Azioni AI top 2025: conviene comprare queste 3 prima che sia troppo tardi

Operatore di borsa
Azioni AI top 2025: conviene comprare queste 3 prima che sia troppo tardi - player.it

Tutti vogliono investire in azioni collegate alla rivoluzione AI: ecco tre nomi su cui puntare per guadagnare subito.

La scelta di puntare sull’AI appare sotto più punti di vista promettente: nessun altro settore sembra poter competere in termini di sviluppo e importanza. Tutti gli analisti prevedono che nel prossimo biennio si assisterà a un vero e proprio boom di tale tecnologia, con l’adozione, ormai quasi obbligata, dell’intelligenza artificiale in numerosi contesti pratici e ordinari.

Ma quali sono le migliori azioni AI da considerare nel 2025? L’intelligenza artificiale, oltre a essere in rapida e continua crescita, riesce a trovare delle applicazioni in tantissime nuove realtà. Dopo essere stata applicata all’industria medica, alla finanza, al copywriting, alla produzione mediatica e artistica e al settore dei servizi, l’AI potrebbe presto sviluppare nuovi utilizzi.

Tantissime aziende che lavorano nell’AI puntano a un’innovazione interpretabile come una vera e propria rivoluzione tecnica, produttiva e culturale. La prospettiva non è solo quella di dar forma a nuovi prodotti e servizi ma di far nascere opportunità di mercato finora inedite. E tutto ciò, in teoria, dovrebbe tradursi in un aumento del valore delle azioni.

Comprare azioni di società connessa al settore AI significa puntare su una tecnologia che è destinata a giocare un ruolo sempre più centrale nel futuro della società e dell’economia globale. E su questo non ci sono molti dubbi.

Da un punto di vista economico, però, il ritorno potrebbe essere non immediato. Per innovare, le aziende sono infatti costrette a ricercare e poi spendere capitali enormi. Il caso di OpenAI (la società responsabile di ChatGPT) è emblematico: gli azionisti che hanno puntato sul marchio non hanno ancora visto un euro…

Aggiungere azioni AI al proprio portafoglio nel 2025

Oltre ai soliti nomi, e cioè Microsoft (MSFT), Apple (AAPL), Alphabet (GOOG), Amazon (AMZN), esistono tante altre aziende su cui puntare se si vuole investire sull’intelligenza artificiale. Una di queste è senza dubbio Broadcom (AVGO): una realtà specializzata in semiconduttori e software e dunque un’attrice chiave nel settore dell’AI. La Broadcom potrebbe guidare tutta la prossima grande rivoluzione tecnologica fornendo il supporto hardware ai più raffinati sistemi di intelligenza artificiale.

Controllo azioni borsa
Aggiungere azioni AI al proprio portafoglio nel 2025 – player.it

Mentre Nvidia continua a concentrarsi su soluzioni standard, Broadcom offre chip personalizzati che garantiscono un’efficienza perfetta per le più grandi infrastrutture AI. Il target di prezzo del 2025 è intorno ai 300 dollari per azione. Il titolo continua a salire da più di venti mesi.

L’altro nome interessante è quello di Snowflake (SNOW) azienda innovativa nell’ambito del cloud computing e dell’intelligenza artificiale. La società punta a una crescita sostenibile e all’innovazione continua. Il target è sotto i 250 dollari ad azione. L’ultimo nome da tenere in considerazione è quello di ServiceNow (NOW), società tecnologica che fornisce soluzioni di automazione dei flussi di lavoro intelligenti per le imprese digitali.

La piattaforma, chiamata Now Platform supporta la trasformazione digitale, l’intelligenza artificiale, l’apprendimento automatico, l’automazione dei processi robotici e la gestione delle performance. ServiceNow è stata recentemente valutata con un “Buy” da diversi analisti, con una previsione di prezzo a dodici mesi che varia tra i 1.000 e i 1.300 dollari.