Contiene link di affiliazione.
L’arrivo del nuovo anno è un grande incentivo che spinge le persone a coltivare nuove passioni e tra le più diffuse c’è sicuramente quella del giardinaggio e della coltivazione di prodotti ortofrutticoli: non tutti però hanno a disposizione spazi esterni e terreni da coltivare ed è proprio in questo caso che entrano in gioco le cosiddette serre idroponiche.
La coltivazione idroponica è un tipo di coltivazione che consiste nell’utilizzare tecniche molto differenti rispetto alla coltivazione tradizionale, ad esempio non si utilizza il classico terriccio, ma altri materiali che sporcano meno e creano meno detriti, inoltre le tecniche idroponiche possono prevedere illuminazione artificiale, spazio risicato e un consumo ridotto di acqua e nutrienti per le piante.
Proprio per questo motivo le serre idroponiche sono pensate appositamente per chi non possiede spazi esterni che possono ospitare un gran numero di piante, ma sono la scelta ideale per chi desidera produrre diversi prodotti ortofrutticoli dentro casa senza il rischio di rovinarle, di sprecare troppe risorse o di sporcare casa.
Il primo prodotto per la coltivazione idroponica è questo vaso smart Dafne che è molto semplice da usare, occupa pochissimo spazio ed è davvero l’articolo da cui bisogna partire se si vuole iniziare a coltivare le piante in questo modo: presenta infatti un serbatoio di 0,9 Litri nel quale è possibile inserire acqua e piccole piantine come ad esempio il basilico da voler far crescere dentro casa.
Può essere posizionata davvero ovunque non solo per il fatto che abbia delle dimensioni contenute, ma anche perché non ha bisogno della luce solare visto che è dotata di una lampada LED che automaticamente garantisce 12 ore di luce continua alla pianta per farla crescere rimanendo spenta per le successive 12 ore; la lampada, inoltre, può essere facilmente regolata in altezza per adattarsi alle diverse fasi di crescita della pianta.
Se si vogliono coltivare più piante in contemporanea allora la scelta ideale è questo giardino idroponico che ti permette di piantare e far crescere fino a 12 baccelli, trasformandosi in un mini orto domestico: anche in questo caso il prodotto presenta un serbatoio per l’acqua da 3,5 Litri e una lampada LED regolabile sia per quanto riguarda l’intensità di luce che per il tempo dato che si possono impostare cicli da 8, 10 o 12 ore.
La lampada LED da 26 Watt simula l’intensità della luce solare e permette alle piante di crescere molto più rapidamente rispetto a quelle che vengono coltivate in maniera totalmente naturale; grazie a questo giardino smart è possibile coltivare una grande quantità di piante come: basilico, stevia, rucola, spinaci, origano, mizuna, rosmarino, pomodori ciliegini, fragole e peperoncino.
Concludiamo la rassegna con una vera e propria serra idroponica che permette di coltivare fino a 20 piante in contemporanea; a differenza delle precedenti questo prodotto non possiede un singolo serbatoio per l’acqua, ma ben quattro serbatoi da 2 litri ognuno; un’altra peculiarità di questa serra idroponica è il fatto che sia dotata di una lampada LED “full spectrum“, ovvero capace di emulare l’emissione della luce solare in tutta l’ampiezza dello spettro a seconda delle esigenze.
Questo giardino idroponico da interno è perfetto non solo per chi vuole coltivare più piante allo stesso tempo, ma anche per chi desidera far crescere piantine molto diverse fra loro che richiedono cure molto diverse: questo perché sia il quantitativo di acqua, avendo serbatoi separati, sia l’intensità e le ore di luce possono essere regolati in base alle esigenze di ogni pianta presente all’interno della serra.
Le piante non sono solamente belle da vedere e utili per le proprie ricette, ma sono anche un grande alleato per la salubrità dell’aria domestica, un parametro che molto spesso viene sottovalutato e che andrebbe controllato e migliorato nel caso fosse basso attraverso dispositivi come questo purificatore d’aria in sconto.
Questo testo include collegamenti di affiliazione: in qualità di Affiliati riceviamo un guadagno sugli acquisti effettuati tramite tali link. Vi invitiamo a verificare i prezzi eventualmente indicati nel testo, in quanto potrebbero subire variazioni dopo la messa online.
This post was published on 4 Gennaio 2025 9:30
Contiene link di affiliazione. Il passaggio al nuovo anno porta con sé diverse novità e…
Nelle prossime puntate de Il Paradiso delle Signore 9 due protagonisti dovranno salutarsi: pronti per lo…
Lo sparatutto a squadre di NotEase si prepara per la nuova stagione aggiungendo nuovi supereroi…
Doom riesce a girare su qualunque piattaforma vero? Beh, adesso potreste ritrovarvelo anche sotto forma…
WhatsApp dà importanza ai feedback degli utenti: dopo varie segnalazioni arriva possibilità di disabilitare alcune…
Multe autovelox, nel 2025 arriva una svolta significativa che riguarda tutti i cittadini. Esiste, infatti,…