I telespettatori della RAI vogliono già sapere se ci sarà un Libera 2, con Lunetta Savino ancora nei panni della protagonista.
Dopo che la prima stagione di Libera ha stupito il pubblico della RAI con puntante in grado di coniugare atmosfere da giallo giudiziario, dramma familiare e noir all’italiana, in tanti si chiedono già se e quando andrà in onda il seguito. La fiction, dopotutto, è stata molto ben accolta.
Già la prima puntata della mini-serie, trasmessa su RAI 1 il 19 novembre 2024, ha ottenuto ottimi ascolti. Dopodiché gli appuntamenti con la fiction hanno conquistato un pubblico sempre maggiore, superando il picco dei 3,5 milioni di telespettatori nella puntata finale del 10 dicembre 2024. Lo share medio è stato del 18,4%, dunque sopra le attese.
Libera ha raccontato al pubblico la storia di Libera Orlando, una giudice di stanza a Trieste impegnata nel far luce sulla misteriosa morte della figlia, Bianca, avvenuta quindici anni prima. Seppur animata da un incrollabile senso di giustizia, la protagonista si è sentita sopraffatta dalla sete di vendetta. Così, per rispondere al comando di un tormento mai sopito, Libera ha deciso di riaprire le indagini facendo da sé, ovvero operando nell’ombra e collaborando in segreto con un sospetto criminale, l’affascinante Pietro Zanon.
La serie ha dunque messo al centro della scena una vera e propria scissione interiore. La giudice ha cominciato a condurre una doppia vita. La trama avvincente della prima serie ha lasciato molte situazioni ancora in sospeso, ed è per questo che tanti telespettatori sono convinti che Lunetta Savino tornerà presto a impersonare il ruolo della protagonista.
A oggi, anche se non sono ancora arrivate comunicazione ufficiali da parte della RAI, sembra quasi scontato che si potrebbe lavorare a una seconda stagione di Libera. Anche Lunetta Savino, da molti lodata per la sua convincente interpretazione nella fiction, ha espresso il suo desiderio di continuare a interpretare il suo personaggio.
Dato che gli ascolti della prima stagione sono stati molto positivi, con una media di 3,3 milioni di telespettatori, sembra molto verosimile che la tv pubblica investa ancora sul progetto. Per ora non ci sono comunque notizie sulla data di inizio delle riprese.
Se la seconda stagione dovesse andare in onda, come sembra molto probabile, le riprese potrebbero iniziare fra qualche mese, per esempio nell’estate del 2025, e la fiction potrebbe essere trasmessa su RAI 1 nel 2026, di nuovo fra autunno e inverno e di nuovo con la regia di Gianluca Mazzella.
This post was published on 15 Dicembre 2024 19:58
La nostra recensione di Trio, un velocissimo quanto assuefacente gioco di carte perfetto per chiudere…
Su Poste Italiane c'è una ghiotta opportunità che si rivolge ad un pubblico davvero enorme.…
Dungeons & Dragons festeggia il Natale insieme a voi: ecco i migliori Manuali in sconto…
Il servizio di connessione denominato Enel Fibra e offerto, come ormai succede con molti altri…
A Natale regalati una nuova cucina con questi 3 elettrodomestici in sconto speciale per le…
Se hai giocato a Fortnite negli ultimi anni riceverai dei soldi: il nuovo caso che…