Vodafone costretta ad adeguare le proprie offerte: cosa cambia per i clienti

Nuove offerte della Vodafone: clienti preoccupati
Vodafone costretta ad adeguare le proprie offerte: cosa cambia per i clienti - player.it

Per adeguarsi alle nuove condizioni imposte dall’UE, Vodafone ha già introdotto delle modifiche importanti alle tariffe base per i clienti.

Ci sono novità rilevanti per tutti i clienti Vodafone: la compagnia di telecomunicazioni ha deciso di aggiornare i costi di alcuni suoi servizi per rispettare le direttive imposte dall’Unione Europea. Tutti gli altri operatori che non hanno ancora provveduto a modificare il tariffario dovranno risolvere la situazione nei prossimi giorni: a partire dal primo gennaio 2025 dovranno modificare il massimale del costo all’ingrosso di un servizio fondamentale.

Qualcosa del genere era già accaduto anche l’anno scorso, ma stavolta Vodafone ha agito rispettando un iter procedurale completamente diverso. A gennaio 2024, la compagnia telefonica aveva infatti inserito nel proprio sito un tool per informare tutti i clienti sulle modifiche che avrebbero interessato le offerte. Quest’anno, invece, un riepilogo con i nuovi parametri è presente solo nell’area personale dell’app MyVodafone.

Ma qual è la normativa UE che ha comportato una modifica delle offerte della Vodafone, e cosa cambia in concreto per i clienti della compagnia telefonica? In anticipo rispetto alla scadenza prefissata del gennaio 2025, Vodafone ha aggiornato le condizioni per il traffico dati in roaming all’interno dell’Unione Europea. Ed ecco cosa cambia davvero sotto il profilo economico per tutti coloro che si appoggiano al gestore.

Vodafone: perché e come cambiano le offerte

Per adeguarsi alla direttiva europea, la quantità di traffico dati disponibile in roaming va ora calcolata dividendo il costo mensile del piano tariffario nazionale (con IVA esclusa) per un valore unitario all’ingrosso. E tale valore scenderà da 1,55 euro a 1,30 euro per giga (sempre IVA esclusa). Ciò significa che, fondamentalmente, i clienti avranno a disposizione una maggiore quantità di traffico dati ogni mese.

Ragazza che guarfsa il telefono
Vodafone: perché e come cambiano le offerte – player.it

Il costo extrasoglia, vale a dire il costo applicato per ogni giga consumato oltre il limite previsto dalla propria offerta in roaming, scenderà da 0,00189 euro a 0,00154 euro per singolo megabyte (qui, invece, l’IVA è inclusa). Ed è qui che si concretizza il vero risparmio. Ma per chi? A trarre vantaggio dalle nuove offerte della Vodafone saranno coloro che utilizzano molto la connessione dati durante i viaggi in Europa.

Quindi, con il nuovo valore all’ingrosso imposto dall’UE, tutti i clienti dei vari operatori potranno utilizzare più traffico dati durante i loro viaggi in giro per i Paesi europei senza doversi preoccupare più di tanto di poter superare i limiti. L’Europa ha insistito molto per queste novità in accordo a un percorso di armonizzazione delle tariffe di telefonia mobile all’interno dell’area UE, e quindi per i viaggi in Europa più convenienti per tutti i consumatori.