Sapevate+che+Sony+ha+rimosso+questa+funzionalit%C3%A0+da+PS5+%28ma+gli+utenti+hanno+aggirato+la+cosa%29%3F
player
/news/580054-sapevate-che-sony-ha-rimosso-questa-funzionalita-da-ps5-ma-gli-utenti-hanno-aggirato-la-cosa.html/amp/
News

Sapevate che Sony ha rimosso questa funzionalità da PS5 (ma gli utenti hanno aggirato la cosa)?

Non è possibile utilizzare PS5 per navigare in rete tramite browser ma gli utenti non hanno esitato ad aggirare il blocco: come l’avranno presa in Sony e cosa si rischia facendo una cosa simile?

Sony negli ultimi tempi, è stata al centro di accese polemiche che, a più riprese, hanno fatto sì che i videogiocatori mettessero in discussione uno di quelli che, a tutti gli effetti, è uno dei pilastri portanti dell’industria moderna del gaming mondiale. Tra licenziamenti, chiusura di studi, console mid gen dal prezzo esorbitante e… Concord, Sony ha passato un 2024 fatto di incertezze. Tra le altre cose, pare essere emerso un problema a cui nessuno pareva aver pensato.

Guai in paradiso?

Chi è un utente Sony sin dagli albori, attraversando le generazioni, si sarà sicuramente reso conto dei vari cambiamenti che le funzionalità di PlayStation hanno affrontato. Ripensando alle vecchie generazioni, ovviamente sono diverse le mancanze rispetto a PS5, anche se una cosa in più c’è: il browser. La possibilità di utilizzare il browser di Google per navigare, rendendo la console ancor più simile a un dispositivo come un tablet o un PC, era stata rimossa eppure gli utenti non si sono rassegnati.

Con Sony non si scherza, arrivano le mail

Negli ultimi anni, una pratica in voga tra i videogiocatori da PS5, è quella di trovare degli escamotage per aggirare uno dei divieti imposti da Sony. Sulle console di ultima generazione infatti, non vi è alcun browser ufficiale integrato, utilizzabile per la navigazione in internet. Proprio in questo senso, si sono concentrati gli sforzi di molti, che hanno tentanto sempre nuovi metodi per riuscire a ottenere lo stesso risultato.

È infatti noto che PS5 includa un browser “segreto”, a cui accedere in modi decisamente poco ortodossi come inviare un link a Google via chat e selezionarlo per aprire il browser integrato. Il fine di tale lavorio, è quello di avere accesso a servizi come YouTube o Twitch che, nonostante potrebbero essere utilizzati tramite app ufficiale, se raggiunti tramite browser potrebbero essere utilizzati con la funzione di picture-in-picture, anche durante le sessioni di gioco.

Occhio a ciò che fate

Sony è però molto attenta a tutto ciò che metodi simili potrebbero significare: il browser segreto infatti, viene considerato come un enorme punto d’accesso per chiunque voglia effettuare il cosiddetto jailbreak. Un altro metodo proposto da alcuni utenti, prevede l’utilizzo di URL di Bing o DuckDuckGo. Ma quali sono i rischi, per chi tenta di aggirare questo blocco?

A rivelarlo, è l’utente di Reddit, GamingKyuubi che negli scorsi giorni, ha raccontato di aver ricevuto una mail direttamente da Sony, subito dopo aver tentato di utilizzare uno dei metodi succitati. Tramite messaggio automatico, gli veniva notificata la violazione del codice di condotta di PS5. Nel caso in cui avesse deciso di perpetrare, la conseguenza immediata sarebbe stata il ban dell’account, con conseguente perdita di tutti gli acquisti effettuati negli anni. Un costo decisamente caro, per cui bisogna chiedersi se il gioco valga la candela.

This post was published on 30 Dicembre 2024 14:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

I 3 migliori rasoi regolabarba in SCONTO per uno stile unico e un taglio sempre perfetto

Se volete che la vostra barba sia sempre curata e in ordine, ecco tre incredibili…

Il purificatore d’aria del momento è questo Levoit Smart con un’offerta del -23%

Se vuoi mantenere la salubrità degli ambienti domestici sempre a un livello alto allora questo…

Google Foto si aggiorna e introduce un’ottima funzione: ora sarà tutto diverso

Con l'ultimo aggiornamento Google Foto ha offerto a tutti gli utenti una nuovissima e preziosa…

Control 2 sarà collegato ad Alan Wake e Max Payne? Finalmente la risposta di Sam Lake

Il game director di Remedy ha finalmente rotto il silenzio sul sequel di Control e…

PlayStation saluta il 2024 con un video emozionante, c’è anche un treno Italo per qualche motivo

Il 2024 è finito e Sony tira le somme con un video riassuntivo dei successi…

Squid Game 3 si farà? Anticipazioni, data di uscita e nuovo terribile gioco

Il 26 dicembre Netflix ha rilasciato in tutto il mondo la seconda stagione di Squid…