Agenzia delle Entrate, ecco che cosa c’è da sapere a proposito del tanto discusso cassetto fiscale: è sempre più ricco ed ecco quali voci puoi trovare adesso. Ci sono davvero tante informazioni di altissimo profilo.
Come è noto, l’Agenzia delle Entrate è l’ente che gestisce molti aspetti di capitale importanza nella nostra vita. Vale a dire tutto ciò che ruota attorno alle tasse ed alle imposte da fare. Nel momento in cui arriva una comunicazione da questa realtà, chiaramente la preoccupazione non può non arrivare a livelli altissimi. In tal senso, però, uno dei servizi per il cittadino di cui più si parla non può non essere il cassetto fiscale, dal momento che contiene davvero tantissime informazioni di capitale importanza.
Il Cassetto fiscale, che possiamo trovare disponibile nell’area riservata direttamente sul sito del Fisco, consente agli utenti di consultare tutti i propri dati fiscali, a partire dalle tanto temute dichiarazioni dei redditi, fino ad arrivare ai dati relativi agli atti registrati, ai versamenti, ai rimborsi e molto altro. In tal senso, però, si tratta di un qualcosa in continua espansione ed andiamo a vedere quali sono le funzioni attualmente disponibili. Auguriamo per questo motivo una buona lettura a tutti quanti.
La prima cosa da fare è quella di effettuare il login attraverso lo SPID o CIE, insomma il sistema che si utilizza in relazione all’identità digitale. Una volta scelto il cassetto fiscale come opzione di interesse, ci sono tre aree tematiche: Consultazioni; L’Agenzia scrive e Crediti e contributi. Per quanto riguarda la voce “Consultazioni“, ci sono informazioni anagrafiche, dichiarazioni fiscali, studi di settore sugli Indici sintetici di affidabilità, comunicazioni varie, rimborsi, versamenti ed i dati del registro.
Per quanto riguarda invece “L’agenzia scrive” invece è la sezione che viene dedicata alle comunicazione che l’Agenzia fa nel momento in cui riscontra delle anomalie nelle dichiarazioni che vengono fatte. Il contribuente, in virtù di queste segnalazioni, può decidere se regolarizzare subito la propria posizione oppure se rideterminare l’importo dovuto annullare la comunicazione se non la ritiene contente di verità. Andiamo a vedere invece quali informazioni sono contenute nell’ultima sezione.
Anche la sezione che va sotto il nome di “Crediti e contributi” è suddivisa in varie aree disponibili che vanno a fare una sorta di riepilogo della propria situazione fiscale. Sono queste le tre aree in questione: crediti Iva, crediti agevolativi e richieste di contributo a fondo perduto. Insomma, ci si trova qualunque informazione di natura fiscale relativa ad ogni singolo cittadino. Si tratta di un qualcosa che dobbiamo necessariamente conoscere.
This post was published on 21 Dicembre 2024 18:59
Un modder ha rilasciato una mod che rende Super Mario 64, un gioco molto più…
PlayStation Plus Extra ti regala un Natale all'insegna dei videogiochi: ecco tutti i titoli in…
Gli utenti di Iliad trarranno vantaggio da una vittoria giudiziaria della compagnia telefonica francese: eliminato…
Se pensate che la sicurezza non sia mai troppa, ecco 3 telecamere per esterni (e…
Per tutti i fan de Il Paradiso delle Signore il periodo delle feste di Natale…
Numeri da record per l'evento videoludico più importante dell'anno: ha superato gli spettatori del Super…