San Valentino 2025, se vuoi stupire la tua metà scegli una di queste mete: veri nidi romantici

Una cena romantica
San Valentino 2025, se vuoi stupire la tua metà scegli una di queste mete: veri nidi romantici - player.it

Quale idea migliore che organizzare un weekend romantico per San Valentino? Al di là di Parigi, Venezia e Vienna, c’è tanto da vedere.

Parigi è sempre Parigi! Al di là di ogni luogo comune, la Capitale francese è ancora la “città dell’amore“, una destinazione traboccante di scorci suggestivi, dall’atmosfera unica e inimitabile. Quale altra città può contare su una simile quantità di angoli e scorci che sembrano creati apposta per farsi scenario a baci romantici?

Le stradine, le piazze, i parchi e i locali della città francese conservano un fascino davvero speciale: esprimono storia, mistero e una preziosa atmosfera di languida passionalità. Per un weekend speciale a San Valentino potrebbe però convenire pensare a qualcosa di un po’ meno inflazionato…

Esistono tante destinazioni utili, più vicine o un po’ più lontane, dove poter celebrare l’amore. Pur volendo rimanere in Italia, c’è l’imbarazzo della scelta. Da Positano a Capri, da Portofino a Spello, il nostro Paese riesce a offrire tantissimi luoghi incantati, perfetti per una fuga d’amore.

Per trascorre un San Valentino indimenticabile, si potrebbe però osare qualcosina in più e cercare destinazioni ancora meno note. Come per esempio Orta San Giulio, in Piemonte: un paesino incantevole sul Lago d’Orta dove poter partecipare a un’atmosfera molto intima e carezzevole. In alternativa, si potrebbe trascorre un weekend nel borgo di Castellabate, in Campania, passeggiando tra le tranquille viuzze del centro storico e affacciandosi su una costa incontaminata. Uno scenario perfetto per rilassarsi in coppia.

Suggerimenti per un weekend speciale a San Valentino: le mete con cui stupire il partner

Un’altra destinazione affascinante potrebbe essere Gradara, nelle Marche, il borgo medievale famoso per la storia d’amore tragica tra Paolo e Francesca, narrata da Dante. Ogni anno, durante il periodo di San Valentino, il paese si anima con eventi dedicati all’amore.

Appuntamento romantico
Suggerimenti per un weekend speciale a San Valentino: le mete con cui stupire il partner – player.it

Chi volesse spostarsi oltre il territorio italiano, potrebbe considerare un soggiorno a Bruges, in Belgio, una bellissima città ricca di storia, dall’atmosfera fiabesca e famosa per i suoi edifici medievali ben conservati e i suoi bellissimi canali. I suoi ponti incantevoli, le sue stradine acciottolate e le luci soffuse che si accendono di sera rendono Bruges una destinazione eccezionale per celebrare il San Valentino, specie per gli amanti della cioccolata e della birra!

Anche nella fredda Germania ci sono un paio di mete interessanti. La prima è Triberg im Schwarzwald, cittadina situata nella Foresta Nera, con delle cascate spettacolari e un amabile paesaggio naturale. Potrebbe essere il luogo ideale per una fuga romantica immersa nella natura.

Gli amanti dell’atmosfera decadente potrebbero pensare a un weekend a Baden-Baden, città di terme e di palazzi barocchi, pieno di ristorantini di classe e hotel con un fascino ottocentesco.