Spuntano+le+prime+immagini+delle+carte+collezionabili+di+Cuphead+e+sono+gi%C3%A0+un+successo%2C+preordinale+ADESSO
player
/news/584752-spuntano-le-prime-immagini-delle-carte-collezionabili-di-cuphead-e-sono-gia-un-successo-a-breve-il-preorder.html/amp/
News

Spuntano le prime immagini delle carte collezionabili di Cuphead e sono già un successo, preordinale ADESSO

Cuphead avrà il suo personale set di carte collezionabili e nascerà in Italia: contenuto e data del preordine.

Negli ultimi tempi abbiamo parlato spesso di giochi di carte collezionabili, prima chiaramente con Pokémon Pocket, che ha praticamente monopolizzato il mercato delle app mobile, e poi con SanremoN, il GCC di Sanremo ideato dalla RAI nel 2017; stavolta però parliamo di un progetto molto più ambizioso dato che è stato annunciato ufficialmente il gioco di carte collezionabili dedicato a Cuphead.

Cuphead, lanciato nel 2017 dallo Studio MDHR, è stato fortemente acclamato dalla critica già dai primi anni del suo debutto su PC e console, non tanto per il gameplay che si svolge come un tipo run ‘n’ gun a scorrimento orizzontale, ma più che altro per lo stile grafico fortemente ispirato ai corti d’animazione degli anni ’30, ancora oggi un unicum nel mondo videoludico.

Lo stile d’animazione inconfondibile unito ai boss e personaggi super caratteristici inseriti all’interno del gioco e anche nel suo DLC “The Delicious Last Course” si presta bene alla creazione di illustrazioni originali da collezionare ed è stato questo uno dei punti che hanno spinto la neonata casa editrice Tomodachi Press a creare “Cuphead – Out of the Cards“, un set di carte collezionabili dedicato proprio al gioco di Studio MDHR.

Le carte collezionabili di Cuphead sono realtà e saranno create in Italia

Il set di carte collezionabili “Cuphead – Out of the Cards” verrà prodotto, come detto, dalla casa editrice Tomodachi Press e questo sarà il loro primo progetto: la casa è stata infatti fondata da Dario Moccia, celebre streamer e divulgatore esperto di animazione, Davide Masella, detto “IlMasella” e Luca Molinaro, conosciuto sul web con il nickname di Mangaka96; i tre membri si sono uniti per dare vita a questo progetto ambizioso, ricco di spunti interessanti e dedicato a uno dei titoli indie più importanti degli ultimi anni.

Il nome del progetto, nonché alcune immagini illustrative, sono state mostrate già qualche giorno fa ed è possibile vederle attraverso i canali social di Tomodachi Press: il contenuto effettivo del set di carte collezionabili non è stato ancora svelato del tutto, ma sappiamo già che sarà venduto tramite box (come già successo con Disney Anthology). Di seguito tutte le info:

Le carte riprendono tutti gli elementi del videogioco originale e del DLC The Delicious Last Course, ci saranno quindi tutti boss incontrati nei giochi, i livelli Run ‘N Gun gli Amuleti, i devastanti Colpi EX, le Super di ogni tipo di arma e i numerosi NPC che popolano l’Isola Calamaio.

Per quanto riguarda la rarità ci saranno:

  • 100 Comuni
  • 50 Rare
  • 10 Ultra Rare

Vendute in box da 20 bustine contenenti 7 carte ciascuna. Le Rare e le Ultra Rare avranno inoltre una speciale olografia e per tutti i collezionisti che puntano al completismo sono previste carte Reverse delle comuni. In più di ogni carta esiste anche una versione numerata e limitata.

La sperimentazione con le carte speciali non si ferma qui e ci saranno infatti anche alcune tipologie di carte mai viste prima nei card game:

  • Parallel Concept Art: versione alternativa delle carte del main set in carta telata che mostra la bozza dell’artwork.
  • Cel Cards: 18 in totale divise in coppie da 9. Si tratta di carte “componibili” formate da sfondi e personaggi che sovrapposte creano risultati unici.
  • Pop-up Cards: 9 carte che diventano veri e propri personaggi da utilizzare all’interno del box Teatro.
  • Milestone Cards: 9 carte ispirate ai cartoncini collezionabili di inizio ‘900.
  • Memorabilia Cards (Ceramic e Fiche): le più rare, le prime con incerti in ceramica come i protagonisti del gioco e le seconde con una Fiche del Casinò di King Dice.
  • Contract Cards: 18 in totale, una per box, basate sui contratti che il diavolo vi manda a recuperare dai boss nel gioco.

Quando e dove posso preordinare le carte collezionabili di Cuphead?

I preordini dei box saranno aperti a partire dalle ore 18:00 del 18 febbraio sul sito ufficiale di Tomodachi Press. Chiunque effettuerà il preorder avrà in regalo una delle tre esclusive Promo Preorder, ovvero le versioni “bad ending” dei tre protagonisti del gioco: Evil Cuphead, Vile Mugman e Ms. Chalice Gone Bad.

This post was published on 17 Febbraio 2025 23:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Sony sconta alla follia il suo miglior paio di cuffie bluetooth con riduzione del rumore e stile classico: farsele scappare è follia

Se siete alla ricerca di un ottimo paio di cuffie con cancellazione attiva del rumore,…

Grandi notizie per chi gioca con lo smartphone: arriva un titolo eccezionale

Hai uno smartphone e non sai con che gioco giocare? Ecco che il problema si…

Kingdom Come: Deliverance 2 a secco di premi ai The Game Awards dichiara guerra ai Francesi

Si accende la polemica di Warhorse contro Sandfall con la frase "blame the french"? Beh,…

Leggende Pokémon Z-A: come ottenere tutte le nuove Megaevoluzioni del DLC Megadimensione

Il DLC "Megadimensione" aggiunge nuove voci al Megadex di Leggende Pokémon Z-A: ecco come ottenere…

Ecco il supercomputer più piccolo del mondo: ti entra letteralmente in tasca

I supercomputer sono enormi e occupano interi piani di palazzi? In realtà non è sempre…

Nuova legge che vieta i social network: da oggi milioni non potranno più usarli

Nel mondo dei social network arriva una nuova legge che vieta l'utilizzo di queste piattaforme…