La+nuova+connessione+superveloce+%C3%A8+a+402+milioni+di+MBPS+ma+%C3%A8+difficile+che+arrivi+a+casa+tua
player
/news/580420-nuova-connessione-superveloce-402-milioni-mbps-ma-difficile-arrivi-a-casa-tua.html/amp/
News

La nuova connessione superveloce è a 402 milioni di MBPS ma è difficile che arrivi a casa tua

Arrivano nuovi e impressionanti risultati in fatto di velocità di navigazione: ricercatori giapponesi del Japan’s National Institutte of Information and Communications Technology (NIICT) hanno raggiunto 402 Tbps di velocità. Potrebbe arrivare anche da noi?

Il progresso tecnologico e scientifico, fa passi da gigante con una frequenza praticamente inarrestabile e spesso, si finisce per leggere di invenzioni o innovazioni talmente tanto all’avanguardia da risultare praticamente inapplicabili, inutilizzabili se non addirittura inutili, nella vita di tutti i giorni. Questa volta però, dal Giappone pare essere giunta una novità che potrebbe davvero migliorare la vita di tutti i giorni.

Ne abbiamo fatta di strada

Chi ha qualche anno sulle spalle, ricorderà sicuramente i primi tempi in cui internet inizia a entrare nelle case di ognuno, quei famosi modem 56K, poi 128K per i più fortunati, di cui in tanti ricordano ancora gli infernali rumori durante il processo di connessione. A oggi, grazie alla fibra ottica e a tanti altri metodi, la navigazione ha toccato velocità impressionanti. Eppure, dei ricercatori giapponesi hanno fatto un ulteriore passo avanti, che per chi sta leggendo questo articolo però, potrebbe rivelarsi abbastanza inutile.

Dove sta la fregatura?

Come accennato, un team di ricercatori giapponesi del Japan’s National Institutte of Information and Communications Technology (NIICT), ha portato avanti un esperimento di grande successo, sotto un certo punto di vista: l’obiettivo era riuscire a ottenere una velocità di navigazione su internet, veramente da record e, a quanto pare, lo scopo è stato raggiunto.

Grazie alle tecnologie impiegate, è stato possibile raggiungere una velocità di navigazione di 402 Tbps (Tera-byte per second), equivalenti a 402 milioni Mbps (Mega-byte per second). Per dare un’idea di che velocità si parla, con una connessione del genere sarebbe possibile scaricare Baldur’s Gate 3 in circa 4 millisecondi. Qualcosa di assolutamente impressionate, che ha permesso al team di abbattere il precedente record di circa il 25%.

Invenzione inutle?

Ma quella che per i ricercatori è un’ottima notizia, si rivela qualcosa di totalmente inutile per chiunque stia leggendo questo articolo e i motivi sono molteplici. Prima di tutto, l’esperimento è stato svolto utilizzando 50 Km di fibra ottica convenzionale, commerciale, a cui è stato necessario aggiungere numerose bande di trasmissione, amplificatori all’avanguardia ed equalizzatori di potenza. Come ogni esperimento dunque, sono state create delle condizioni apposite.

L’altro motivo che impedirebbe una connessione così veloce, è la mancanza di hardware che riescano a supportarla: i computer attualmente in commercio, sono assemblati con componenti che devono supportare una velocità di molto inferiore. Semplicemente, sarebbe impossibile per le macchine odierne, sopportare una trasmissione dei dati così veloce e immediata.

This post was published on 3 Gennaio 2025 18:30

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Google ha ufficialmente chiuso un noto servizio: non sono più possibili nemmeno i backup

Google è famosa per essere una delle società del tech che più spesso elimina servizi…

La scopa a vapore di cui stanno parlando tutti ha 7 accessori, si scalda in 20 secondi e ora ha un coupon del 20%

Una casa splendente anche nel 2025 è il proposito giusto per iniziare bene l'anno e…

I 3 migliori monitor curvi (e in SCONTO) per giocare a tutto al massimo delle prestazioni

Siete alla ricerca di un monitor curvo per la vostra postazione da gaming? Ecco tre…

Con questo pazzesco misuratore corporeo tieni sotto controllo tutto: muscolatura, peso, metabolismo e molto altro

Volete tenere sotto controllo vari parametri corporei in modo semplice e accurato? Ecco il misuratore…

Iliad apre il 2025 alla grande con una nuova offertona: tempo fino al 16 gennaio per approfittarne

La Iliad continua a proporre grandissime occasioni con le sue offerte flash: l'ultima promozione, in…

95 milioni di multa per Apple: Siri spia le persone

Siri spia le conversazioni private degli utenti? Parrebbe di si e adesso Apple potrebbe dover…