%C3%88+costato+pi%C3%B9+di+Skyrim%2C+ha+venduto+meno+ma+ha+salvato+tutti+dal+licenziamento%3A+lo+conoscete%3F
player
/news/582653-e-costato-piu-di-skyrim-ha-venduto-meno-ma-ha-salvato-tutti-dal-licenziamento-lo-conoscete.html/amp/
News

È costato più di Skyrim, ha venduto meno ma ha salvato tutti dal licenziamento: lo conoscete?

Svelati nuovi dettagli su un titolo famoso che è costato molto più di Skyrim, ma ha avuto difficoltà nelle vendite: ecco qual è.

Negli ultimi anni abbiamo assistito a diversi licenziamenti che hanno colpito l’industry videoludica interessando anche colossi come Sony e Microsoft: si tratta di epiloghi molto drammatici che colpiscono tantissimi sviluppatori e lavoratori del settore videoludico in generale e che possono essere causati da diversi motivi come ad esempio il flop di un determinato prodotto, come accaduto proprio di recente a Concord e al suo studio di sviluppo Firewalk.

Concord è sicuramente l’episodio più recente e famoso quando si tratta di flop videoludici, ma la storia dei videogiochi ha in realtà diversi esempi da questo punto di vista sia negli anni più recenti che meno recenti; alcuni hanno portato a chiusure anticipate dei progetti, licenziamenti, chiusure di studi di sviluppo, ma, come vedremo in questo articolo, anche in realtà risultati positivi.

Esiste infatti un videogioco, anche piuttosto famoso, che non è stato apprezzato a pieni voti dalla critica e anche a livello di vendite non ha soddisfatto le aspettative del publisher, soprattutto considerando i costi che sono stati impegnati per questo videogioco, ma che nonostante tutto è riuscito a salvare dalla chiusura definitiva la software house che lo aveva sviluppato.

Dishonored 2 ha salvato il futuro di Arkane: svelati alcuni retroscena

Il titolo in questione è Dishonored 2, secondo capitolo dell’omonima saga di stealth game sviluppata da Arkane Studios e pubblicata da Bethesda; il gioco è uscito nel 2016, a distanza di 4 anni dal primo capitolo che ha dato il via alla serie, ed è stato comunque accolto in maniera relativamente positiva dalla critica e dal pubblico, salvo alcune problematiche di stuttering nella sua versione PC, ma i risultati delle vendite non avevano comunque soddisfatto Bethesda che ha sostanzialmente interrotto la serie.

La notizia arriva direttamente da Julian Eveillé, che ha lavorato sia a Dishonored 2 che come designer di Dishonored: La morte dell’Esterno e che in un’intervista recente ha dichiarato che Bethesda non era soddisfatta dei risultati dato che l’intero progetto era costato addirittura più di Skyrim e che aveva venduto sostanzialmente molto meno rispetto al quinto capitolo di The Elder Scrolls, ma in un certo senso allo stesso tempo Dishonored 2 è stata anche la salvezza di Arkane.

Nonostante il relativo flop, infatti, Bethesda ha comunque apprezzato il lavoro di Arkane dato che Dishonored 2 era comunque stato considerato un prodotto di pregio del catalogo del publisher all’epoca e dunque si è convinta a non condannare Arkane alla chiusura e infatti la software house ha continuato a sviluppare giochi fino a oggi con l’ultimo titolo Deathloop che è stato molto apprezzato dalla critica.

This post was published on 26 Gennaio 2025 23:00

Salvatore Montagnolo

Nasce il 21 maggio 1996 a Napoli e cresce con la passione per i videogiochi e per tutto ciò che c'è di tecnologico nel mondo. Preme il suo primo tasto "START" all'età di 6 anni con Crash Bandicoot per l'inizio di una grande avventura all'insegna di console, comandi e schermi.

Pubblicato da

Recent Posts

Sony sconta alla follia il suo miglior paio di cuffie bluetooth con riduzione del rumore e stile classico: farsele scappare è follia

Se siete alla ricerca di un ottimo paio di cuffie con cancellazione attiva del rumore,…

Grandi notizie per chi gioca con lo smartphone: arriva un titolo eccezionale

Hai uno smartphone e non sai con che gioco giocare? Ecco che il problema si…

Kingdom Come: Deliverance 2 a secco di premi ai The Game Awards dichiara guerra ai Francesi

Si accende la polemica di Warhorse contro Sandfall con la frase "blame the french"? Beh,…

Leggende Pokémon Z-A: come ottenere tutte le nuove Megaevoluzioni del DLC Megadimensione

Il DLC "Megadimensione" aggiunge nuove voci al Megadex di Leggende Pokémon Z-A: ecco come ottenere…

Ecco il supercomputer più piccolo del mondo: ti entra letteralmente in tasca

I supercomputer sono enormi e occupano interi piani di palazzi? In realtà non è sempre…

Nuova legge che vieta i social network: da oggi milioni non potranno più usarli

Nel mondo dei social network arriva una nuova legge che vieta l'utilizzo di queste piattaforme…