Instagram ha già introdotto una nuova funzione che permette di programmare i dm, ovvero i messaggi diretti. Ecco come si fa…
Ecco qui una bella novità da sperimentare su Instagram in concomitanza con le Feste di Natale. L’ultima novità introdotta dagli sviluppatori del social passato nel 2012 a Meta è dedicata appunto alla gestione dei messaggi diretti. D’ora in poi tutti coloro che ai commenti sotto i post preferiscono l’invio di messaggi privati potranno anche programmare l’orario di invio.
Instagram permetterà a tutti i suoi utenti di programmare i messaggi diretti. Con questa funzionalità, dunque, sarà possibile scegliere in che data e a che ora far recapitare il proprio messaggio al destinatario. Come indicato nella pagina di supporto di Instagram, per ora sarà possibile programmare solo messaggi di testo. Quindi niente foto, GIF e video. Per inviare questi contenuti alternativi bisognerà agire come al solito in tempo reale.
Cliccando su una chat con un messaggio programmato, Instagram visualizzerà un avviso che mostrerà quanti messaggi l’utente ha già programmato. Non c’è nulla di complicato. Per sperimentare la nuova funzionalità basta scrivere un messaggio, ovvero comporre il testo che si vuol inviare. Poi, bisognerà tener premuto il pulsante “Invia”. Invece di premere semplicemente il pulsante, tenendolo premuto sarà possibile selezionare la data e l’ora.
Messaggi diretti da programmare su Instagram, come si fa
Selezionata la data e l’ora attraverso la schermata in cui si può scegliere il momento preciso in cui dover recapitare il messaggio, bisognerà soltanto confermare. Prima, ovviamente, sarebbe bene verificare il messaggio con una rilettura e ridare uno sguardo alla data e all’ora di invio…
Il messaggio sarà inviato automaticamente alla data e all’ora che l’utente ha selezionato. E, come anticipato, sarà possibile vedere i messaggi programmati nella finestra della chat. C’è anche dell’altro. Prima che scocchi l’ora della consegna, tutti i messaggi programmati possono essere modificati anche nel contenuto o eliminati.
La funzione potrebbe rivelarsi molto utile per chi usa i social come una newsletter o per gestire i propri contratti professionali. Potrebbe poi tornare utile quando si risponde a un dato messaggio a ora tarda e non si vuol apparire scortesi o rischiare che il destinatario venga disturbato da una notifica…
Infine, potrebbe dimostrarsi interessante anche come strategia per pianificare dei promemoria, degli auguri di compleanno o per organizzare prima della scadenza degli auguri per delle feste che coinvolgono tutti gli utenti (il Natale, per esempio). Come abbiamo detto, la novità al momento funziona solo per i messaggi di testo e non per foto, video, GIF o post condivisi.