Brutte+notizie+in+casa+Ubisoft%3A+rinviato+il+suo+gioco+pi%C3%B9+atteso
player
/news/581112-brutte-notizie-in-casa-ubisoft-rinviato-il-suo-gioco-piu-atteso.html/amp/
News

Brutte notizie in casa Ubisoft: rinviato il suo gioco più atteso

Arriva l’annuncio che i fan di Assassin’s Creed temevano: il nuovo capitolo, Shadows, ambientato nel Giappone feudale, è stato rinviato. Continua il periodo nero per Ubisoft.

Chi conosce e ama Ubisoft sin dagli albori, non sarà certamente felice nel vedere ciò a cui è ormai ridotta la celebre software house francese, che negli anni ha saputo regalare titoli di incredibile qualità e innovazione. Da qualche anno a questa parte, l’azienda aveva iniziato un lento e inesorabile declino, dovuto a diverse scelte che, in rapida successione, hanno portato all’attuale condizione di non ritorno.

Brutte notizie per i fan in attesa

Guardando indietro negli anni, tanti sono i progetti fallimentari, ora come qualità ora come introiti, che Ubisoft ha proposto al pubblico, basti pensare a Skull and Bones che dopo un investimento non da poco, conta poche centinaia di giocatori attivi o XDefiant che, solo dopo pochi mesi dall’uscita, ha dovuto annunciare la chiusura dei server, prevista per giugno 2025, in quanto non avrebbe rispettato le aspettative.

L’attesa per Assassin’s Creed Shadows è grande, in quanto viene considerata un po’ l’ultima spiaggia di una Ubisoft che ha bisogno qualcosa di solido a cui aggrapparsi. Eppure, anche in questo caso, non sembrano esserci buone notizie.

AC Shadows rinviato… Di nuovo

Nelle scorse ore, tramite un comunicato ufficiale, Ubisoft ha annunciato una decisione che in tanti temevano: Assassin’s Creed Shadows è stato ufficialmente rinviato. La decisione arriva dopo che le polemiche sul gioco, avevano portato Ubisoft a fare retromarcia sulla prima data di pubblicazione, fissata inizialmente al 12 novembre 2024. L’annuncio del primo rinvio era arrivato a settembre dello scorso anno.

La nuova data scelta, portava l’atteso progetto di Ubisoft direttamente all’anno successivo, con data prevista per il 14 febbraio 2025. E se in tanti non vedevano l’ora di poter celebrare un San Valentino, circondati da samurai e parkour, saranno sicuramente delusi dal sapere che per mettere le mani sul nuovo titolo della celebre saga degli assassini, bisognerà attendere un altro mese.

La nuova data prevista infatti, è il 20 marzo 2025. Nel comunicato, vengono chiariti i motivi legati al rinvio:

“[…] come parte di un rinnovato focus sulla qualità del gameplay e su esperienze coinvolgenti al day 1, è stato deciso di fornire un ulteriore mese di sviluppo ad Assassin’s Creed Shadows. Queste tempo aggiuntivo, permetterà al team di integrare meglio i feedback dei giocatori raccolti negli ultimi tre mesi e di creare le migliori condizioni per il lancio, continuando a collaborare strettamente con la sempre più positiva community di Assassin’s Creed“.

Sebbene questa sia la motivazione ufficiale, sono tante le speculazioni che potrebbero essere fatte sul rinvio: nel comunicato di Ubisoft, viene descritta la situazione finanziaria non proprio rosea, dell’azienda, che potrebbe essere costretta a venire inglobata da altre società, per sopravvivere; si potrebbe anche pensare che il vero motivo, sia legato all’eccessiva concorrenza che il gioco avrebbe avuto, dato che a stretto giro sarebbero usciti titoli del calibro di Kingdom Come Deliverance 2, Avowed, Like a Dragon: Pirate Yakuza in Hawaii e Monster Hunter: Wilds.

La speranza, è che Ubisoft sia davvero in grado di portare nelle case dei fan, il gioco di Assassin’s Creed “più ambizioso del franchise”, per usare le parole del Co-Founder e Chief Executive Officer, Yves Guillemot.

This post was published on 11 Gennaio 2025 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Il sottovalutato seguito di uno sparatutto capolavoro è GRATIS con Amazon

Amazon Prime Gaming ha annunciato i nuovi titoli gratuiti di questo inizio 2025: uno di…

Lavoro, nel 2025 punta su uno di questi 8: sono i più richiesti e remunerativi

Gli otto lavori più richiesti e pagati del 2025: la lista sintetica delle professioni meglio…

Telegram 2025 trasforma l’esperienza utente con una moltitudine di novità

Su Telegram nel 2025 arrivano delle novità non di poco conto frutto del nuovo aggiornamento.…

Kingdom Come: Deliverance 2 | Anteprima PC | Un colpo al cerchio e poi un reposte

Ben sei anni fa, Warhorse Studios sorprendeva l'intero panorama videoludico con una promessa direttamente dal…

Squid Game è tratto da una storia vera? Facciamo chiarezza

Come si fa a chiedersi se Squid Game sia tratto da una storia vera? Ma…

La collezione botanica LEGO è finalmente in offerta e ci sono anche le nuove piante!

LEGO parte alla grande in questo 2025: nuove piante per la collezione botanica che è…