Contiene link d’affiliazione.
Le voci erano vere e ora è tutto confermato: Ubisoft ha davvero stretto una collaborazione abbastanza importante con Tencent.
Il 2024 di Ubisoft non è stato per nulla entusiasmante con la software house francese che ha inanellato una serie di delusioni e flop durante l’annata appena passata: Star Wars Outlaws è sicuramente il progetto che è andato peggio, ma non è stato di certo l’unico e questo ha alimentato tante voci su una possibile cessione delle azioni del publisher trasformandola addirittura in una società privata.
Tra delusioni di vendite, flop di progetti, cancellazioni, ritardi e voci finanziare di certo Ubisoft sono diversi anni che non se la sta passando troppo bene e alla fine ciò di cui tutti parlavano è diventato realtà: è infatti arrivato l’annuncio ufficiale secondo il quale il publisher francese ha ceduto il 25% delle sue azioni di minoranza a Tencent, enorme e celebre holding cinese già attiva da diversi anni anche nel mondo del gaming.

Tencent, dunque, da questo momento in poi comincia una collaborazione stretta con Ubisoft non solo dal punto di vista finanziario, ma anche di quello decisionale: la holding, infatti, si occuperà principalmente di supervisionare i progetti in merito a tre IP molto famose di casa Ubsioft ovvero Assassin’s Creed, tornato da poco con l’inedito capitolo Shadows, Far Cry e Rainbow Six.
Tencent “compra” Ubisoft: ecco di cosa si occuperà e quali sono le cifre
Come accennato in precedenza, Tencent non ha acquistato totalmente Ubisoft, ma ne ha solamente acquisito il 25% delle azioni dunque una minoranza rispetto al resto che rimane della multinazionale di Saint-Mandé; la trattativa si è conclusa per 1,16 miliardi di euro che sono finiti nelle casse dell’azienda francese, o meglio, in una nuova filiale che Ubisoft sta fondando su territorio francese proprio per occuparsi delle tre IP citate in precedenza.
Il comunicato ufficiale redatto da Ubisoft racconta come l’accordo sarà ufficialmente formalizzato entro fine 2025 e che allora ne sapremo di più in maniera concreta, ma per adesso Yves Guillemot, CEO di Ubisoft, ha dichiarato di essere entusiasta di questo accordo commerciale sottolineando come questo passaggio di consegne permetterà all’azienda di essere più ambiziosa, permettendo alle tre IP che saranno supervisionate da Tencent di migliorare sempre di più nel tempo dal punto di vista degli asset e del budget.

In parole povere, leggendo il comunicato, possiamo affermare che l’obiettivo di Ubisoft è quello di avere a disposizione maggiori investimenti per migliorare la qualità dei suoi tre franchise più famosi e di permettere ai team creativi di lavorare sempre al meglio delle potenzialità anche sulle piattaforme del futuro; staremo a vedere cosa cambierà con i videogiochi in uscita prossimamente di Assassin’s Creed, Far Cry e Reinbow Six.
In attesa di scoprire che fine faranno e come cambieranno questi tre franchise di Ubisoft, potete comunque approfittare delle offerte incredibili di Instant Gaming per portarvi a casa anche gli ultimi titoli usciti sul mercato a sconto pazzesco come The First Berserker e Atomfall rispettivamente al 28% e 41% di sconto.
VEDI SU INSTANT GAMING THE FIRST BERSERKER: KHAZAN
VEDI SU INSTANT GAMING ATOMFALL
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.