Da unna collaborazione incredibile tra Nintendo e Lego, nasce un nuovo GAME BOY targato Lego! L’annuncio arriva direttamente dalla Grande N, tramite un post su X.
Contiene link di affiliazione
Il mercato console è, al momento in cui scriviamo, un enorme punto interrogativo di cui non si riesce a vedere in modo chiaro il futuro: nasceranno nuove console? Si manterrà lo stesso modello di vendita o si cercheranno nuovi metodi, per renderle appetibili, in un mercato videoludico sempre più incentrato sul cloud gaming? Se è vero che guardare al futuro è complicato, guardare al passato è certamente rassicurante.
Il passato, quel luogo nella memoria collettiva in cui risiedono i più bei ricordi, le memorie di quando per la prima volta, ci si è approcciati al mondo del videogioco. Ognuno ha la sua storia, tra chi ha iniziato con la PSX, chi col Game Cube e chi, ovviamente, col Game Boy. Il Game Boy, la console portatile che più di altre cambiò il modo di concepire l’intrattenimento videoludico, che quest’anno compie 36 anni dall’uscita, sta per rinascere sotto una veste nuova, fatta di solidi mattoncini colorati.
8-bit ma nella vita vera
Se c’è un’azienda che, negli anni, ha spesso avviato collaborazioni con tantissimi brand provenienti dalla cultura pop, andando a ingrandire il suo parco prodotti, questa è sicuramente Lego. La celebre azienda di mattoncini e sculture componibili, sa come farsi amare dai suoi fan e sa come rendersi appetibile, riuscendo ad azzeccare collaborazioni una dietro l’altra. Anche in questo caso, Lego ha fatto la scelta giusta.
Non è certamente la prima volta che Lego e Nintendo, la celebre casa videoludica giapponese, si ritrovano a collaborare, così da offrire ai fan di una e dell’altra azienda, dei lavori di pregio da esporre e comporre, per avere sempre su una mensola o su un davanzale, un ricordo di quel videogioco che tanto amano. Negli anni, Lego aveva proposto vari prodotti a tema Nintendo, come la famosa Piranha Plant, o la figure di Mario e Yoshi da Super Mario World e persino il Grande Albero Deku direttamente dai titoli di The Legend Of Zelda.
Build the classic Nintendo system in LEGO® form. Coming October 2025. pic.twitter.com/XEyhbARqXq — Nintendo of America (@NintendoAmerica) 9 gennaio 2025
Adesso però, la collaborazione si sposta su altri fronti e va a ripescare un oggetto che ha fatto la storia di Nintendo e del mercato videoludico in generale: il Game Boy, quel Game Boy tanto amato, che ha permesso a milioni di persone di scoprire il mondo dei Pokémon, tanto da diventare un’icona e che adesso viene riproposto sotto forma di set Lego!
Il set del Lego Game Boy uscirà a ottobre 2025 (un ottimo regalo di Natale) e, nonostante non si sappia ancora tanto di quello che sarà il risultato finale, il breve teaser pubblicato da Nintendo sui suoi canali ufficiali lascia intuire che si tratti di una replica fedele in tutto, lasciando intravedere dettagli come le frecce direzionali e i due tasti viola. Bisogna dunque attendere, per sapere prezzo, numeri di mattonicini e design definitivo.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.