La software house finlandese ha mostrato il primo gameplay del suo frenetico multiplayer FBC: Firebreak.
Remedy tornerà ben presto con un nuovo titolo nei prossimi mesi: non si tratta di un nuovo DLC di Alan Wake II, del tanto atteso sequel di Control di cui proprio di recente la software house finlandese ha parlato o di un IP totalmente inedita bensì di una sorta di spin-off dei principali giochi della casa di sviluppo, un multiplayer cooperativo che era stato già presentato mesi fa ma che di recente ha avuto il suo primo trailer-gameplay: stiamo parlando di FBC: Firebreak.
FBC: Firebreak è stato presentato per la prima volta nel corso di uno showcase di Xbox a ottobre dello scorso anno, ma allora non si era ben capito di cosa potesse trattarsi: Remedy, con questo primo trailer-gameplay, ha mostrato più da vicino le meccaniche di gioco spiegando che si tratta di un titolo ambientato nello stesso universo di Control, non a caso la sigla “FBC” sta proprio per Federal Bureau of Control, il teatro delle avventure con protagonista Jesse Faden.

Stando a quanto riferito dal comunicato ufficiale di Remedy e guardando anche il trailer, FBC: Firebreak è un multiplayer cooperativo con squadre fino a tre giocatori che avranno il compito di impersonificare i membri dell’unità di primo intervento del Federal Bureau of Control e combattere una nuova minaccia paranaturale all’interno della Oldest House.
Nuovi e corposi dettagli su FBC di Remedy: gameplay e data d’uscita
Il gameplay di FBC: Firebreak si orchestra su varie sessioni rigiocabili nel quale squadre da tre giocatori hanno il compito di portare a termine determinati incarichi all’interno dei vari settori della Oldest House; il gioco è sostanzialmente un FPS dunque la maggior parte del titolo si incentra sul resistere agli attacchi della minaccia paranaturale e sparare di conseguenza.
All’interno di questo primo trailer gameplay è possibile notare una di queste sessioni all’interno del Settore Esecutivo del Federal Bureau of Control ed è anche possibile dare un’occhiata a un’altra importante meccanica di gioco, ovvero quella dei kit, che sono sostanzialmente dei potenziamenti che permettono al proprio personaggio di avere un boost in una determinata abilità.
I kit, almeno per adesso, sono soltanto tre: il “Jump Kit” permette di avere un boost nei movimenti e nelle abilità basate sull’elettricità, il “Fix Kit” permette di avere un boost negli attacchi a impatto e infine lo “Splash Kit” è pensato appositamente per i support e per chi vuole avere pieno controllo sulle condizioni del campo di battaglia. La data d’uscita è prevista per l’estate del 2025 ed essendo questo a tutti gli effetti un live service, Remedy ha già annunciato che rilascerà aggiornamenti e altri contenuti in futuro.