L%26%238217%3Berede+di+Final+Fantasy+ha+venduto+bene%3A+usciti+i+dati+ufficiali
player
/news/579674-lerede-di-final-fantasy-ha-venduto-bene-usciti-i-dati-ufficiali.html/amp/
News

L’erede di Final Fantasy ha venduto bene: usciti i dati ufficiali

Arrivano i dati ufficiali di vendita della serie prodotta e sviluppata da Square Enix e ACQUIRE: i due titoli di Octopath Traveler raggiungono un importante risultato di vendita, per la gioia dei fan.

Tante volte, nel mondo dei videogiochi, ci si ritrova a giocare titoli che, per un motivo o per un altro, finiscono per ricordare in modo ardente e prepotente giochi del passato e che, anche a rischio di apparire anacronistici al grande pubblico, riescono a ritagliarsi una nicchia di appassionati, una zoccolo duro di fan che non vedono l’ora di ritrovare quelle sensazioni in un videogioco.

Di che cifre si parla?

La saga di Final Fantasy per molti, ha rappresentato un punto di entrata nel mondo videoludico: ancora oggi, i primi sei capitoli di Final Fantasy costituiscono una vera reliquia, uno standard a cui chiunque deve guardare nel momento in cui decide di sviluppare un RPG che si rispetti. E proprio quei titoli che sono considerati gli eredi dei primi Final Fantasy, negli ultimi anni, sembrano aver imparato bene la lezione e, a riprova di ciò, arrivano gli incoraggianti dati di vendita.

Una crescita costante e incoraggiante

Parlando di “eredi di…”, non si può non considerare la serie di Octopath Traveler, come una sorta di sequel spirituale di quei Final Fantasy sopracitati. Un lavoro di fino quello di Square Enix, che ha saputo costruire mondi e storie convincenti coi due capitoli della saga, che nonostante s rivolga a una nicchia, è riuscita a raggiungere negli anni degli obiettivi di vendita davvero impressionanti.

Dagli ultimi dati riportati proprio da Square Enix, emergerebbe infatti che Octopath Traveler e Octopath Traverl II, in totale, avrebbero venduto più di 5 milioni di copie. Il dato riportato si riferisce a copie vendute in tutto il mondo, su tutte le piattaforme su cui i titoli sono disponibili (Nintendo Switch, PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X/S, PC, Google Stadia, Android).

Non sono stati resi noti i dati di vendita dei singoli videogiochi, anche se si possono prendere come riferimento i dati pubblicati nel 2022, relativi solamente al primo Octopath Traveler, che all’epoca aveva venduto più di 3 milioni di copie, mentre nel 2023 Square aveva annunciato che Octopath Traveler II aveva toccato il picco di vendite di 1 milione di copie.

Nell’ultimo anno dunque, la serie ha accumulato un altro milione di unità vendute, numeri che potrebbero tranquillamente lasciar sperare nello sviluppo di un terzo capitolo. Al momento le attenzioni di Square Enix sono puntate su altro, vista l’uscita a novembre di Dragon Quest 3 HD-2D Remake e il lancio, previsto per l’anno prossimo, di Dragon Quest 1 and 2 HD-2D Remake. Ma visti i dati, ci sentiamo di dire che è solo questione di tempo prima di assistere a un ritorno della serie di Octopath Traveler.

This post was published on 26 Dicembre 2024 23:00

Pietro Falzone

Redattore Appassionato di videogiochi sin dal sempre più lontano 2002, quando per festeggiare i 5 anni ricevette una copia di Crash Bandicoot per la prima PlayStation. Il richiamo dell'avventura digitale lo fece innamorare di un mondo fatto di pixel, più o meno definiti. E l'amore non si è mai fermato. Inizia così a tastare tutti gli aspetti del mondo videoludico. Tra le sue più grandi passioni, si piazzano in ordine gli MMORPG (con sempre meno per giocarli, purtroppo), gli sparatutto in prima persona e, doprattutto, giochi di ruolo single player. Così si spiegano le più di mille ore, spalmate sui vari titoli From Software, da Demon's Souls in poi. Dalla fine delle medie, scopre una nuova passione: la scrittura. E come se non bastasse, scopre che nel mondo c'è chi scrive riguardo ai videogiochi, come se fosse un lavoro vero. Cosa fare di due passioni del genere dunque? Inizia così la ricerca disperata del giusto vascello, che riuscisse a convogliare voglia di fare, idee e tempo. Dopo un periodo passato a peregrinare, tra siti e sitarelli, approda su Player.it dove trova una casa in cui convogliare idee e spunti, al fianco di un team solido e costruttivo.

Pubblicato da

Recent Posts

Vodafone costretta ad adeguare le proprie offerte: cosa cambia per i clienti

Per adeguarsi alle nuove condizioni imposte dall'UE, Vodafone ha già introdotto delle modifiche importanti alle…

Black Myth Wukong su Nintendo Switch? Sì, ma non esattamente quello che si aspettano i fan

Black Myth Wukong è stato uno dei titoli più significativi dell'anno, tanto da apparire anche…

Fortnite x Cyberpunk 2077 è ufficiale, guarda il trailer

Un'inattesa collaborazione tra Fortnite e Cyberpunk 2077 infiamma i fan. Ecco tutto ciò che sappiamo…

Philips sconta tutte le sue migliori friggitrici ad aria: è il momento perfetto per prenderne una

Volete iniziare a utilizzare la friggitrice ad aria ma non sapete da dove iniziare? Philips…

Hai una caldaia a gas a casa? Aspettati una sonora stangata

I consumatori che riscaldano casa con una caldaia a gas dovranno prepararsi a nuovi rincari:…

Star Wars non decolla più, serie cancellata dopo una stagione

The Acolyte è stata cancellata e non verrà prodotta una seconda stagione. A dare una…