Avete mai pensato quanto potrebbe costare comprare tutti i videogiochi esistenti? Ecco una possibile risposta al quesito.
Tutti i completisti sono collezionisti, ma non tutti i collezionisti sono completisti. Questo perché il collezionista cerca di raccogliere determinati oggetti, quelli di cui è appassionato o che gli piacciono. Per esempio i videogiochi. Ma, il più delle volte, lo fa senza mirare a completare la serie. Accumula ciò che gli piace o lo intriga, e poi lo custodisce, dando a ogni oggetto acquistato o recuperato un certo valore.
Il completista mira invece a completare una serie o una collezione: vuole tutto, anche se l’oggetto particolare non gli piace più di tanto. Per esempio, il completista di retrogaming cerca di ottenere tutti i giochi delle vecchie console storiche…
E al mondo esistono tantissimi collezionisti di videogiochi. Gente che possiede migliaia di titoli. Alcuni di questi soggetti sono oggi molto conosciuti sul web, dato che il collezionismo nel mondo del gaming si esprime soprattutto attraverso forum, pagine dedicate e social. C’è chi è specializzato in giochi rari e chi si concentra su quelli vintage.
Ci sono poi i completisti che cercano di mettere le mani su tutti i giochi di una determinata console classiche, come il NES, il Sega Mega Drive, la prima Nintendo e la PlayStation. Ma è difficile immaginare che esista un completista col progetto di acquisire o possedere tutti i videogiochi esistenti.
Partiamo dal fatto che calcolare il numero esatto di videogiochi in commercio è quasi impossibile: dei nuovi giochi vengono rilasciati anche in questo preciso momento, cioè mentre state leggendo questo articolo…
Qualcuno ha provato a fare una stima. L’influencer save_a_gamer su Instagram ne ha contati 13.898. Un numero plausibile, considerando i giochi per console, quelli per PC e quelli per i dispositivi mobili… Pur volendo arrotondare per difetto, e considerando una cifra tonda come 10.000, chi volesse provare a possedere tutti i videogiochi esistenti dovrebbe spendere un capitale enorme!
Anche sul prezzo si può fare una stima approssimativa. Basandoci su un costo medio di circa 50 euro a gioco, se ci fossero 10.000 giochi in commercio, il costo totale per collezionarli tutti sarebbe di circa 500.000 euro!
Un certo Michael Thomasson è l’ex detentore del Guinness World Record per la più grande collezione di videogiochi. Ne aveva oltre 11.000. Usiamo il verbo imperfetto perché ha venduto la sua collezione all’asta per più di 750.000 dollari.
This post was published on 11 Gennaio 2025 6:58
Motorola torna alla carica con uno dei suoi migliori smartphone in offerta speciale per questo…
Sony e Columbia Pictures annunciano la collaborazione per due progetti cinematografici tratti da due importanti…
Diversi giochi per Nintendo Switch venduti con "l'occhietto": ecco la nuova truffa sempre più diffusa…
Nella puntata di Amici 24 del 12 gennaio 2025 potrebbe registrarsi un'eliminazione in grado di…
Se usi il cellulare alla guida, devi sapere bene a che cosa vai incontro dal…
Tra i regimi alimentari il digiuno intermittente può dare grandi risultati se vuoi perdere peso…