Il game director di Matephor: ReFantazio, Katsura Hashino, avrebbe intenzione di espandere la sua nuova IP, rendendola una serie di giochi. Ma sarà possibile?
Il 2024 è stato un anno che, videoludicamente parlando, ha portato tanta incertezza. Tenendo fuori dall’equazione tutti i meccanismi e i funzionamenti dell’industria e parlando puramente di videogiochi, le sensazioni palesate dai videogiocatori sono state molteplici e diversi titoli sono stati al centro di inaspettate ondate di successo. Uno in particolare, ha conquistato tantissimi fan, grazie al suo stile unico: Metaphor: ReFantazio.
Metaphor è stato il nuovo lavoro di Atlus, realizzato dalla stessa mano che ha partorito quel grande successo di pubblico e critica che fu Persona5: Katsura Hashino. Il maestro Hashino ha sempre dimostrato una visione unica del mondo videoludico, riuscendo a dar vita a mondi affascinanti e melanconici. Ma quali sono i piani di Hashino per il futuro di Metaphor? Saranno realizzabili o bisognerà scendere a compromessi?
Arrivano i sequel? Parla Hashino
Dopo circa due mesi dall’uscita di Metaphor: ReFantazio, dopo i tanti riconoscimenti ottenuti, si inizia a parlare finalmente di eventuali sequel che potrebbe arricchire il mondo creato da Hashino. E proprio le parole di Hashino nelle ultime ore, sono diventate oggetto di discussione, dopo che un noto leaker conosciuto come ryokutya2089, avrebbe diffuso delle dichiarazioni del celebre game director.
Stando a quanto riportato, Hashino avrebbe tutte le intenzioni per espandere il mondo di Metaphor, trasformando quello che è al momento un titolo stand alone, in una serie di giochi. E, a quanto emergerebbe, Hashino avrebbe già le idee abbastanza chiare su come ingrandire il tutto: le idee sarebbero nate addirittura, già durante l’inizio dei lavori per Metaphor.
Secondo quanto dichiarato da Hashino durante un’intervista per Famitsu, Studio Zero avrebbe iniziato a lavorare sul progetto che poi sarebbe diventato M:RF, con l’intenzione di dare vita un grande titolo RPG per Atlus, completando un trittico iniziato come Megami Tensei e Persona. E proprio perché l’ispirazione arriva da due grandi serie RPG di Atlus, non è così strano che anche Metaphor segua la stessa strada, espandendo il suo universo narrativo.
Dal momento che l’intervista si è svolta alla presenza dell’ex sviluppatore di Capcom nonché producer di Sengoku Basara, Hiroyuki Kobayashi, Hashino ha scherzato dicendo che il prossimo gioco sarebbe stato un RPG ambientato durante il periodo Sengoku. Al momento dunque, non vi sono notizie certe per un sequel di Metaphor: ReFantazio, anche se la volontà del director pare essere chiara.