Contiene link di affiliazione.
La sicurezza stradale negli ultimi tempi è aumentata anche grazie all’arrivo degli smartphone che, a differenza dei vecchi telefoni cellulari, possono essere utilizzati anche senza effettivamente guardare il display ed essendo comunque concentrati sulla strada: questo grazie alla possibilità di collegare i dispositivi al classico sistema di infotainment di cui sono dotate le automobili moderne.
Questo, come detto, permette di utilizzare alcune funzionalità dello smartphone, come ad esempio la ricezione di messaggi e chiamate, il navigatore satellitare, la riproduzione di canzoni attraverso le app di streaming musicali e molto altro tenendo lo smartphone in tasca e con il display spento e con la possibilità di eseguire queste funzionalità tramite la propria voce o i tasti presenti sul volante.
Diverse automobili, soprattutto quelle che sono state progettate diversi anni fa, non posseggono il sistema di infotainment e dunque in vetture del genere non è possibile collegare il proprio smartphone ed eseguire le funzioni descritte prima, a meno che non si installino all’interno della propria auto degli schermi esterni da collegare al proprio dispositivo e molti di questi sono anche in sconto su Amazon.
WhatsApp, navigatore satellitare, chiamate e non solo: la tua auto diventa smart
Plimpton Autoradio
Il primo schermo che vi presentiamo è questo di plimpton che è compatibile sia con dispositivi Android che iOS; è dotato di uno schermo da 7 pollici che è possibile posizionare sul cruscotto della propria vettura a quattro ruote che sia essa una classica automobile oppure un furgone o un minivan. Per installarlo basta un collegamento USB e una staffa, presente nella confezione, per tenerlo saldo sul cruscotto della vettura ed evitare che cada anche durante brusche frenate.
Una volta installato basta collegarlo al proprio smartphone tramite Bluetooth e avviare l’app specifica del sistema operativo (Android Auto, con i relativi ultimi aggiornamenti o CarPlay) così da poter avere accesso a tutte le funzionalità integrate: navigatore satellitare (Google Maps, Maps di iOS, Waze), riproduzione musicale (Apple Music, Spotify), chiamate, messaggi, WhatsApp e molto altro, il tutto chiaramente con l’ausilio degli assistenti vocali di Google e Siri per utilizzarlo alla guida senza guardare lo schermo e senza distrazioni.
Autoradio Autoexcel
Il secondo schermo che vi presentiamo oggi è quello di Autoexcel sul quale è possibile applicare anche un coupon dal valore di 40€ per risparmiare ancor di più sul prezzo; anche in questo caso parliamo di un display da 7 pollici che è possibile collegare tramite connessione Bluetooth a dispositivi Android tramite l’app di Android Auto oppure dispositivi iOS tramite l’app CarPlay.
Oltre alle classiche funzionalità come chiamate, messaggi, riproduzione di musica in streaming con Spotify, navigazione web e anche l’accesso a Netflix per guardare film e serie tv in streaming (mi raccomando non mentre si guida!), questo particolare dispositivo è dotato anche di un sistema di intelligenza artificiale chiamato DriveChat, basato su ChatGPT, che permette di rispondere a qualsiasi domanda e intrattenere i passeggeri con storie, racconti e fiabe.
Volam Autoradio
Concludiamo la rassegna con lo schermo portatile di Volam che, a differenza degli altri due presentati, ha un display molto più largo dato che raggiunge i 9 pollici; anche in questo caso c’è supporto completo sia per quanto riguarda Android che iOS ed è possibile accedere a praticamente tutte le app presenti sul proprio smartphone personale. Oltre allo sconto del 9% è possibile anche applicare un coupon di 10€ per risparmiare ancora di più.
Questo dispositivo è ottimo per la visione di serie tv, film, documentari, anime sulle principali piattaforme di streaming come Netflix e Prime Video dato che, oltre allo schermo più largo da 9 pollici, presenta anche una risoluzione molto alta di 1024×600 garantendo una visione dei contenuti chiara e cristallina anche mentre si è in viaggio.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.