WhatsApp dà importanza ai feedback degli utenti: dopo varie segnalazioni arriva possibilità di disabilitare alcune funzioni.
Talvolta, quando programmi e app introducono delle nuove funzioni, anche marginali, si lasciano cogliere dall’entusiasmo della novità. Faticano di conseguenza a capire che non sempre queste sorprese sono gradite agli utenti. La stessa cosa è capitata varie volte a WhatsApp. Ma la app di messaggistica acquistata da Meta nel 2014 riesce a gestire con intelligenza anche simili problemi.
Nel momento in cui una nuova funzione dispiace a buona parte degli utenti, i programmatori si attivano immediatamente per permettere a tutti di disattivarla o disabilitarla. Per esempio, in passato, WhatsApp ha permesso ai propri utenti di disabilitare o personalizzare alcune funzionalità chiave, come l’ultimo accesso o le conferme di lettura.
Di conseguenza, già da qualche anno, gli utenti possono scegliere di mostrare o nascondere il proprio ultimo accesso (per motivi di privacy) ed eliminare le spunte blu che indicano quando un messaggio è stato letto. La app ha anche permesso a ogni utente di scegliere chi può vedere gli aggiornamenti di stato o di silenziare le notifiche dei gruppi, per un certo periodo di tempo o in modo permanente.
L’ultimo problema che ha spinto la app a introdurre la possibilità di disabilitazione ha riguardato le animazioni. Molti utenti hanno infatti espresso la loro idiosincrasia nei confronti di tutti quegli elementi grafici che possono impreziosire o vivacizzare una conversazione. In effetti emoji animate, adesivi che si muovono e brillano, GIF e avatar possono risultare come contenuti fastidiosi e distrarre dalla lettura.
Rivoluzione WhatsApp: ora la app permette agli utenti di disabilitare tutte le animazioni
Le animazioni frequenti riescono a interrompere il flusso delle conversazioni e possono anche causare lag e scatti sull’app, specialmente sui dispositivi meno potenti o più vecchi. Ascoltando le valutazioni degli utenti, la app di messaggistica ha dunque deciso di offrire a tutti gli utilizzatori del programma la possibilità di disabilitare le animazioni.
Tale funzione consente quindi agli utenti di scegliere come gestire questi elementi. Si possono mantenere statiche le emoji. Oppure si può attivare la funzione per vedere gli adesivi e le GIF solo in caso di interazione diretta. La possibilità di disabilitare le animazioni per emoji, adesivi e avatar è arrivata con la versione beta 2.25.1.10, rilasciata pochi giorni fa, a gennaio 2025.
Per ora non si tratta ancora di una funzione definitiva, ma di un’introduzione applicata alla versione beta del programma. Chi vuole sperimentarla può scaricare la versione beta 2.25.1.10 dell’app sul Google Play Store