Se usi il cellulare alla guida, devi sapere bene a che cosa vai incontro dal momento che, come si suole dire, rischi davvero grosso. Ecco quali sono le sanzioni previste dal nuovo Codice della Strada da poco entrato in vigore.
Allo stato attuale delle cose, come è noto, nella nostra vita tutto ruota attorno al nostro smartphone. Che ci piaccia oppure no, la situazione è questa e non può non essere allarmante. Soprattutto in prospettiva futura, dal momento che sempre più persone organizzano anche il proprio lavoro direttamente da questo dispositivo. Proprio per questo motivo nelle auto stanno aggiungendo sempre di più tecnologie che ci permettono di utilizzarli in sicurezza. Chiaramente, però, questo discorso riguarda solo le vetture di ultima generazione, come si suole dire.
Per quanto riguarda i veicoli più datati, invece, la situazione è ben differente. Sono tanti gli aspetti da tenere in considerazione ed in tal senso la sicurezza va posta sempre al primo posto. La propria sicurezza ma anche quella degli altri che popolano le nostre strade. Dagli automobilisti fino ad arrivare ai pedoni. Proprio per questo motivo andiamo a vedere nel dettaglio quali sono le sanzioni, pensate come deterrente per questi comportamenti, previste dal nuovo Codice della Strada.
E’ una pratica estremamente pericolosa quella di usare lo smartphone mentre si è alla guida. In primo luogo perché si distoglie lo sguardo dalla strada, ma anche perché si ha una mano occupato ed in caso di manovre di emergenza non si è preparati. Per questo sono state inasprite le pene ed ora si rischia davvero grosso. Meglio non giocare con il fuoco come si suole dire. Adesso, infatti, le multe possono arrivare fino a mille euro e forse non è questo il danno maggiore.
Si tratta di per sé di un importo già notevole, a cui però va aggiunto un altro aspetto. Viene comminata anche la sospensione della patente in maniera istantanea. Chiaramente, come sempre accade in questi casi, la situazione diventa ancora più grave nel momento in cui ci si macchia per più di una volta di questa infrazione. Vediamo nel dettaglio cosa prevede il Codice della Strada.
Se il comportamento in questione avviene più di una volta, allora le sanzioni arrivano fino a 1.400 euro e la sospensione della patente arriva a tre mesi. Si tratta di sanzioni davvero molto dure, che servono però a ridurre comportamenti di questo tipo estremamente pericolosi e dannosi.
This post was published on 10 Gennaio 2025 18:59
Sony e Columbia Pictures annunciano la collaborazione per due progetti cinematografici tratti da due importanti…
Diversi giochi per Nintendo Switch venduti con "l'occhietto": ecco la nuova truffa sempre più diffusa…
Nella puntata di Amici 24 del 12 gennaio 2025 potrebbe registrarsi un'eliminazione in grado di…
Tra i regimi alimentari il digiuno intermittente può dare grandi risultati se vuoi perdere peso…
Un tuffo nel passato con Instant Gaming: tre classici di retrogaming al prezzo di uno…
Puoi stampare i tuoi documenti e le tue foto ovunque tu voglia e quando vuoi…