Il PLAY – Festival del Gioco di Bologna si avvicina ogni giorno di più e sempre più editori, confermano la loro presenza e le novità che proporranno durante la manifestazione: adesso, è la volta di MS Edizioni!
Se siete appassionati di quello stupendo mondo fatto di giochi da tavolo, giochi di ruolo e, da quest’anno, anche giochi di carte, sicuramente non starete nella pelle, aspettando l’arrivo di PLAY – Festival del Gioco! Si tratta di una delle più importanti manifestazioni italiane, dedicate a tutti questi mondi ludici e narrativi, che si terrà a breve in quel di Bologna! Tutte le info essenziali, le trovate in questo articolo che vi consigliamo di tenere sott’occhio, per non perdervi nulla!

Negli scorsi vi abbiamo raccontato di come diversi editori, non solo hanno già confermato la loro presenza alla manifestazione che, di fatto, rappresenta una vetrina invidiabile, ma hanno anche presentato tutte le novità che verranno proposte in esclusiva, durante l’evento! Oggi, in questo articolo, vi parliamo delle novità targate MS Edizioni: da mondi selvaggi a samurai senza padrone, ecco l’ampia gamma di possibilità!
Tutte le novità di MS Edizioni: ecco le più attese
Uno dei primi titoli di cui vogliamo parlarvi e che farà il suo debutto in anteprima al PLAY, è Defenders of the Wild. Si tratta di un gioco da tavolo fino a 4 giocatori che, sfruttando la tematica dell’ecologia, dovranno collaborare, mettendo alla prova la capacità di reagire prontamente alle minacce create dall’intelligenza artificiale. Una stupenda commistione tra arte e meccaniche di gioco, per dare vita a un’esperienza estremamente rigiocabile e appagante!
Altra novità interessante, è il gioco da tavolo Aeterna. Si tratta del nuovo titolo sviluppato da Martin Wallace, noto autore di titoli strategici, che con Aeterna sposta il focus sull’antica Roma. I giocatori dovranno guidare una potente Gens Romana, accrescendone il prestigio e il potere, attraverso le tre grandi ere della storia romana: Età Regia, Età Repubblicana ed Età Imperiale. Aeterna combina meccaniche di draft, gestione risorse, controllo delle maggioranze e pianificazione strategica, offrendo un’esperienza di gioco profonda e coinvolgente. E se acquistato durante la fiera, con Aeterna avrete in omaggio anche l’imprevedibile carta Cleopatra!

Tra i giochi di ruoli più attesi invece, bisogna assolutamente citare Ronin, titolo basato sul sistema Mörk Borg, che offre 10 classi di Reietti tra cui scegliere, combattimenti brutali e una narrazione intrisa di onore e sacrificio. Un sistema di gioco semplice, reso più avvincente da nuove regole per la parata, la resurrezione e il seppuku. Acquistando in fiera inoltre, avrete in omaggio il blocco da 50 Schede Personaggio.
Da tenere sott’occhio anche Root: Il Gioco di Ruolo VIANDANTI E FORESTIERI, anche sotto forma di cofanetto Deluxe. Si tratta di un supplemento al GDR nativo, che vede una combinazione assurda di situazioni, in cui i giocatori dovranno destreggiarsi tra tensioni politiche, alla guida di alcune delle fazioni più agguerrite del bosco, come La Compagnia del Fiume, La Setta delle Lucertole o la subdola Congiura dei Corvidi. E tu da che parte starai?
Per tutti gli amanti di Green Oaks e di Green Oaks – Super Tombola, i GDR dove si interpretano anziani, arriva una raccolta di 12 scenari unici scritti da Michele Massei e Luca Zannoni: questo è Green Oaks: Il Multiverso del Fastidio. Da Fast & Furious fino ai Cavalieri dello Zodiaco, passando per molte altre incredibili suggestioni, i vari scenari sapranno calare i giocatori in mondi tanto noti quanto sconosciuti. E ovviamente, a ogni nuovo scenario, cambiano le regole!
Per ricapitolare, tra i GDT, MS Edizioni porterà in fiera:
- DEFENDERS OF THE WILD
- AETERNA
- CYCLADES EDIZIONE LEGGENDARIA
- HIDDEN GAMES – SOTTO LO STESSO TETTO
- HIDDEN GAMES Junior – LA SPADA PERDUTA
- SIMPLE & MADAMA – DIMMI DI SÌ
- ROBORALLY
- FOOD CHAIN MAGNATE – KETCHUP E ALTRE IDEE
- FOOD CHAIN MAGNATE – GIOCO BASE
- PYRAMIDICE
- MANGIA PREDA CHIAMA
- THE HEIST – Una rapina in tempo reale
- ROOT: Un gioco di potere e giustizia nei Boschi
Come fumetto-gioco, MS Edizioni presenta:
- 15 Mondi da Cana
I GDR invece comprendono:
- Root: il Gioco di Ruolo VIANDANTI E FORESTIERI
- Root Il Gioco di Ruolo Cofanetto Deluxe
- RONIN
- THE CREATURE
- Green Oaks: Il Multiverso del Fastidio
- I MISTERI DI ROBINSBROOK
Play – Festival del Gioco 2025 si terrà all’interno del quartiere fieristico BolognaFiere dal 4 al 6 aprile.