Nonostante il grande flop di Concord, Sony sembra comunque intenzionata a percorrere la sua strada senza passi indietro.
Il 2024 di Sony è stato sicuramente ricco di alti e bassi: l’azienda giapponese, parlando chiaramente del suo settore che si occupa di videogiochi, si è portata a casa un grandissimo risultato grazie ad Astro Bot che non solo è stato uno dei titoli più apprezzati da pubblico e critica durante l’anno appena passato, ma ha anche conquistato il premio di gioco dell’anno durante l’ultima edizione dei Game Awards, ma nonostante questo il macigno di Concord è ancora molto pesante.
Il flop del titolo sviluppato dall’ormai ex software house Firewalk Studios, come sappiamo, ha chiuso i battenti dopo solo due settimane dal lancio e questo ha permesso a tantissimi videogiocatori ed esperti di critica di parlare ancora una volta dei cosiddetti GAAS, o Game as a Service, domandandosi se ha ancora senso puntarci dopo il disastro Concord: su questo, però, Sony ha le idee molto chiare.
I giochi come live service non sono apprezzati particolarmente da diversi videogiocatori, ma allo stesso tempo rappresentano una grande fonte di guadagno prolungata nel tempo per i colossi del gaming: proprio per questo motivo Sony in un certo senso vuole proseguire per la sua strada nonostante quanto successo con Concord e continuare a lanciare sul mercato giochi del genere anche in futuro.
Quanto appena detto è stato confermato dallo stesso Hermen Hulst, CEO di Sony Interactive Enterteinment e di PlayStation Studios, nel corso di un’intervista a Famitsu: l’amministratore delegato olandese ha sottolineato che l’attenzione di Sony nei confronti dei GAAS soprattutto negli ultimi anni è dovuto alla forte concorrenza che c’è nell’industry videoludica.
Proprio per questo motivo, dice Hulst, la politica di Sony per i tempi futuri resta sempre quella di finanziare giochi in live service accanto a grandi esperienze single player e dunque, nonostante il disastro di Concord, non ci saranno cambi di piano; il CEO, inoltre, ha sottolineato come questo approccio di Sony nei confronti dei GAAS sia qualcosa di nuovo e che l’azienda sta comunque ancora imparando a gestire la situazione.
Hermen Hulst, nell’argomentare la sua tesi riguardo l’importanza dei giochi live service, ha parlato di Helldivers 2 che, a differenza di Concord, ha riscosso un grandissimo successo tra i videogiocatori ed è già ricordato come uno dei migliori titoli del 2024.
This post was published on 3 Gennaio 2025 21:00
Multe autovelox, nel 2025 arriva una svolta significativa che riguarda tutti i cittadini. Esiste, infatti,…
GTA VI è il titolo più atteso del 2025 e questo ha spinto gli analisti…
Google è famosa per essere una delle società del tech che più spesso elimina servizi…
Una casa splendente anche nel 2025 è il proposito giusto per iniziare bene l'anno e…
Siete alla ricerca di un monitor curvo per la vostra postazione da gaming? Ecco tre…
Volete tenere sotto controllo vari parametri corporei in modo semplice e accurato? Ecco il misuratore…