Black Myth Wukong è stato uno dei titoli più significativi dell’anno, tanto da apparire anche sull’eShop di Switch.
Nintendo Switch, sin dalla sua uscita sul mercato nel 2017, è sempre stata considerata una console tecnicamente inferiore rispetto ai colossi prodotti da Sony e Microsoft: questo chiaramente ha portato gli sviluppatori e i publisher dei cosiddetti titoli tripla A a ideare e pubblicare solamente versioni per piattaforme più prestanti come PS4, PS5, Xbox One, Xbox Series e PC, ma a quanto pare con Black Myth: Wukong è andata diversamente.
L’action sviluppato dalla software house cinese Game Science è stato sicuramente uno dei giochi più significativi dell’anno, sfiorando il titolo di “Game of the Year” e portandosi comunque a casa due premi molto ambiti dell’ultima edizione dei Game Awards, ovvero quello per il miglior titolo d ‘azione e il Players’ Choice Award; nonostante il gioco sia stato acclamato anche per la grafica mozzafiato, in qualche modo è riuscito ad arrivare su Nintendo Switch.
Se tutto questo vi sembra assurdo e se sul vostro eShop di Nintendo Switch non c’è alcun risultato per Black Myth Wukong non vi preoccupate, non dovete aggiornare la console e non siete impazziti perché in realtà quanto appena detto è successo solamente in Cina e non si tratta del vero gioco di Game Science a essere apparso sullo store digitale della console ibrida bensì di uno spudorato clone.
Black Myth Wukong appare sull’eShop di Switch, ma è solamente un clone
Il gioco in questione è apparso qualche giorno fa sull’eShop cinese di Nintendo Switch con data d’uscita 26 dicembre e si chiama “Wukong Sun: Black Legend“, un modo alquanto maldestro di sfuggire alle leggi che proteggono il diritto d’autore; anche la tipologia di gioco è nettamente diversa dal titolo di Game Science perché non parliamo di un action bensì di un platform in 2D con delle grafiche anche abbastanza diverse.
Fino a qui potrebbe anche andare bene dato che stiamo parlando di un gameplay nettamente diverso e lo stesso titolo potrebbe fare riferimento semplicemente al classico della letteratura cinese “Il viaggio in Occidente“, da cui prende spunto anche lo stesso Black Myth: Wukong, ma ciò che ha fatto storcere il naso a tantissimi videogiocatori cinesi sono state sicuramente le immagini promozionali presenti sull’eShop che non lasciano spazio a interpretazioni.
Nonostante il gioco al suo interno sia nettamente diverso, gli sviluppatori di Wukong Sun: Black Legend hanno voluto comunque fare i furbetti cercando di attirare i videogiocatori cinesi con queste immagini promozionali che richiamano fortemente il mood di Black Myth: Wukong, chissà se Feng Ji interverrà anche stavolta dopo le dichiarazioni nei confronti dei Game Awards.