Lavoro, nel 2025 punta su uno di questi 8: sono i più richiesti e remunerativi

Ragazza seduta alla scrivania
Lavoro, nel 2025 punta su uno di questi 8: sono i più richiesti e remunerativi - player.it

Gli otto lavori più richiesti e pagati del 2025: la lista sintetica delle professioni meglio remunerate e più necessarie.

Non si lavora solo per passione o senso del dovere: spesso si sceglie una determinata carriera in base alle prospettive di impiego. Si tende insomma a privilegiare la strada che potrebbe condurre a ottenere un lavoro di cui c’è ampia richiesta. Potendo scegliere, poi, sarebbe meglio optare per un impiego ben pagato.

Inutile negarlo: lo stipendio è un’incognita ormai secondaria nell’equazione… Dato che le opportunità di impiego sono spesso scarse, si punta innanzitutto a cercare qualcosa di sicuro. Proprio per questo è importante orientarsi verso lavori effettivamente richiesti dal mercato.

Avere un’idea di base dei lavori più ricercati e più pagati al mondo può essere dunque utile a tutti coloro che devono affacciarsi nel mercato dell’impiego o che hanno bisogno di riciclarsi e ricollocarsi. Ma l’orizzonte da analizzare è abbastanza opaco.

Il mercato del lavoro è in continua evoluzione, guidato dai progressi tecnologici e minacciato dallo sviluppo di nuove tendenze che potrebbero rivoluzionare il concetto stesso di professionalità. Meglio dunque non guardare troppo in là e limitarsi a una guida breve che metta in evidenza i lavori più richiesti e pagati del 2025.

Tendenze del 2025: lavori più pagati e richiesti

Volendo stilare una lista dei lavori più richiesti e remunerativi nel 2025, al primo posto dovrebbero figurare gli impieghi come specialisti in intelligenza artificiale e machine learning. Con lo sviluppo continuo dell’AI, la tecnologia destinata a invadere e rivoluzionare tanti settori, gli esperti in questo campo sono molto richiesti e sempre ben pagati.

Ragazza al computer
Tendenze del 2025: lavori più pagati e richiesti – player.it

Sempre per quanto concerne il settore tech, il mercato continuerà a ricercare data scientist e analisti di dati. Le aziende e le istituzioni cercano professionisti in grado di gestire e processare grandi quantità di dati. Il data scientist è chi partendo dai dati dà forma a strategie di mercato o aziendali.

Continuerà poi a essere alta la domanda per sviluppatori di applicazioni, piattaforme e sistemi . Il quarto lavoro molto ricercato e ben pagato sarà quello di esperto in cybersecurity. Con l’aumento delle minacce informatiche cresce anche il bisogno di professionisti specializzati nella protezione dei dati.

Nel 2025 le aziende ricercheranno ancora tecnici delle energie rinnovabili ed esperti in transizione. Stessa cosa per i consulenti per la sostenibilità e gli scienziati ambientali. Secondo tutti i dati disponibili, in tutta Europa, è ancora alta la domanda per medici e infermieri.

Una professione medica ben retribuita sarà quella di anestesista. Lavori ben pagati sono anche quelli dei chirurghi estetici e degli psichiatri. Tra i settori più in crescita vanno segnalati quello del benessere e quello del beauty. Si parla dunque di professionisti del benessere. Personal trainer, nutrizionisti e beauty consultant…