saranno infatti lupi mannari, ma una delle più classiche controparti ovvero i vampiri. Non si sa ancora se saranno effettivi vampiri o se si parlerà effettivamente di vampirismo, ma molti dettagli visivi lasciano intendere che quella di succhiare la vita o l’essenza dei nemici, risulterà come un’importante meccanica di gameplay.

Non è la prima volta che una meccanica simile appare nei titoli di From, basti pensare alla Mano Oscura di Dark Souls. In ogni caso, l’attesa adesso è grande per quello che potrebbe essere un nuovo capolavoro di una From Software che non ne sbaglia una, da tempo. Sappiamo che dietro al progetto c’è Hidetaka Miyazaki e che sarà disponibile nel 2026, anche se non vi è ancora una data precisa. Cosa più importante, The Duskbloods sarà disponibile soltanto per Nintendo Switch 2, almeno al lancio.