Marvel Rivals, il celebre hero shooter coi personaggi Marvel, dopo poche settimane dall’uscita è già al centro di una polemica: a quanto pare, molte partite sarebbero giocate con e contro dei bot, all’insaputa dei giocatori.
Il 2024 ha riservato diverse sorprese ai videogiocatori, diversi titoli che, partendo in sordina o con basse aspettative, hanno saputo attirare un’attenzione smisurata. Diversi di questi arrivano dal continente asiatico, basti pensare al coreano Stellar Blade o al cinese Black Myth: Wukong. Sempre dalla Cina però, in particolare da NetEase, è arriva proprio sul finire dell’anno, un titolo che ha stregato milioni di giocatori: Marvel Rivals.
Si tratta di un hero shooter in cui gli appassionati hanno potuto riconoscere tante caratteristiche, prese direttamente da titoli molto simili, Overwatch su tutti. Nonostante le tante somiglianze, Rivals pare aver avuto una marcia in più riuscendo a raggiungere il picco di 10 milioni di videogiocatori nel giro di poco più di tre giorni. A quanto pare però, non è tutto oro ciò che luccica e infatti, il titolo è già al centro di una polemica non da poco.
Rivals usa i bot?
Marvel Rivals, nonostante risulti estremamente divertente da giocare, non è esente da critiche: sono tante le problematiche che stanno sorgendo, dopo alcune settimane dall’uscita del titolo, tempo che i giocatori hanno passato a spulciare ogni dettaglio del gioco, dalla precisione delle hit box al bilanciamento generale. Eppure, c’è chi ha deciso di andare oltre, mosso da un sospetto particolare.
L’utente della community Reddit di Marvel Rivals, Ciaranxy, ha infatti realizzato un report basato su una raccolta di dati, effettuata nel corso di un’intera settimana di analisi. Il sospetto era infatti che, il gioco permettesse l’ingresso in partita di multipli bot controllati dall’IA, nel caso in cui in precedenza l’utente che avviava il matchmaking, avesse subito una serie di sconfitte consecutive.
Secondo quanto scoperto da Ciaranxy, quest’ingerenza di bot si verificherebbe soltanto nelle partite Veloci, quelle cioè che non attribuiscono punti e rank. A quanto pare inoltre, basterebbero non più di due sconfitte consecutive per innescare l’inserimento del giocatore in una losing streak, che comporterebbe il completamento della squadra con l’inserimento di bot controllati dall’IA.
Nel caso in cui si finisse in losing streak, il proprio team sarà composto da 4 giocatori umani e i restanti due controllati dall’IA. La squadra avversaria invece, sarebbe composta interamente da bot, tutti di livello account 1. Nel caso in cui si finisca in una lobby del genere, non sarà possibile abbandonare la partita, pena una sanzione, al pari di ciò che si ottiene quando si quitta durante una ranked.
NetEase al momento non ha rilasciato dichiarazioni per confermare o smentire, quello che parrebbe una modalità PvE nascosta nel gioco, che parrebbe avere soltanto il fine di tirare su il morale ai giocatori in losing, magari per cercare di trattenerli più possibile sul gioco.