Contiene link d’affiliazione.
Il Nintendo Direct dedicato a Switch 2 ha svelato tutte le informazioni sulla prossima console della grande N.
Nel corso della giornata del 2 aprile è andato in onda il Nintendo Direct dedicato a Nintendo Switch 2, la nuova console della grande N; la diretta era stata annunciata con grande anticipo al termine del primo teaser trailer nel quale abbiamo potuto dare una prima occhiata a quella che sarà l’hardware di nuova generazione della casa di Kyoto.
La diretta ha avuto una durata di circa 60 minuti durante i quali è stato fatto un focus molto profondo sulle caratteristiche della nuova console e sono stati annunciati diversi dettagli su molti dettagli che i videogiocatori aspettavano da tempo come le specifiche tecniche della console, i videogiochi che saranno disponibili al lancio e nei mesi successivi, inedite funzionalità e soprattutto il prezzo e la data d’uscita della console.
Non sono chiaramente mancate le sorprese, soprattutto per quanto riguarda i videogiochi che saranno aggiunti al parco titoli di Switch 2, ma andiamo con ordine e vediamo più da vicino tutte le caratteristiche che è importante conoscere su questa nuova console di casa Nintendo.
Tutto ciò che c’è da sapere su Nintendo Switch 2: specifiche, giochi disponibili, funzionalità, prezzo e data d’uscita
Specifiche
Già diversi mesi fa molte persone avevano ipotizzato quali potessero essere le specifiche di Nintendo Switch 2 attraverso i dati trapelati sul web e dal primo teaser trailer, ma adesso conosciamo con certezza questi dati: lo schermo di Nintendo Switch 2 raggiungerà i 7,9 pollici superando dunque sia chiaramente la Switch 1 che la sua versione OLED, inoltre avrà una risoluzione in portabilità che raggiunge i 1080p.
Per quanto riguarda invece la risoluzione in modalità docked questa potrebbe raggiungere anche il 4K sui televisori che lo permettono; il display avrà una tecnologia LCD e potrà raggiungere un framerate di 120 FPS su diversi giochi; per quanto riguarda invece lo spazio d’archiviazione questo passerà a 256 GB, chiaramente espandibili con MicroSD.
Nuove funzionalità
Tutti si erano chiesti a cosa potesse servire il nuovo tasto “C” che si è visto all’interno del teaser trailer e alla fine anche per questo abbiamo una risposta: si tratta di un pulsante che servirà ad attivare una chat vocale con altri possessori di Switch 2; oltre alla propria voce si potrà anche condividere lo schermo con gli altri partecipanti in chiamata e dunque effettuare chiamate vocali e videochiamate allo stesso momento.
In aggiunta Nintendo ha deciso di progettare anche un nuovo dispositivo legato a questa funzionalità, ovvero una telecamera che è possibile collegare tramite USB-C alla propria console così da mostrare anche il proprio volto durante la chat vocale, funzionerà praticamente come una webcam.

Durante la diretta è stato mostrato anche il nuovo Pro Controller che, a differenza di quello già presente sul mercato, avrà tre nuovi dettagli aggiuntivi: chiaramente il tasto “C” che avrà il medesimo funzionamento di quello sui Joy-Con, due nuovi tasti aggiuntivi retrostanti che sarà possibile personalizzare come si preferisce e l’entrata jack per le cuffie.
I Joy-Con avranno un’attaccatura magnetica come era prevedibile e si chiameranno ufficialmente “Joy-Con 2”: oltre a pulsanti più grandi saranno dotati anche di un’inedita funzione “mouse” che sarà possibile utilizzare con alcuni titoli compatibili e disponibili al lancio della nuova Switch.
Videogiochi
Passiamo adesso a quello che sarà il parco titoli di Nintendo Switch 2 che sarà composto da tre tipologie di videogiochi differenti: i videogiochi sviluppati in esclusiva per questa nuova console, i titoli usciti per Nintendo Switch e che saranno retrocompatibili per questo nuovo hardware e anche i titoli originariamente usciti per Switch e che avranno una versione migliorata per Switch 2 con risoluzione maggiore e FPS migliorati.

Il primo annuncio per quanto riguarda i titoli è quello di Mario Kart World, il quale era stato mostrato anche con un piccolo trailer nel primo teaser di Switch 2; sarà un nuovo capitolo della serie principale di Mario Kart che permetterà di effettuare gare con un massimo di 24 giocatori e con uno stile particolare di “open world” dove ogni gara è collegata a quella successiva senza soluzione di continuità.
Oltre a questo nuovo titolo di Mario Kart ci sarà anche un doppio ritorno per le esclusive Nintendo: Sakurai torna alle redini di Kirby con il nuovo titolo Kirby Air Riders, 20 anni dopo il capitolo “Air Ride” per GameCube e dal 17 luglio, invece, toccherà a Donkey Kong Bananza, un nuovo titolo con protagonista il celebre gorilla totalmente open world.

Questa la lista degli altri giochi presentati e che arriveranno su Nintendo Switch 2 al lancio o successivamente:
- Drag X Drive (compatibile con la funzione mouse dei Joy-Con 2)
- Elden Ring: Tarnished Edition
- Hades II
- Street Fighter 6
- Daemon X Machina
- Split Fiction
- Madden NFL 25
- Hogwarts Legacy
- Tony Hawk Pro Skater 3+4
- Hitman: World of Assassination Signature Edition
- Project 007
- Bravely Default Flying Fairy HD Remaster
- Yakuza 0 Director’s Cut
- Hyrule Warriors: L’era dell’esilio
- Deltarune: Capitoli 3-4
- Civilization VII
- WWE 2K25
- NBA 2K25
- Survival Kids
- Enter the Gungeon 2
- Starseeker: Astroneers Expedition
- Cyberpunk 2077
- Final Fantasy VII Remake Intergrade
- Kunitsu-Gami: Path of Goddess
- Hollow Knight: Silksong
- Story of Seasons: Gran Bazar
- Goodnight Universe
- Two Point Museum
- Wild Hearts S
- Witchbrook
- Puyo Puyo Tetris 2S
- Rune Factory: Guardians of Azuma
- MARVEL Cosmic Invasion
- STAR WARS Outlaws
- NOBUNGA’S AMBITION: Awakening Complete Edition
- Fast Fusion
- Shadow Labyrinth
- RAIDOU Remastered: The Mystery of Soulles Army
- No Sleep For Kaname Date – From AI: The Somnium Files
- Reanimal
- Fortnite
- Arcade Archives 2 Ridge Racer
- Il Professor Layton e il Nuovo Mondo a vapore
- Tamagotchi Plaza
- Human Fall Flat 2
- The Duskbloods, titolo di From Software che Miyazaki ha sviluppato in esclusiva per Nintendo Switch: clicca qui per l’articolo dedicato.
Data d’uscita e prezzo
Nintendo Switch 2 sarà disponibile a partire dal 5 giugno in due versioni differenti: la console base oppure in bundle contenente anche Mario Kart World; i preordini sul sito ufficiale saranno disponibili a partire dall’8 aprile con i seguenti prezzi: 469,99€ per la versione base mentre 509,99€ per la versione in bundle con Mario Kart.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.