Nel 2025, fra nuovi titoli e stagioni riconfermate, sono davvero tante le fiction in onda sulla RAI. Tutte le news sulle serie in arrivo.
La prima grande fiction proposta dalla RAI nel 2025 è stata Leopardi – Il poeta dell’infinito, in onda dal 7 al 9 gennaio: la produzione, diretta da Sergio Rubini, è stata molto seguita ma anche parecchio criticata Il pubblico ha apprezzato le interpretazioni di Leonardo Maltese, nei panni del poeta, e di Alessio Boni, nei panni di Monaldo, ma i critici hanno puntato il dito contro la ricostruzione storica non troppo fedele e un’eccessiva drammatizzazione della storia umana dei personaggi.
Il 9 gennaio, è arrivato il ritorno di Un passo dal cielo, con la prima puntata dell’ottava serie. Poi, domenica 12, Serena Rossi è tonata a impersonare Mina Settembre, per la terza stagione. Lunedì 13, su RAI 1 comincia Il conte di Montecristo, la serie-evento in quattro puntate diretta dal premio Oscar Bille August, con Sam Claflin nei panni di Edmond Dantes, Jeremy Irons, Ana Girardot, Gabriella Pession e Lino Guanciale. Il giorno 14 parte Blackout, con la seconda stagione intitolata Le verità nascoste, con Alessandro Preziosi, Rike Schmid, Marco Rossetti e Aurora Ruffino.
A fine mese il grande ritorno è quello di Elena Sofia Ricci con La farfalla impazzita, fiction storica tratta da un fatto tragico: l’esperienza di Giulia Spizzichino, unica sopravvissuta della sua famiglia all’eccidio delle Fosse Ardeatine.
La fiction della RAI continua a proporre grandi titoli anche a febbraio. A partire da Champagne, una mini-serie biografica su Peppino di Capri. Diretta da Cinzia Torrini, la serie vede la partecipazione di Francesco Del Gaudio, Arianna Di Claudio, Gaja Masciale e Antonia Truppo. Il 19 febbraio ritorna Rocco Schiavone, mentre il 23 del mese è in programma la quarta stagione di Imma Tataranni. Poi il 27 riparte Che Dio ci aiuti. E anche qui si saranno delle belle sorprese (con Elena Sofia Ricci che tornerà nei panni di suor Angela).
Tutte le fiction della RAI in programmazione nel 2025
Miss Fallaci, invece, è una serie dedicata agli esordi di Oriana Fallaci: la giornalista sarà interpretata da Miriam Leone. L’altra novità è Belcanto, una serie storica, ambientata nell’Ottocento, con Vittoria Puccini e Caterina Ferioli.
A marzo, la serie più attesa è Mare Fuori, con la sua quinta stagione. La serie ambientata nel carcere minorile napoletano introdurrà sei nuovi protagonisti, tra cui Samuele e Federico, detenuti trasferiti da un riformatorio del Nord. La regia è affidata a Ludovico Di Martino.
Il 24 del mese, andrà in onda la prima puntata di Carosello, una fiction che racconta la storia del celebre programma televisivo italiano trasmesso dalla RAI tra la fine degli anni ’50 e i primi anni ’70. La narrazione seguirà le vicende di una coppia di autori, Giacomo e Ludovica.
Ad aprile, è prevista la messa in onda di una nuova stagione de Il commissario Ricciardi. In primavera tornerà anche Un professore con Alessandro Gassmann. Infine, prima dell’estate è prevista la messa in onda della nuova stagione di Makari con Claudio Gioè.