Per coloro i quali scelgono un pagamento a rate con Klarna, è importante sapere che cosa succede nel momento in cui non vengono rispettati i termini per una rata. Andiamo a vedere quali sono le conseguenze.
La situazione economica per molte persone è davvero molto, molto delicata. Sono tante le famiglie, in tal senso, che vivono in ristrettezze considerevoli ed andare avanti non sempre è facile. A questo si aggiunge il fatto che, magari, per esigenze o anche per volontà, si possano accumulare delle rate da pagare che finiscono per rendere ancora più stretta la cintura, come si suol dire. In tal senso, è importante sapere che da un lato i pagamenti a rate consentono degli acquisti altrimenti inimmaginabili (o comunque più pesanti da sostenere). Dall’altro, hanno dei rischi.
Essendo solitamente degli impegni a lungo termine, come si suole dire in questi casi, non è detto che per tutta la durata dell’accordo si possano mantenere le condizioni economiche necessarie per permettersi una spesa di questo tipo. Proprio in ragione di quanto detto fino a questo momento, andiamo a vedere come funziona per il pagamento a rate con Klarna e quali rischi si corrono nel momento in cui non si rispettano i termini di una rata.
Pagamento a rate, cosa succede in caso di ritardo con Klarna?
Pagare una rata in ritardo oppure saltarne una purtroppo è un qualcosa che si verifica molto spesso. E non necessariamente è cattiva fede. Molto spesso, infatti, dipende da situazioni avverse in termini economici che non possono essere controllate. In tal senso, andiamo a vedere cosa succede se questo avviene tramite Klarna. Nel momento in cui il pagamento non riesce ad essere addebitato, per questioni di fondi sul conto, nella data prevista, allora si effettua un nuovo tentativo dopo qualche giorno.
Nel momento in cui, però, dopo qualche giorno non cambia nulla e, di conseguenza, il pagamento continua ad essere impossibile, allora esso sarà direttamente addebitato al prossimo pagamento, che dunque sarà nettamente più importante e pesante in termini economici. Ma non è tutto. Come è normale e frequente che sia, i pagamenti mancati possono comportare commissioni di ritardo e i debiti non pagati possono essere inviati ad una agenzia di recupero crediti. E potrebbero seriamente essere dolori.
Come chiedere un posticipo del pagamento
Ti viene garantita la possibilità, una volta per ordine, di posticipare la data di un pagamento. Basta andare su “Acquisti“, selezionare l’ordine in questione e toccare su “Opzioni di pagamento“. A questo punto basterà premere su “Estendi data di scadenza“. In questo modo si guadagna un po’ di tempo per pagare.